Centri Sociali, perchè no?

« Older   Newer »
  Share  
Valeharris
view post Posted on 15/2/2011, 14:56




Sono anni ormai che frequento i centri sociali per determinate serate e vi pongo questo quesito notando che praticamente tutti qua dentro non siete avezzi a frequentare tali luoghi nemmeno se si parla di vedere un gruppo metal.Vorrei mettere in chiaro un paio di cose:
1-chi pensa di trovarci i punkabbestia che si fanno di ketamina,beh vi posso assicurare che non è così.Ovvio che se andate al TDN alla serata tecko/hardcore grazie al cazzo,ma nelle serate metal o punk hardocore e quant'altro proprio no.
2-a prescindere dalle idee politiche,credo che se io voglio vedere un gruppo beh me ne sbatto altamente se tale posto è tendente all'estrema destra(ma sono mooolto più rari) o all'estrema sinistra.Io spero proprio che nessuno me la butti sul politico perchè il discorso non regge.
3-si lo sò,a livello puramente estetico i centri sociali fan cagare.Un discorso a parte lo fa il Buridda,che rispetto agli altri(TDN,Zapata,Pinelli ecc ecc) è di gran lunga più tenuto e pulito.
Ho avuto modo di sentire che molte persone,soprattutto nell'ambiente Lucrezia e compagnia bella,magari per il concerto in se verrebbero pure,MA NON VENGONO PER PARTITO PRESO.E allora sarei curiosa di sapere che cazzo significa quel "per partito preso",in cui ti accontenti di andare nel solito locale che magari ti spara 8 euro di consumazione a sentire il solito gruppo di cover(non sto parlando del Lucrezia,bensì di quella merda di locale tale Crazy Bull e un paio d'altri nella lista) in cui ogni concerto è più una rimpatriata tra amici che un concerto di per se,piuttosto che andare in un centro sociale.La serata di sabato al Buridda con i Modern è andata piuttosto bene,anche se sinceramente mi aspettavo più gente.Come al solito c'è chi sostiene l'underground chiaccherando o chi preferisce farsi far le foto da robertò,ma sono veramente pochi quelli che si salvano.
Ora sarei curiosa di sapere le vostre opinioni in merito :)
 
Top
Dario
view post Posted on 15/2/2011, 15:32




CITAZIONE (Valeharris @ 15/2/2011, 14:56) 
Sono anni ormai che frequento i centri sociali per determinate serate e vi pongo questo quesito notando che praticamente tutti qua dentro non siete avezzi a frequentare tali luoghi nemmeno se si parla di vedere un gruppo metal.Vorrei mettere in chiaro un paio di cose:
1-chi pensa di trovarci i punkabbestia che si fanno di ketamina,beh vi posso assicurare che non è così.Ovvio che se andate al TDN alla serata tecko/hardcore grazie al cazzo,ma nelle serate metal o punk hardocore e quant'altro proprio no.
2-a prescindere dalle idee politiche,credo che se io voglio vedere un gruppo beh me ne sbatto altamente se tale posto è tendente all'estrema destra(ma sono mooolto più rari) o all'estrema sinistra.Io spero proprio che nessuno me la butti sul politico perchè il discorso non regge.
3-si lo sò,a livello puramente estetico i centri sociali fan cagare.Un discorso a parte lo fa il Buridda,che rispetto agli altri(TDN,Zapata,Pinelli ecc ecc) è di gran lunga più tenuto e pulito.
Ho avuto modo di sentire che molte persone,soprattutto nell'ambiente Lucrezia e compagnia bella,magari per il concerto in se verrebbero pure,MA NON VENGONO PER PARTITO PRESO.E allora sarei curiosa di sapere che cazzo significa quel "per partito preso",in cui ti accontenti di andare nel solito locale che magari ti spara 8 euro di consumazione a sentire il solito gruppo di cover(non sto parlando del Lucrezia,bensì di quella merda di locale tale Crazy Bull e un paio d'altri nella lista) in cui ogni concerto è più una rimpatriata tra amici che un concerto di per se,piuttosto che andare in un centro sociale.La serata di sabato al Buridda con i Modern è andata piuttosto bene,anche se sinceramente mi aspettavo più gente.Come al solito c'è chi sostiene l'underground chiaccherando o chi preferisce farsi far le foto da robertò,ma sono veramente pochi quelli che si salvano.
Ora sarei curiosa di sapere le vostre opinioni in merito :)

