Tanto per dire...

« Older   Newer »
  Share  
G.B.Morbosus
view post Posted on 22/9/2009, 09:42




è così utopico sperare di avere un locale con questa politica in liguria?


CITAZIONE
Che Musica ospita e supporta l'Olden?
L'Olden è un locale METAL, punta principalmente al genere estremo dunque: BLACK METAL, seguito dal Death (Brutal,Old/Classic e Prog), il Thrash, il Viking, il Folk, il Doom,il Goth e il Grind.
Tutti li altri generi del Metal non selezionati prima saranno trattati in minor parte, dunque leggete bene prima di farci una richiesta,anche perchè tratteremo i generi non "principali",in maniera diversa,ovvero :
- vaglieremo le proposte delle serate presentateci dai gruppi locali o persone che conosciamo direttamente,dunque di chi possiamo fidarci
-organizzeremo degl eventi tipo mini-fest o Fest per un determinato genere (esempio l'Imperatum Belli di Settembre 2009)

Per le Tribute mettiamo subito in chiaro che non ne ospiteremo più, di conseguenza non chiedeteci una serata.
Se ne ospiteremo e perchè come nei casi dei generi considerati minormente, lasceremo le serate a persone che conosciamo bene, perciò saranno rari live con cover o tribute band da noi.
Stesso discorso per i generi extra metal:hard rock, glam, punk, hardcore etc

image

RICORDIAMO

che chi fa domanda ma non gli viene confermata una data, non significa che non lo faremo mai suonare.Abbiamo contatti con quasi 300 gruppi (riferendo ai calcoli settembre 2008) e visto gli eventi degli ultimi mesi, cercare di selezionare bene fra di loro quelli da proporre.

Ricordiamo che Simone è il Gestore del Covo ma non il Direttore Artistico, dunque terrà i contatti con le bands e promoter,però non decide il selezionamento delle proposte musicali e di conseguenza l'organizzazione Live del locale.
Noi cerchiamo tramite i bulletin di avvertire di cambiamenti e altro, però i blog sono a portata di tutti, da ora noi esorteremo con i bullettin a leggerli, che nessuno dica: 'non lo sapevo, non sono stato informato, quel giorno che avete postato il bullettin non ero al pc'
Infine esortiamo a leggere bene il Regolamento grazie




ATTENZIONE: per evitare incomprensioni e malintesi, Il Locale ha deciso di formulare delle regole d'ingaggio. Contrari all'inizio di formulare un
regolamento, che di solito non piace alla gente, ci siamo trovati per forza di eventi recenti, di sottoscrivere delle regole a cui le bands, se vorranno suonare qui, sono tenute a rispettare.
Chi viene qui a suonare è come se accettasse questo regolamernto, un assenso-consenso, questo regolamento sarà firmato all'inizio della serata visto che qualcuno pur accetandolo in fase di pre-organizzazione poi ha cercato di sviarlo o non riconoscerlo all'ultimo.
E' come un contratto per cui chi viene suonare qui lo accetta e ne sigla la validità
L'Articolo 1 contiene i Punti chiave d'ingaggio,tesseramento e di responsabilità allinterno del Locale.
L'Articolo 2 contene i Punti su limiti d'esibizione

REGOLAMENTO

Art:1.1: Per i Gruppi locali o Esterni (zona e limitrofi ) l'Olden Live Club in caso di richiesta (ovvero se viene richiesto un cachet PRIMA dell'ingaggio e no la sera stessa o dopo), concorderà un minimo in caso di serata con scarse entrate, e un massimo con serate dove l'entrate saranno positive.
ATTENZIONE :ricordiamo che il cachet può variare a seconda del gruppo non è fisso,questo dipende se il gruppo in questione ha una sua storia e un suo seguito, così chi viene da fuori che deve ancora farsi le ossa e non pretende tanto, per cui chiedere di meno.
I supporter sarà offerto un cachet inferiore,invece pari al gruppo headliner, secondo diversi dettagli come backline, distanza, notorietà etc, valutati a singolo caso.

