Detestor

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/5/2011, 17:04

"Un sogno per alcuni, un incubo per altri"

Group:
Administrator
Posts:
16,194
Location:
Rapallo

Status:


Tra le numerose reunion avvenute negli ultimi anni ne mancava senz’altro ancora una, quella di una delle band Nineties più importanti e rappresentative della scena estrema italiana: i mitici Detestor!

La band, dopo aver terminato registrazioni e mastering (quest’ultimo presso i Nadir Music Studios), è infatti pronta a rendere pubblica l’ultima fatica discografica intitolata “Fulgor”, che vedrà la luce a breve grazie all’accordo appena raggiunto con Buil2Kill Records. Questa nuova release è annunciata come un forte ritorno alle sonorità dei vecchi tempi, quelli dell’ allora acclamatissimo debut album “In the Circle of Time” in cui la band si fece subito notare per il suo mix letale di potenza, rabbia e melodia.

Il nuovo album uscirà tra fine maggio e inizio giugno per Buil2Kill/Audioglobe, mentre ufficio stampa e promozione saranno affidati a Nadir Promotion.

 
Top
view post Posted on 16/5/2011, 17:15
Avatar

+INTO THE VOID+

Group:
Difensori del Metallo
Posts:
54,333

Status:


Cazzo, ho paura. I Detestor mi piacquero subito quando ascoltai il loro disco nel 1997 o giù di lì ma adesso?... e poi non avevano già provato a tornare con altro nome Murder qualcosa?
 
Top
view post Posted on 16/5/2011, 17:36

"Un sogno per alcuni, un incubo per altri"

Group:
Administrator
Posts:
16,194
Location:
Rapallo

Status:


Io so della reunion per il Dracma Fest del 2008.
 
Top
view post Posted on 28/5/2011, 12:12
Avatar

demone nero che risorge dalle tenebre

Group:
Moderatore
Posts:
1,317
Location:
Savona City, Carcass Country

Status:


CITAZIONE (defleshed @ 16/5/2011, 18:15) 
Cazzo, ho paura. I Detestor mi piacquero subito quando ascoltai il loro disco nel 1997 o giù di lì ma adesso?... e poi non avevano già provato a tornare con altro nome Murder qualcosa?

Murderdog, c'erano solo Ale e Paola, ed il cantante dei Ritual of Rebirth (ed infatti si assomigliavano) finito anche quel progetto, ne hanno messo in piedi un altro, ancora all'inizio.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/6/2011, 09:42
Avatar

demone nero che risorge dalle tenebre

Group:
Moderatore
Posts:
1,317
Location:
Savona City, Carcass Country

Status:


 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/6/2011, 17:38
Avatar

demone nero che risorge dalle tenebre

Group:
Moderatore
Posts:
1,317
Location:
Savona City, Carcass Country

Status:


I vecchi membri invece Ale(basso e cori) e Paola(chitarra) hanno un progetto grind con ep in prossima uscita, i Bloodcrap
 
Web Contacts  Top
Dr. Miroslaw Chikatilo
view post Posted on 15/7/2011, 10:28




Mi ricordo del primo demo "I detesten you" quando facevano thrashcore marcissimo, mi sembravano i Vectom, poi con il secondo "Wasted Soul" le cose erano cambiate, gran demo che ovviamente posseggo, molto diverso dai lavori successivi, nel 93 avevamo suonato insieme a S. Ermete con la mia vecchia band :metal:
 
Top
Carbonized
view post Posted on 19/7/2011, 11:37




Li ho visti a Sestri Ponente nel giugno del 2008, furono pessimi.
 
