Amon Amarth - Twilight of the thunder god, 2008

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2008, 09:36

"Un sogno per alcuni, un incubo per altri"

Group:
Administrator
Posts:
16,194
Location:
Rapallo

Status:


BAND: Amon Amarth
ALBUM: Twilight of the thunder god
VOTO: 7
ANNO: 2008
ETICHETTA: Audioglobe / Metalblade
GENERE: Viking Metal
RECENSORE: Andrea Sacchi (Metallus)

Ritrovare gli Amon Amarth è un po’ come imbattersi in cinque vecchi compagni di bisboccia. Chi segue l’ensemble di Tumba sa bene cosa aspettarsi e il nuovo “Twilight Of The Thunder God” non deluderà le attese dei fan.
I nordeuropei confermano il buono stato di forma e i miglioramenti già fatti registrare in occasione di “With Oden On Our Side”, accentuando ulteriormente nella nuova release il loro accento più epico e melodico. Al di là della buona tecnica, che ovviamente non finisce mai per apparire troppo fine a sé stessa né di complessa assimilazione per l’ascoltatore, questa volta Johan Hegg e soci puntano su delle melodie azzeccatissime e cariche di enfasi. Proprio quei pezzi che ti si imprimono subito in mente e che inizieresti a cantare a squarciagola di fronte a un boccale di birra.
Ma sì, forse c’è un po’ di “ignoranza” in questo “Twilight Of The Thunder God”, che parla di vichinghi e battaglie in un’ottica naif, ma ci si diverte e si rimane scossi dalle cascate di riff sempre con un occhio di riguardo per la melodia d’effetto, da una sezione ritmica compatta e ovviamente, dalle growling vocals del gigantesco Johan, più che mai interpretative.
Sarete coinvolti in men che non si dica dalla tonante titletrack, che ha dalla sua un refrain corale davvero ottimo, dalla fiera “Guardians Of Asgaard” e da “Live For The Kill”, che propone l’inedito utilizzo di una sezione d’archi. Ancora una volta le canzoni sono schiette e sincere, la loro durata è breve e non indugiano su inutili orpelli.
Così li avevamo lasciati e così li ritroviamo oggi: fieri, onesti e lontani da ogni evoluzione forzata.

 
Top
0 replies since 22/9/2008, 09:36   33 views
  Share