Consiglio per iniziare (Guitar), Waka Waka

« Older   Newer »
  Share  
DarkLucas86
view post Posted on 4/10/2010, 16:58




Vorrei iniziare a cimentarmi con la chitarra elettrica (lo so che qualcuno potrebbe dire "inizia con la classica" ma finirei per rompermi), il tempo per suonare e la costanza non mi mancano.

Dato che sono un neofita (= ignorante cosmico caduto sulla Terra l'altro ieri) vorrei chiedervi consigli su quale chiatarra prendere per iniziare. Inutile dire che il genere che tenterei di suonare è il metal (soprattutto heavy ma presumo non c'entri troppo per il tipo di chitarra).

Ho visto che ci sono millemila tipi diversi di chiatarra, sia per numero di corde sia per impostazione del suono, quindi prima di prendere la prima cosa che il negoziante doppiogiochista mi rifila col finto sorriso chiedo a voi.

Una chitarra decente, non di plastica usa e getta, ma ovviamente neanche un gioiello da milla e passa euro che usurperei con i pessimi suoni dei primi tentativi. Consigli su quale modello puntare?

P.S. Sono benvenuti anche i consigli su amplificatore e accessori vari. :ok:
 
Top
ForestPiper
view post Posted on 5/10/2010, 06:05




iniziare con una squier non è una brutta idea.. sono chitarre decenti, come modello base.
 
Top
Dario
view post Posted on 5/10/2010, 11:19




Anche se ora pensi di avere ben chiaro cosa vuoi suonare non sai ancora che tipo di chiarista sarai, quindi per ora prendi una chitarra il più possibile "universale": no sette corde, no pick up attivi, no forme strane.
Squier o Yamaha sono le scelte classiche del principiante e vanno benissimo. Tieni gli occhi aperti anche sull'usato però, volte capita di spendere davvero poco.
 
Top
DarkLucas86
view post Posted on 5/10/2010, 12:56




CITAZIONE (Dario @ 5/10/2010, 12:19)
Anche se ora pensi di avere ben chiaro cosa vuoi suonare non sai ancora che tipo di chiarista sarai, quindi per ora prendi una chitarra il più possibile "universale": no sette corde, no pick up attivi, no forme strane.
Squier o Yamaha sono le scelte classiche del principiante e vanno benissimo. Tieni gli occhi aperti anche sull'usato però, volte capita di spendere davvero poco.

Dite che qualcosa come questa, FENDER Squier Stratocaster Affinity MN Metallic Black (179€ su strumentimusicali.net), possa andare o è scrausa?

Se qualcuno conosce un negozio a Genova da consigliarmi, con un buon rapporto qualità - prezzo, gliene sono grato. ;)

[EDIT] Ho visto che c'è anche un pack completo con l'amplificatore: FENDER Squier Strat Pack SP10 Black (www.strumentimusicali.net/product_i...sp10-black.html), come vi pare per iniziare?

Edited by DarkLucas86 - 5/10/2010, 15:50
 
Top
Dario
view post Posted on 5/10/2010, 15:37




Qui a Genova io mi trovo molto bene da Redhouse a sampierdarena.
C'è anche Storti ma non so se tratti strumenti di fascia bassa.

I paccheti "tutto compreso" vanno bene, anche se probabilmente puoi spendere meno con l'usato.

Io al tuo posto farei così: prenderei come amplificatore un micro Cube della Roland (che sta sugli 80 euro e ti permette di avere una buona gamma di suoni per un ampli da casa) e cercherei una chitarra usata che costi non più di 150 euro, anche di una marca scrausa. Così intanto vedi se la chitarra fa per te, se hai voglia di dedicartici nel medio-lungo periodo e se vale la pena di spendere cifre più grosse.
 
Top
leandro.sc8
view post Posted on 6/10/2010, 14:51




se ti piace il metal ti consiglio per iniziare una ibanez della serie grg..

ti sconsiglio la squier per la scarsa potenza dei single coil che monta, il che se ti piacciono le distorsioni violente sono un pò un handicap, mentre le ibanez sono secondo me più versatili e le trovi allo stesso prezzo..

io iniziai con una ibba grx170dx e mi sono trovato benissimo!

come ampli mi orienteri anch'io sul roland cube, molto versatile e con tutto il necessario..
 
