Prog Metal, tsunami edizioni

« Older   Newer »
  Share  
witching hour
view post Posted on 4/4/2012, 09:13




Prog_Metal_4f33ae25e5b57

"Jeff Wagner
PROG METAL
Quarant'anni di heavy metal progressivo

A partire dalle formazioni storiche del prog anni Settanta, come Rush e King Crimson, nel corso del tempo il legame tra l’heavy metal ed il progressive rock si è sempre più rafforzato, dando vita a innumerevoli e audaci slanci creativi verso l’infinito.

Passando dalle sonorità dei “Big Three” del progressive metal anni Ottanta (Queensrÿche, Fates Warning e Dream Theater) e da quelle dei pionieri dell’estremo (Voivod, Watchtower e Celtic Frost ), il genere ha mantenuto sempre viva la scintilla dell’evoluzione, che oggi è ben identificabile nell’operato di gruppi quali Opeth, Cynic, Death, Meshuggah, Mayhem, Tool, Ayreon, Arcturus, Ulver e moltissimi altri.

In questa monumentale panoramica sul genere, Jeff Wagner srotola innanzi al lettore un colorato tappeto di suoni e stili che vanno a comporre lo sfaccettato e ambizioso universo dell’heavy metal più cervellotico e bizzarro."

 
Top
The Wanderer
view post Posted on 5/4/2012, 08:53




Escono bei libri in sto periodo, ma sinceramente questo non mi ispira proprio.. Della lista di gruppi citata direi che mi interessano tre band al massimo, e solo per i primi lavori :D this is not my cup of tea!
 
Top
witching hour
view post Posted on 5/4/2012, 09:15




si, non è propriamente il mio "pane quotidiano" ma sfogliandolo un bel po' di cose interessanti le ho trovate.
agli amanti del genere penso piacerà
 
Top
The Wanderer
view post Posted on 5/4/2012, 09:24




Ma senza dubbio delle cose interessanti ci sono.. Solo che essendo "tsunami", costerà sui venti euro se non più e personalmente non me la sentirei di spendere tutti sti soldi per una cosa che mi interessa (molto) relativamente..
 
Top
witching hour
view post Posted on 5/4/2012, 09:32




assolutamente. infatti anche io mi accontento della sfogliata :)
 
Top
The Wanderer
view post Posted on 5/4/2012, 09:40




Da loro avevo preso un bel libro sulla storia del Death Metal, ancora qualche anno fa..
 
Top
view post Posted on 5/4/2012, 10:36

"Un sogno per alcuni, un incubo per altri"

Group:
Administrator
Posts:
16,194
Location:
Rapallo

Status:


Non voglio fare il pignolo sempre. Però nel sottotitolo "quarant'anni di heavy metal progressivo" noto qualcosa che non mi torna. Perchè un l'heavy metal progressivo è nato al massimo alla fine degli anni '80. King Crimson e Rush non hanno mai avuto nulla di heavy metal. Di prog si. Di hard rock anche. Ma di metal proprio no.
 
Top
The Wanderer
view post Posted on 5/4/2012, 16:49




Si, beh, falcio.. Il 99% dei libri che parla di musica sono scritti da decerebrati assoluti. Quando non citano i musicisti/addetti dle settore, tendono a lanciarsi in raffiche senza fine di stronzate. Mi ricordo nel suddetto libro sul Death Metal (Choosing Death), si parla dei Sepultura come di una speed metal band. Si, insomma, proprio sullo stile dei Running Wild! ahhaha
 
Top
view post Posted on 5/4/2012, 17:20

"Un sogno per alcuni, un incubo per altri"

Group:
Administrator
Posts:
16,194
Location:
Rapallo

Status:


Che poi non ci vuole molto, basterabbe soppesare meglio le parole.
 
Top
Valeharris
view post Posted on 6/4/2012, 15:52




Bah,quand'ero adolescente mi fù regalato un tomone che per l'appunto trattava di metal in generale.Per quanto sopra ci possano essere state scritte mille stronzate,ho avuto modo di conoscere un quantitativo enorme di gruppi e dischi che a tutt'oggi ancora adoro.Sai,all'epoca non avevo internet (anzi,non era di certo diffuso come ora) e non era semplice.Dovevi sempre farti consigliare da tizio e caio o andare per passaparola.Diciamo che questi libri hanno più una funzione "enciclopedica"
 
Top
The Wanderer
view post Posted on 6/4/2012, 18:02




Ma senza dubbio questo è vero vale, il punto è che poi quando lo rileggi magari a distanza di anni ti rendi conto che di solito chi li scrive ha opinioni abbastanza differenti dalle tue, e sopratutto che anche la traduzione nella nostra lingua di solito lascia a desiderare..
 
Top
10 replies since 4/4/2012, 09:13   47 views
  Share