Fratello Metallo - Misteri, 2008

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2008, 15:44

"Un sogno per alcuni, un incubo per altri"

Group:
Administrator
Posts:
16,194
Location:
Rapallo

Status:


BAND: Fratello Metallo
ALBUM: Misteri
VOTO: n.d.
ANNO: 2008
ETICHETTA: Solid Rock / Self
GENERE: Heavy Metal
RECENSORE: Andrea Sacchi (Metallus)


L’esibizione dei Fratello Metallo al Gods Of Metal ha diviso il pubblico tra una parte che ha immediatamente eletto il carismatico Frate Cesare come Santo e chi invece ne contestava, anche aspramente, la presenza. Va detto però che il simpatico francescano, da anni sorta di simbolo del festival con le sue arringhe sanguigne e sincere, il suo messaggio lo ha sempre portato avanti con tutta la coerenza possibile, anche ora che si ritrova ad essere il front-man di una band heavy metal (manovra commerciale o sincera vocazione che sia).
La musica dei Fratello Metallo, facilonerie a parte, viene davvero dal cuore. Colpiscono in primis i testi scritti dal Cappuccino, talvolta simili a preghiere, talaltra punti di vista di un religioso semplice ma determinato, che vanno a descrivere tante tematiche umane: l’amore, il sesso, la vita, le fede, nonché vizi come il tabagismo e l’alcolismo. I brani sono squisitamente naif e dalla struttura lineare, come se Frate Cesare volesse parlare non solo ai giovani metallari suoi beniamini ma a tutti quanti, a quelle persone che affollano le piazze e le strade e con cui siamo soliti avere a che fare nella nostra quotidianità.
Musicalmente, i Fratello Metallo propongono un hard’n’heavy abbastanza veloce e robusto che tuttavia non disdegna parentesi più melodiche anche piacevoli all’ascolto. Con l’ausilio di bravi musicisti come Andrea Rossi alla chitarra e Fabio Dalè al basso, Frate Cesare interviene con la sua voce roca e potente, di certo non particolarmente intonata, ma trascinata dalla volontà di un uomo che vuole arrivare a tutti. Talvolta si lascia andare a tonalità prossime al canto gregoriano, come nel caso della bella “Maria Maiestatis”, ottenendo qui dei risultati pregevoli.
Ci congediamo da Frate Cesare e dai Fratello Metallo evitando ogni valutazione numerica. Se il valore artistico di “Misteri” non è certamente alto, l’album colpisce per l’estrema spontaneità e per il suo messaggio tanto forte quanto semplice.

 
Top
Ruthven
view post Posted on 5/8/2008, 18:57




Sinceramente è un personaggio che mi fa un po' ridere... però è così strampalato che non può non risultare simpatico... avevo ascoltato solo una canzone di un suo vecchio album e l'avevo trovata piuttosto brutta....
 
Top
Mik the Key
view post Posted on 5/8/2008, 19:01




Tant' è che come simbolo, o sagoma (dipende dai punti di vista), ce lo hanno già copiato.....in Francia è uscito un altro prete che fa musica rock/metal...... vogliamo l' esclusivaaaaaa!!!!! XDXDXD

Non nascondo che prima o poi lo ascolterò ''Misteri''..... e vi saprò dire la mia impressione.... -_-
 
Top
Ruthven
view post Posted on 5/8/2008, 19:03




Sì? Chi è?
 
Top
Mik the Key
view post Posted on 5/8/2008, 19:11




Non ricordo...qualche giorno fa han fatto un servizio al telegiornale.... dovrebbe essere Padre Metallo....
 
Top
Mik the Key
view post Posted on 5/8/2008, 23:16




CITAZIONE (Dario @ 5/8/2008, 20:33)

L' ho capita.... sisisi!!!! :lol:
 
Top
wake.up
view post Posted on 6/8/2008, 02:21




A sto punto sono FERMAMENTE anche io che posso pubblicare TRANQUILLAMENTE un album e ricevere qualche consenso.
 
Top
Mik the Key
view post Posted on 6/8/2008, 09:22




CITAZIONE (wake.up @ 6/8/2008, 03:21)
A sto punto sono FERMAMENTE anche io che posso pubblicare TRANQUILLAMENTE un album e ricevere qualche consenso.

Certo.... dipende anche dalle Special Guest che ci metti all' interno.... :lol:
 
Top
Dario
view post Posted on 6/8/2008, 09:27




In ogni caso l'importante è essere un "personaggio" strampalato da sagra di paese, le tue qualità come musicista passeranno NETTAMENTE in secondo piano.
 
Top
wake.up
view post Posted on 6/8/2008, 09:31




CITAZIONE (Mik the Key @ 6/8/2008, 10:22)
CITAZIONE (wake.up @ 6/8/2008, 03:21)
A sto punto sono FERMAMENTE anche io che posso pubblicare TRANQUILLAMENTE un album e ricevere qualche consenso.

Certo.... dipende anche dalle Special Guest che ci metti all' interno.... :lol:

A Settembre vado a Londra. Citofono agli Enter Shikari e ci registro un pezzo assieme.
 
Top
view post Posted on 6/8/2008, 09:34

"Un sogno per alcuni, un incubo per altri"

Group:
Administrator
Posts:
16,194
Location:
Rapallo

Status:


Io quella del leone non l'ho capita... dev'essere ancora l'atmosfera hawaiana...
 
Top
Mik the Key
view post Posted on 6/8/2008, 09:38




CITAZIONE (Charles Foster Kane @ 6/8/2008, 10:34)
Io quella del leone non l'ho capita... dev'essere ancora l'atmosfera hawaiana...

Macchè dici... ti capivo di più se mi dicevi che eri ancora ''scottato'' da sabato... non l' accetto da un LIM che la festa awayana lo ha reso un po' tocco...ahahahaha :P
 
Top
Ruthven
view post Posted on 6/8/2008, 10:14




CITAZIONE (Charles Foster Kane @ 6/8/2008, 10:34)
Io quella del leone non l'ho capita... dev'essere ancora l'atmosfera hawaiana...

Neanch'io l'ho capita... :unsure:
 
Top
AsylumVox
view post Posted on 6/8/2008, 12:06




put the christians to the lion
 
Top
61 replies since 5/8/2008, 15:44   670 views
  Share