Come si distingue un CD da un CD-R?, dilemma

« Older   Newer »
  Share  
Ruthven
view post Posted on 15/2/2009, 10:16




Sto catalogando la mia collezione di CD e vi faccio questa domanda un po' stupida... Come si fa a distinguere un CD da un CD-R?

Finché si tratta di una cosa alla buona senza artwork e con una scritta a pennarello sopra ok, ma se già c'è sopra un artwork abbastanza professionale non sono molto sicuro... c'è qualcuno che mi sa spiegare? :)
 
Top
G.B. Morbosus
view post Posted on 15/2/2009, 12:13




il CD-R e semplicemente quello masterizzato con scritto niente o a pennarello,ma senza serigrafie.
 
Top
Mik the Key
view post Posted on 15/2/2009, 16:27




La più grande differenza visibile... un CD-R ha il dorso lato lettura led colorato (a volte verde chiaro a volte blu, dipende dalla marca e dalla qualità del supporto) e sono più comunemente chiamati ''vergini'' o scrivibili (una volta sola)...
Un CD invece, è ''di fabbrica'' ha quindi il dorso con lo strato incolore, alle volte nero, se non erro....

CD-R
image
 
Top
Il Reverendo
view post Posted on 15/2/2009, 17:23




Il CD "di fabbrica" è detto CD-ROM utilizzato principalmente per la distribuzione del software, poi ha avuto varie diramazioni tra cui il CD Audio (CDDA), quello detto "di fabbrica" per quello che riguarda la musica. :P
 
Top
Mik the Key
view post Posted on 15/2/2009, 18:38




CITAZIONE (Il Reverendo @ 15/2/2009, 17:23)
Il CD "di fabbrica" è detto CD-ROM utilizzato principalmente per la distribuzione del software, poi ha avuto varie diramazioni tra cui il CD Audio (CDDA), quello detto "di fabbrica" per quello che riguarda la musica. :P

Grandissima puntualizzazione!!! ^_^
 
Top
Ruthven
view post Posted on 17/2/2009, 11:25




Ok quindi dovrebbe essere una questione di colore dei riflessi... boh a me sembrano tutti uguali comunque... mi sa che c'entrano anche tutte le sigle e i numerini che sono scritti dietro...
 
Top
Mr.Scary
view post Posted on 17/2/2009, 13:04




Ma tu vuoi sapere la differenza che corre tra un cd normale e un bootleg?
 
Top
Ruthven
view post Posted on 17/2/2009, 16:46




Nono... anche perché comunque la maggior parte dei bootleg messi in commercio sono CD di fabbrica... il dilemma riguardava principalmente i demo, che spesso (ma non sempre) sono stampati su CD-R... volevo sapere come si fanno a distinguere i supporti... ahah lo so è una pippa mentale... :P
 
Top
Mik the Key
view post Posted on 17/2/2009, 20:47




CITAZIONE (Ruthven @ 17/2/2009, 11:25)
Ok quindi dovrebbe essere una questione di colore dei riflessi... boh a me sembrano tutti uguali comunque... mi sa che c'entrano anche tutte le sigle e i numerini che sono scritti dietro...

...sigle e numerini son scritti sia sui cd vergini che su quelli originali..... è una questione di ''strati''!!!! ;)
 
Top
view post Posted on 14/3/2009, 22:06

Mostro inarrivabile

Group:
Utenti ufficiali
Posts:
6,955

Status:


La differenza principale che ho sempre notato è quella che ha detto anche Mik ^^
 
Web  Top
9 replies since 15/2/2009, 10:16   121 views
  Share