Art:1.2: L'ingresso all'Olden durante la fase di soundcheck e prima dell'apertura porte ufficiale è consentito solo ai membri dei Gruppi e ai Fonici-Tecnici personali
Art:1.3: I membri dei gruppi e quelli "Esterni" che lo accompagno devono compilare il modulo d'iscrizione per il tesseramento,ma solo i Gruppi sono esenti dal pagamento della tessera.
Art:1.6: In caso di danneggiamento da parte di un Gruppo all'impianto,alle strutture,mobili ed immobili e altro ancora all'interno o all'esterno del Locale,come alla strumentazione/backline imprestata sempre dal Locale ma anche da una band, sarà calcolato l'indenizzo che poi o verrà trattenuto dal cachet o da pagare in separata sede.
Art:1.7: Non potendo vietare l'utilizzo di bevande durante un esibizione, chiediamo ai Gruppi di fare attenzione e di non spargere liquidi sul palco, a termine di ogni esibizione verrà controllato lo stato del palco,anche in caso per verificare danneggiamenti.Chiediamo anche qui attenzione e rispetto per la struttura su cui ci si esibirà
Art:1.4:In caso di contributo/ingresso di una serata, un membro di un Gruppo può chiedere a testa, entro due giorni prima della serata, l'esenzione per un membro "Esterno"
Art 1.5: I backstage sono due: il main backstage sulla sinistra dove i gruppi si riposano, preparono,truccano,cenano e depositano gli oggetti personali, nel rispetto dell'ordine e del decoro.Il secondo backstage sulla destra è adebito principalmente per deposito di attrezzature sceniche, custodie strumenti, parti di batteria,ma anche angolo ristorazione e relax.
Non sono tollerati comportamenti caotici e irrispettosi verso questi spazi offerti dal Locale.
Art:1.8: Il Servizio Igenico (W.C.) per gli artisti-membri dei gruppi, prima dell'aperture porte verrà chiuso, la chiave sarà custodita al banco bar.
Per domande, lamentele, richieste e altor rivolgersi al gestore Simone.Il Servizio Bar per i gruppi e membri estrerni apre alle 20.30


Art: 2.1: Avvertiteci se avete date in locali vicini (esempi:3x, Black Rose, Latte+ etc) perchè se fate una data prima o dopo (ma già pubblicizzata o con altri gruppi di richiamo) qui da noi, è sicuro l'effetto di DISPERDERE i propri amici e sostenitori, rischiando così una affluenza ridotta che poi il locale subisce.Se viene omessa questo siamo pronti a cancellare la data, o ridurre il cachet in base all'incasso.
Art: 2.2: Sono vietati show che comportino uso di animali morti VERI, sangue e altri fluidi (finti o veri), messaggi politici chiari, insulti pesanti verso Organi Governativi o Religiosi, simboli di Ideologie Politiche,utilizzo d' effetti pirotecnici, nudi integrali, riferimenti pesanti sessuali e qualsiasi altro che possa offendere qualche
spettatore.
Art: 2.3: Sono invece autorizzate scenografie anche composte da finti animali morti, teschi, croci (anche rovesciate),sono tollerati sporadici insulti (un porco .io detto ogni tanto è tollerato),battute con riferimenti sessuali leggere,qualsiasi
altro che non rientri al punto 2.2.
Per avere delucidazioni e non confondersi potete parlare direttamente con i Gestori
Art: 2.4: I Dettagli delle serate saranno mandati via mail ai Gruppi Interessati, segnalando i contatti per parlare con un Responsabile.

 
Top
view post Posted on 22/9/2009, 09:57

"Un sogno per alcuni, un incubo per altri"

Group:
Administrator
Posts:
16,194
Location:
Rapallo

Status:


Si, perchè secondo me non ci sarebbe il numero di utenti sufficienti a tirare avanti. Parere personale, eh!

Comunque rispetto. Soprattutto per la foto di Charles Foster Kane.
 
Top
Dario
view post Posted on 22/9/2009, 10:38




CITAZIONE (G.B.Morbosus @ 22/9/2009, 10:42)
è così utopico sperare di avere un locale con questa politica in liguria?

In teoria no, mi pare che il checkmate abbia una politica simile per quanto riguarda le limitazioni di genere (traduzione: non c'è erso di suonarci se la proposta non garba ai gestori).
Certo, se si vuole portare avanti un progetto di locale con un range di proposte così ristretto bisogna essere sicuri di poter contare su un minimo di ingressi tale da non fallire, questo va ponderato attentamente prima di aprire. Per quanto riguarda i generi elencati sopra non ho idea di quale potrebbe essere l'affluenza media, ma magari se le proposte sono di un certo ilvello si può contare anche sulle zone limitrofe.
Peraltro trovo condivisibilissimo il fatto di mettere precisamente in chiaro e per iscritto le regole di comportamento e soprattutto gli aspetti economici.

Quello che non condivido è il razzismo musicale. Passi per i tributi, che hanno i loro spazi e non hanno certo bisogno di elemosine, ma quando uno propone una roba difficilmente classificabile cosa deve imbelinare? Deve sempre sentirsi rispondere "troppo metal", "troppo poco metal", "troppo melodici", "troppo casinisti", "troppo poco indie"?
Va bene fare un locale a tema, ma creare troppe strettoie rischia anche di creare grossi problemi di affluenza per due ragioni:

1-anche il brutallaro più assatanato per qualche sera alla settimana potrebbe desiderare altro, e se glià gli ingressi sono fisiologicamente pochi si rischiano serate in perdita grave a meno di non mantenere il livello MOLTO alto per tutta la programmazione... ma allora i costi aumentano e devono aumentare anche gli ingressi.

2- i musicisti (ossia grandissima parte degli utenti di musica, almeno a Genova) tendono a non frequentare volentieri da clienti luoghi in cui la propria musica non è la benvenuta. E' sbagliato ma credo faccia parte della natura umana.

