Kleyos |
|
| Volete sapere l'ultima della tratta Genova - Busalla - Arquata Scrivia? E' proprio di questa mattina...
Treno regionale n. 21103, tratta Busalla - Genova Brignole Via Busalla/Isola, durata totale viaggio: 50 minuti (in particolare, la mia tratta è Genova Bolzaneto - Genova Brignole durata 28 minuti). Un treno regionale tutto sommato anche carino, completamente riammodernato,essendo esternamente un treno degli anni 50, secondo lo stile dei vecchi treni EuroCity (chi è andato a milano anche solo 2/3 anni fa se li ricorda sicuramente poichè spesso li sostituiscono agli intercity siccome sono scesi di fascia dato che non esistono più gli EuroCity). Un treno persino pulito (ovviamente secondo gli standard F.S. che vi credete...). E pensate... c'era pure l'aria condizionata.
Allora, questa mattina alle ore 7.30 del mattino a Bolzaneto c'erano esattamente 4 gradi sopra lo zero. Non era una mattinata particolarmente fredda anche perchè non c'era umidità e nemmeno vento, ma comunque 4 gradi sono 4 gradi. L'aria condizionata è una fantastica invenzione moderna davvero molto utile e tutti qui sappiamo come funziona. Probabilmente però, i macchinisti ed i capitreno dovranno fare un corso di aggiornamento sulle ultime invenzioni tecnologiche negli ultimi 50 anni perchè nessuno gli ha detto che d'inverno è bene che l'aria condizionata venga accesa per fare caldo all'interno delle carrozze.
L'aria condizionata all'interno delle carrozze del treno regionale 21103 era accesa... peccato che il fantastico interruttore che fa lo "switch" fra aria calda e aria fredda era posizionato sull'aria fredda e dunque, all'interno delle carrozze, c'era ancora più freddo che fuori dal treno...
Al che, cosa ho fatto? Stanco di queste situazioni sui treni che prendo io come almeno altri 3000 pendolari, sono andato dal capotreno perchè chiedere spiegazioni. Alla fatidica (e cortese) domanda "Mi scusi, come mai nelle carrozze è accesa l'aria condizionata?" (e badate bene che non ho menzionato che era fredda...) mi è stato risposto "Ma è ovvio... per riscaldare le carrozze!". Scuotendo dunque il capo, alla risposta del capotreno io ho ribattuto "Ma lo sa vero che l'aria condizionata presente nelle carrozze è quella fredda e non quella calda?" e la sua posizione a questa mia frase è stata "No, guardi... è impossibile". Così ho invitato molto gentilmente il controllore ad andare a guardare di persona i quadri elettrici dell'aria condizionata in bella visione per tutti, essendo questi posizionati di fronte alle porte d'ingresso ai treni e tutti gli switch erano posizionati su "Freddo" anzichè su "Caldo". Non contento, io ho voluto girare il coltello nella piaga del mitico CapoTreno, ed ho risposto disegnando un sorriso sulla mia alquanto brutta faccia "Ha visto? Può gentilmente posizionare l'interruttore sull'aria calda?" indicando di conseguenza l'interruttore del quadro elettrico che gestisce l'aria. Arrivando dunque alla conclusione del mio incontro con il personale F.S. (ergo il CapoTreno) sapete cosa mi è stato risposto?
CapoTreno <faccia paonazza>: "Eh, ma io non ho l'autorizzazione per toccare questo quadro elettrico..."
Kleyos <faccia allucinata>: "Mi scusi... Coooooosa???"
CT <faccia paonazza>: "Già. Io non ho l'autorizzazione per toccare questo quadro elettrico."
K <scuotendo il capo>: "Se vuole gliela faccio avere l'autorizzazione... sto partendo per Roma. Se vuole vado dall'amministratore delegato di TrenItalia a farmi dare l'autorizzazione..."
Lascio a voi le (amare) conclusioni di questa fantastica mattinata...
Edited by Kleyos - 22/10/2009, 14:15
|
| |