Top
view post Posted on 20/7/2011, 11:38

DAVE

Group:
Moderatore
Posts:
2,111
Location:
Savona

Status:


Da Metalitalia:

"Parlare del terzo album dei Detestor è, in un certo senso, un miracolo. In pochi infatti avrebbero scommesso su un ritorno sulle scene di questa storica formazione del metal estremo tricolore, che nel lontano 1995 diede alle stampe “In The Circle Of Time”, gioiellino di (melodic) swedish death metal concepito e pubblicato proprio nel periodo di massimo splendore del genere. Il gruppo ligure cessò le sue attività sul finire negli anni ’90, dopo essersi reso prima protagonista di una infelice svolta stilistica con il secondo full (“Red Sand”, infarcito di richiami a Fear Factory e White Zombie) e poi di un ritorno alle origini con l’EP “Ego”, uscito però in sordina. Sono trascorsi ben tredici anni dalla pubblicazione di quest’ultimo (era il 1998) e oggi i Detestor provano dunque a rifarsi vivi, con una lineup parzialmente rinnovata e un sound che prende le mosse dallo stile degli esordi senza però disdegnare l’aggiunta di qualche spunto diverso. Se infatti per la produzione e per il guitar-work sono stati presi come modelli “In The Circle Of Time” e tutta la gloriosa tradizione svedese (dai primi In Flames e Dark Tranquillity ai Dismember), le linee vocali sono invece state oggetto di una bella rinfrescata. Al classico growling sono infatti state affiancate ampie parti in pulito (o comunque su registri non troppo aspri), che prendono possesso di diversi ritornelli e aiutano anche a sottolineare ulteriormente l’atmosfera amara dei frequenti break acustici presenti in molti dei pezzi. Sicuramente qualche fan della prima ora avrà già tirato in ballo espressioni come “ruffianata” o addirittura “svolta metal-core”, ma la realtà è ben diversa. Il pulito infatti viene gestito sobriamente, senza far leva su linee troppo catchy o ammiccanti. Certo, a dire il vero, non sempre quest’ultimo si rivela effettivamente funzionale o ben calibrato – complice anche una tecnica lontana dalla perfezione – ma, al tempo stesso, se si è di ampie vedute è facile comprendere le intenzioni della band, che qui ha probabilmente soltanto cercato di far respirare maggiormente i brani e di variare un po’ l’approccio vocale. Piuttosto, ci dispiace constatare come il disco, dopo una prima parte molto coinvolgente, cali di intensità e di ispirazione nel finale, proponendo alcune tracce troppo macchinose che faticano a rimanere in mente. Questo, assieme a dei testi scritti in un inglese traballante – da sempre tallone d’achille della band – si rivela essere il sostanziale limite di “Fulgor”, album che sulle prime fa quasi sognare e che poi costringe a ritrattare un po’ il giudizio. In ogni caso, gli episodi convincenti non mancano affatto e inoltre non vanno certo dimenticati i tredici anni in cui i nostri sono stati lontani dalle scene: probabilmente il rodaggio non è stato ancora del tutto portato a termine e questo è solo il primo passo verso un definitivo assestamento. Attendiamo fiduciosi e consigliamo l’ascolto a chi vive di pane e metal estremo anni ’90.
Voto: 7.0"

 
Web  Top
AsylumVox
view post Posted on 20/7/2011, 14:17




la canzone del nuovo album che ho ascoltato mette i brividi....
 
Top
view post Posted on 20/7/2011, 15:38

"Un sogno per alcuni, un incubo per altri"

Group:
Administrator
Posts:
16,194
Location:
Rapallo

Status:


Dall'emozione o dall'orrore?
 
Top
AsylumVox
view post Posted on 20/7/2011, 15:50




molto piu la seconda
 
Top
view post Posted on 20/7/2011, 17:06

"Un sogno per alcuni, un incubo per altri"

Group:
Administrator
Posts:
16,194
Location:
Rapallo

Status:


Ah ecco :P
 
Top
AsylumVox
view post Posted on 20/7/2011, 17:17




di per se musicalmente non è malaccio ma la voce nun se po senti'!!!
 
Top
view post Posted on 23/7/2011, 13:59
Avatar

demone nero che risorge dalle tenebre

Group:
Moderatore
Posts:
1,317
Location:
Savona City, Carcass Country

Status:


 
Web Contacts  Top
17 replies since 16/5/2011, 17:04   445 views
  Share