Poi certo, se uno è milionario o ricicla i soldi della camorra può anche chiamare solo i gruppi che gli vanno a genio e guardarseli da solo, si chiamano feste private.
 
Top
La Fallen Angel
view post Posted on 23/9/2009, 09:02




CITAZIONE (Charles Foster Kane @ 22/9/2009, 10:57)
Si, perchè secondo me non ci sarebbe il numero di utenti sufficienti a tirare avanti.

Anch'io la penso così, non so da voi a Genova e mi sembra di capire dalla risposta di Falcio che anche li non si fa mai il pienone di metallari, ma qui in ponente è una strage ogni volta che si fa un concerto. Ianno ci aveva provato, e diverse volte si è sbancato riempiendo a tappo i localini della zona, però altre volte, per motivi incomprensibili, ci ritrovavamo ad essere i 4 soliti gatti, erano in numero maggiore i ragazzi che suonavano che noi del pubblico. E questo è davvero degradante, ti sembra di fare tanto lavoro per nulla...la gente si lamenta che non ci sono concerti, e quando glieli porti non si presentano per 200 milioni di scuse e motivi diversi dalla propria passione musicale. Finchè la gente non si metterà in testa di supportare VERAMENTE il metal italiano ed internazionale andando ai concerti e non solo comprando cd (o scaricandoli da E-mule per la maggior parte delle volte), le cose in Liguria non cambieranno. Conosco ragazzi che hanno delle band e vanno solo ai concerti dei loro compagni di live, o per farsi delle amicizie di modo da avere sempre un posto ed un supporto per suonare, è difficile vederli in altre occasioni. Ed anche questo bieco opportunismo non giova alla situazione...
Sinceramente sono abbastanza pessimista, lo ammetto...tra l'altro lunedì sono stata ad Arcene (Bergamo), un paesino grande si e no come Badalucco che è riuscito a radunare 500 persone per un concerto...qualche anno fa alla festa di Halloween a Triora a sentire i Macbeth va già bene se eravamo in 50-70...così come quando hanno suonato i Malnàtt all'Aquila Nera, più di 30 persone esagerando non c'erano...
Con una situazione di pubblico simile ti passa quasi la voglia di organizzare concerti....soprattutto nel Ponente...

Massimo rispetto comunque per questa iniziativa, sarebbe bellissimo potesse esistere anche da noi...
 
Top
Valeharris
view post Posted on 23/9/2009, 10:22




Si,è utopico.Decisamente.Qui a Genova si sà bene che aria tira
 
Top
AsylumVox
view post Posted on 23/9/2009, 10:39




io dico solo una cosa...quest'anno ci sono piu locali metal che tutto il resto....giovedi lucrezia e crazy bull venerdi nota bene e lionz club ,sabato nota bene sound village...c'è la possibilità di far crescere questi locali...soprattutto il lionz club non per campanilismo ma xkè è grosso come l'alcatraz di milano e ci sono le possibilità concrete di organizzare cose grosse (se il pubblico risponde) come succede xm ilano e bologna....il problema è uno solo voi!!!i live sono snobbati...ci sono sempre le solite persone...nessuno di nuovo...e tutti che snobbano o preferiscono fare altre cose....e cmq persino tra gruppi non si vanno a vedere x antipatie o per chissà cos'altro....
ma questi sono discorsi strafatti stravecchi....quest'anno che il calendario x i metallari di tutti i tipi è pienissimo...voglio vedere cosa dimostra genova...è l'anno giusto x fiorire o tornare definitivamente nell'oblio...
 
Top
La Fallen Angel
view post Posted on 23/9/2009, 11:16




CITAZIONE (AsylumVox @ 23/9/2009, 11:39)
io dico solo una cosa...quest'anno ci sono piu locali metal che tutto il resto....giovedi lucrezia e crazy bull venerdi nota bene e lionz club ,sabato nota bene sound village...c'è la possibilità di far crescere questi locali...soprattutto il lionz club non per campanilismo ma xkè è grosso come l'alcatraz di milano e ci sono le possibilità concrete di organizzare cose grosse (se il pubblico risponde) come succede xm ilano e bologna....il problema è uno solo voi!!!i live sono snobbati...ci sono sempre le solite persone...nessuno di nuovo...e tutti che snobbano o preferiscono fare altre cose....e cmq persino tra gruppi non si vanno a vedere x antipatie o per chissà cos'altro....
ma questi sono discorsi strafatti stravecchi....quest'anno che il calendario x i metallari di tutti i tipi è pienissimo...voglio vedere cosa dimostra genova...è l'anno giusto x fiorire o tornare definitivamente nell'oblio...

Sono d'accordissimo, hai riassunto in poche righe quello che ho dilazionato io in 50....
 
Top
janno
view post Posted on 15/12/2010, 13:31




ed infatti il locale ha chiuso x mancanza di entrate!
 
Top
7 replies since 22/9/2009, 09:42   150 views
  Share