Mi limito ad intervenire sul punto 2):
Per te la volontà di assistere ad un buon concerto va oltre il discorso politico, ma ci sono persone per cui questa scala di valori non è così scontata.
Io ad esempio non metterei piede in un circolo della Lega Nord neppure se ci suonassero i Thin Lizzy, semplicemente perchè la serata mi andrebbe di traverso. Quindi comprendo chi fa lo stesso ragionamento sui centri sociali, specie in quelli (e non è certo il caso del Buridda) in cui la collocazione politica è sbandierata in modo anche un po' scomposto.
Per il resto credo che tu abbia ragione, d'altra parte i centri sociali non vanno esenti dal solito problema di inerzia del pubblico genovese.
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 16:22

"Un sogno per alcuni, un incubo per altri"

Group:
Administrator
Posts:
16,194
Location:
Rapallo

Status:


Io non ho alcun razzismo verso il luogo, solo che non ho ancora trovato serate che mi ispirino...
 
Top
Valeharris
view post Posted on 15/2/2011, 16:48




CITAZIONE (Dario @ 15/2/2011, 15:32) 
d'altra parte i centri sociali non vanno esenti dal solito problema di inerzia del pubblico genovese.

probabilmente è soltanto questa la pura verità.Ma ho notato che fondamentalmente è un problema che riguarda i concerti metal.Date punk hardcore,stoner o addirittura hip hop vanno spesso benissimo.
 
Top
Mezza
view post Posted on 15/2/2011, 17:20




io darei fuoco a tutti i centri sociali PER PARTITO PRESO :D
 
Top
FebbraioCerveza
view post Posted on 15/2/2011, 17:41




CITAZIONE (Dario @ 15/2/2011, 15:32) 
Io ad esempio non metterei piede in un circolo della Lega Nord neppure se ci suonassero i Thin Lizzy, semplicemente perchè la serata mi andrebbe di traverso. Quindi comprendo chi fa lo stesso ragionamento sui centri sociali, specie in quelli (e non è certo il caso del Buridda) in cui la collocazione politica è sbandierata in modo anche un po' scomposto.

Non credo si corra il rischio di trovare qualcosa oltre l'orchestrina degli Giaculatori di Piazza Brembana.

CITAZIONE (Dario @ 15/2/2011, 15:32) 
Per il resto credo che tu abbia ragione, d'altra parte i centri sociali non vanno esenti dal solito problema di inerzia del pubblico genovese.

E' il solito problema che funesta da anni Genova, e di cui si parlava anche a proposito di locali decisamente poco "comunisti", come ai tempi del Logo Loco.
Non so perchè i generi citati da valeharris vadano meglio come serate (maggiore potere di aggregazione sociale, maggiore diffusione?), ma come metal il genere è molto variegato...e contrastato: se c'è la serata di epic metal, su 100 "metallari" 25 non parteciperanno perchè il genere gli fa cagare, 25 non verranno perchè l'epic gli piace, ma quel gruppo fa cagare, 25 non verranno perchè impegnati in altro, e i restanti 25 non ci saranno tutti per cause varie.

CITAZIONE (Mezza @ 15/2/2011, 17:20) 
io darei fuoco a tutti i centri sociali PER PARTITO PRESO :D

Fossi in te non lo farei: con tutta la marijuana che ci gira manderesti in botta mezza Genova.
 
Top
Seiryuuu
view post Posted on 15/2/2011, 17:47




Personalmente non ho alcun problema ad andare in un centro sociale se la data mi interessa.
per il resto ho notato anche io la tendenza a dire "c'è gente di merda, non ci vado" secondo me questo è dovuto ad una certa chiusura mentale che, per qualche strano motivo, appartiene a molte persone che ascoltano metal
 
Top
Dario
view post Posted on 15/2/2011, 17:51




Febbraio, hai un avatar da vero signore :ok:
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 19:23

DAVE

Group:
Moderatore
Posts:
2,111
Location:
Savona

Status:


Mah, a me sinceramente non me ne è mai fregato più di tanto della politica, ma quando sento dire: "voi siete di destra quindi non suonate qui" oppure "quello frequenta quel posto quindi non suona qui...", cose successe realmente, allora mi girano le palle.

