Ombrosa Record

« Older   Newer »
  Share  
La Fallen Angel
view post Posted on 9/2/2009, 14:38




image



Ombrosa Records



L'Associazione Culturale Ombrosa nasce a Sanremo nel Gennaio del 2009, proponendosi come etichetta discografica indipendente fondata e gestita da musicisti e operatori del settore. Il progetto prevede la promozione delle bands provenienti dalla Riviera ligure e la distribuzione dei loro lavori in ambito locale, con la costante ricerca di eventuali sbocchi in ambito nazionale, al fine di garantire un minimo di visibilità ad un movimento ormai radicato nel territorio. Tale attività farà da contorno a tutta una serie di servizi che Ombrosa inende offrire a musicisti ed artisti locali: l'associazione punta infatti a diventare una presenza costante nell'organizzazione di concerti, conferenze, mostre, proiezioni e seminari. E' inoltre in programma la realizzazione di una struttura che possa fungere da sala prove e studio di registrazione semiprofessionale, a disposizione di chiunque voglia usufruirne. Ombrosa partecipa attivamente al Fronte del Rock, che opera con lo scopo di promuovere un dialogo tra l'amministrazione comunale e le molteplici associazioni locali che si occupano di musica.

Da "Il Secolo XIX"



Ombrosa, l'etichetta discografica sanremese


Nuova iniziativa musicale nella città dei fiori. È nata Ombrosa, un'etichetta indipendente dedicata alla produzione dei gruppi provinciali. Ombrosa metterà a disposizione delle band una sala prove e uno studio di registrazione per realizzare lavori discografici, tutti uniti sotto un unico marchio riconoscibile. Si occuperà anche della distribuzione dei dischi presso i negozi della provincia e non solo. Il primo atto sarà la realizzazione di una compilation con una dozzina di band della scena musicale cittadina. «In tutto il mondo, storicamente - commenta Simone Guerrucci, presidente di Ombrosa - le scene rock cittadine vincenti, quelle che poi sono uscite dai loro ristretti confini locali, si sono formate attorno ad alcuni elementi imprescindibili: una radio territoriale disposta a trasmettere i brani composti dalle band del posto (abbiamo ottenuto l'appoggio di Radiosanremo, radio-laboratorio autogestita, aperta ai non professionisti), una casa discografica radicata in zona che li produca (per questo abbiamo fondato Ombrosa), una fanzine, al giorno d'oggi meglio online, che recensisca gli album e i concerti dei gruppi (ci sostengono i due siti musicali Sanremoworld e Sanremolive)». «Per uscire dall'anonimato è necessario suscitare la curiosità delle riviste musicali nazionali, delle case discografiche e della critica; l'unico sistema è quello di darsi un profilo definito e ben riconoscibile: unire le band della zona sotto un unico marchio è il primo passo fondamentale. Attirare l'attenzione dell'Italia non dovrebbe essere difficile, visto che i riflettori puntati su questa città non mancano».

Gli ideatori dell'iniziativa nonchè fondatori dell'associazione sono: i musicisti Simone Guerrucci, Stefano Foglia e Alessandro Lanteri; il giornalista musicale e direttore di RadioSanremo Giorgio Giordano; il dj rock'n'roll Simone Parisi, in arte Radiomandrake, e l'appassionato di musica nonchè membro fondatore del collettivo Pulitzer Alessio Parisi.

Chiunque volesse contattarci può farlo scrivendo all'indirizzo [email protected], oppure visitando la nostra pagina su MySpace ed il nostro gruppo su Facebook.
 
Top
Lios V. Kierkegaard
view post Posted on 9/2/2009, 15:02




:woot:
 
Top
view post Posted on 11/2/2009, 16:26

DAVE

Group:
Moderatore
Posts:
2,111
Location:
Savona

Status:


Sperem' :B):
 
Web  Top
2 replies since 9/2/2009, 14:38   73 views
  Share