Top
view post Posted on 6/10/2010, 17:24

DAVE

Group:
Moderatore
Posts:
2,111
Location:
Savona

Status:


x quanto riguarda i negozi non so indirizzarti perchè sono si SV, però ho visto da Guitarland il "pacchetto principiante" ossia chitarra+ ampli ed accessori e mi sembra venisse tipo 250 euro.
Ai tempi ho visto addirittura quello sponsorizzato da Lahio dei Children of Bodom...

x iniziare va bene, poi una volta assimilate le basi e capito cosa vuoi fare c'è l'imbarazzo della scelta...

Certamente lascerei perdere chitarre troppo "elaborate", comunque trovi anche delle Ibanez a prezzo o Jackson, Fender non so perchè non mi piacciono... :P
 
Web  Top
Dario
view post Posted on 6/10/2010, 17:54




CITAZIONE (Dave - Last Rites @ 6/10/2010, 18:24)
x quanto riguarda i negozi non so indirizzarti perchè sono si SV, però ho visto da Guitarland il "pacchetto principiante" ossia chitarra+ ampli ed accessori e mi sembra venisse tipo 250 euro.
Ai tempi ho visto addirittura quello sponsorizzato da Lahio dei Children of Bodom...

x iniziare va bene, poi una volta assimilate le basi e capito cosa vuoi fare c'è l'imbarazzo della scelta...

Certamente lascerei perdere chitarre troppo "elaborate", comunque trovi anche delle Ibanez a prezzo o Jackson, Fender non so perchè non mi piacciono... :P

Ecco, io i pacchetti sponsorizzati da tizio caio o sempronio li eviterei.
Non per la qualità degli oggetti in sè, ma per il semplice fatto che nel prezzo che paghi c'è compresa una generosa cagnotta per Alexi Lahio, Kerry King, Leone di Lernia o chiunque si sia prestato per fare pubblicità.
In pratica paghi un oggetto molto più di quello che vale perchè c'è la foto di un chitarrista famoso sulla scatola.

Poi c'è da dire però che la musica deve essere innanzi tutto un'espressione della tua personalità, quindi devi avere uno strumento che ti piaccia anche "istintivamente", che ti faccia venire voglia di suonare.

Non so se è stato già detto, ma in questi casi non è un'idea malvagia farsi assistere nell'acquisto da qualche amico più esperto, specie se opti per l'usato.
 
Top
leandro.sc8
view post Posted on 6/10/2010, 22:15




io per i pacchetti sono un pò dubbioso..
di solito contengono le chitarre veramente più economiche, ma soprattutto ampli che non valgono niente, con una distorsione risibile e poco altro..
certo costano poco!

se sei veramente sicuro di voler suonare la chitarra ti consiglio di prendere ampli e guitar separatamente, anche usati (con l'amico esperto che diceva dario per evitare i bidoni!)
 
Top
Alas_de_Fuego
view post Posted on 6/10/2010, 22:54




CITAZIONE
se ti piace il metal ti consiglio per iniziare una ibanez della serie grg..

ti sconsiglio la squier per la scarsa potenza dei single coil che monta, il che se ti piacciono le distorsioni violente sono un pò un handicap, mentre le ibanez sono secondo me più versatili e le trovi allo stesso prezzo..

QUOTO!!!

Personalmente ho iniziato con una Eko, simil-modello SG "Diavoletto" della Gibson e non mi sono trovato affatto male:
(chitarra Eko) €130+(Ampli Marshall 15w) €120.
Però ho sempre ricercato timbriche molto più, come dire, VIOLENTE :metal:,
ancora di più essendo un "ritmico".
Così, sono approdato sugli infernali Lidi Ibanez,
con la mia amata"Ibanez RG 350 EX".
Comunque, devi imparare, no?! Indi percui, ti direi di seguire i precedenti consigli
dei "colleghi" ;) : Spesa minima + costanza e applicazione e poi vedrai da te


Bella!
 
Top
Seiryuuu
view post Posted on 8/10/2010, 14:01




per la chitarra consiglio anch'io una ibanez grg... manico comodo, hanno un suono abbastanza "cattivo" se distorte ma rimangono comunque abbastanza versatili.
in generale comunque un consiglio che mi sento di dare è di prendere una chitarra con ponte fisso.. hai meno problemi nel cambio corde e un ponte mobile all'inizio ti servirebbe comunque a poco.
per l'ampli anche io consiglio un micro cube.. costa poco, è piccolo e suona bene
 
Top
DarkLucas86
view post Posted on 9/10/2010, 12:15




Vada per la Ibanez GRG 170DX, ho ascoltato un pò di suonate con essa su Youtube e non è malaccio. Ora inizia la ricerca, spero di trovarla (mal che vada la ordino su internet). :ninja:
 
Top
11 replies since 4/10/2010, 16:58   106 views
  Share