E se i "centri sociali" fanno distinzioni, perchè la gente non dovrebbe avere pregiudizi contro di essi? :blink:

Poi, ripeto, noi problemi non ce ne siamo mai fatti, pur avendo un componente che suonava nei Klasse Kriminale abbiamo suonato al Brixton come al Mattone Rosso, Cavalcavia e compagnia bella...al balla coi facoceri no perchè hanno detto che siamo di destra... :)
 
Web  Top
STIN
view post Posted on 15/2/2011, 19:30




Nessun problema per me, anzi... ne ho frequentati per diverso tempo alcuni e mi sono sempre trovato bene.
E' vero anche il contrario che in certi C.S.O. il metal non viene fatto entrare.
Le serate che ho visto al Buridda mi sono piaciute molto ed erano organizzate veramente bene... Poi se uno non ci vuole entrare x partito preso, bhè... peggio x lui.
 
Top
Deepthroat
view post Posted on 15/2/2011, 22:38




Penso che dipenda da centro a centro, no?
 
Top
The Inexorable
view post Posted on 16/2/2011, 12:14




Beh, per me dipende solo dai gruppi proposti. Quando suonò quel gruppo coi membri di Napalm Death e Brutal Truth a Sampierdarena (era lo zapata? boh..) non ebbi alcun problema ad andarci. Così come non ebbi problemi ad entrare al Dordoni di cremona (una stalla con un palco, praticamente) per vedere Haemmorrhage e Cripple Bastards. Se ci son gruppi di mio gradimento vado e me li vedo.
 
Top
Mr. Fornicator
view post Posted on 16/2/2011, 14:49




Nelle poche serate interessanti (GBH qualche anno fà, oppure Anti-Nowhere League lo scorso novembre) mi sono presentato senza problemi.
Il vero guaio è che mi fanno schifo le persone, non è un discorso politico e/o razzista, tant' è vero che quelli che popolano il Lucrezia sono anche peggio: non si riesce a parlar di musica praticamente con nessuno, pensano tutti al "contorno".
Chiaro no??
 
Top
Valeharris
view post Posted on 16/2/2011, 16:18




Si c'ero a vedere gli Anti Nowhere League al TDN,e ho notato che la maggior parte della gente che se la tirava da marcione era ostentato nei massimi estremi,ma come al solito me ne son sbattuta i coglioni e mi son vista il mio concerto.il problema è che si vive in un paradossismo allucinante,in cui la gente preferisce spendere 20 euro per andare a sentire le cazzate di Pino Scotto piuttosto che vedersi anche ottimi concerti ma "guai al mondo in un centro sociale".E cosa rispondi a sta gente?O gli spacchi la testa o stai zitto,le parole non servono,e Genova ne è impestata di ste frattaglie umane.
Per quanto riguarda i gruppi,negli ultimi anni,specie al Buridda viene proposto anche il metal(per fortuna).Io posso avere idee politiche più o meno solide,ma non per questo devo fare a meno di ascoltarmi della buona musica.Ad esempio,non simpatizzo per le "inclinazioni a destra"(ma son peggio chi lo ostenta per moda,e santo dio quanti ce ne sono senza saperne minimamente nulla a livello politico) ma non per questo non mi metto su il mio disco degli Antropofagus,giusto per rimanere circoscritti a livello geografico.
 
Top
Mr. Fornicator
icon3  view post Posted on 16/2/2011, 16:54




CITAZIONE (Valeharris @ 16/2/2011, 16:18) 
Si c'ero a vedere gli Anti Nowhere League al TDN,e ho notato che la maggior parte della gente che se la tirava da marcione era ostentato nei massimi estremi,ma come al solito me ne son sbattuta i coglioni e mi son vista il mio concerto.

Pezzenti marchettari, preferisco mille volte personaggi del genere , sono più genuini.

CITAZIONE (Valeharris @ 16/2/2011, 16:18) 
il problema è che si vive in un paradossismo allucinante,in cui la gente preferisce spendere 20 euro per andare a sentire le cazzate di Pino Scotto piuttosto che vedersi anche ottimi concerti ma "guai al mondo in un centro sociale".E cosa rispondi a sta gente?O gli spacchi la testa o stai zitto,le parole non servono,e Genova ne è impestata di ste frattaglie umane.

Come darti torto ??
 
Top
22 replies since 15/2/2011, 14:56   380 views
  Share