Mi inserisco nella polemica (:woot) dall'alto dei miei numerosi (:woot) live con numerose (:woot) band.
Ed è vero, tutto quello che è stato detto è vero. A prescindere da chi sta suonando, siano i più chiassosi Carcharodon o i più "fini" Tenebrae, c'è sempre qualche negro che tributa i Guns a rubarti pubblico. C'è anche una motivazione economica, lo sappiamo tutti, dietro a questo; con la mia piccolissima esperienza, l'ho già detto, ho conosciuto gestori di locali che "Rifiutano i gruppi propri perchè portano meno gente". Ovviamente, non potrebbero mai dire a un gruppo "No, tu qui non suoni", per non farsi una pessima pubblicità, ma possono offrire una "ricompensa" minima che induca a non presentarsi più.
Questa è la situazione nel genovese. Chi ha detto "la sporca gavetta non tira più" sbaglia, poichè conosco personalmente diversi membri di gruppi decisamente estremi (i romani GHOULS, i SUBHUMAN, i VULVECTOMY, ed anche i lombardi NIHILISTIC SUFFERING) che riescono a suonare, nelle rispettive regioni, senza troppe difficoltà, che sia una sagra di paese o un locale chiuso conta poco (Ad esempio, i succitati NS, Hardcore alla Cripple Bastards, riescono a suonare a piccole cose di quartiere senza problemi, pur avendo zero album all'attivo e similia). Non so perchè a Genova e in Liguria ci sia questa pigrizia musicale. Forse perchè siamo pigri anche mentalmente, non so. Da maniaco della musica, vedo che il 95%, almeno, dei "metallari" della città è ancorato a un tristissimo "jeans-anfibi-maglia dei motorhead" e a gusti limitati a "OH OH I MITICI AIRON MEIDEN OH CIOE' I DIMMU BORGIR!!", cosa che spiega molto: se non vai oltre due gruppi in croce, e se supporti solo gli amichetti che tributano i Litfiba, vai poco lontano.
Also, c'è il rovescio della medaglia: la parte più "attiva" della scena genovese, quella dello stoner/robemoderne/noise e affini è attivissima (parlo della rete Taxi Driver / Checkmate e affini); chiamano ogni tre per due nomi abbastanza grandi, ma purtroppo si limitano a un genere di nicchia, rispetto alle masse.
In sintesi, secondo me il problema è il pubblico: finchè abbiamo masse di ignoranti che più in là dei Korpiklaani non vanno, la scena indipendente e autonoma non progredirà. Per contro, chi è già progredito difficilmente concede di suonare a gruppi "vecchia maniera". Il tutto è spiegato qui: