Studio di registrazione a casa..., consigli, dritte...

« Older   Newer »
  Share  
icon2  view post Posted on 1/8/2008, 09:21

DAVE

Group:
Moderatore
Posts:
2,111
Location:
Savona

Status:


E' parecchio tempo che cerco una soluzione definitiva per poter creare qualcosa di buono col pc.
L'hardware ormai è all'altezza: Intel core 2 duo, 2Gb ram, hd sata, VGA GF8800 1Gb, sk audio creative audigy 4 (forse l'unica pecca! :P )...

Il problema sono i software...

Per i demo uso da parecchio tempo cakewalk pro audio 9, mi scrivo la partitura di batteria che esegue in midi, registro live le chitarre e il gioco è fatto!

Ma se volessi fare qualcosa di (semi)professionale?!?!?!

Ho provato a fabbricarmi la batteria partendo dal midi e poi andando a lavorarci sopra con toontrack DFH e simili ma ho sempre problemi di velocity, non riesco a capire come poter "programmare" la batteria in modo che possa risultare il più naturale possibile...

Per il resto penso che basti un qualsiasi programma di registrazione multitraccia, anche se a me piacerebbe trovarne uno per registrare a metronomo e stoppare e ricominciare (tipo cakewalk) senza tanti casini.
Cubase sarebbe ottimo ma sotto questo punto di vista non ci ho mai capito niente riguardo il tempo e il metronomo... :wacko:

Fatevi avanti! :D
 
Web  Top
Mik the Key
view post Posted on 1/8/2008, 11:15




Scheda audio meglio esterna!!!! e microfoni a condensatore... RAM minimo 4 Giga..... e un Hard Disk bello grosso e affidabile....
 
Top
Fr@..!!
view post Posted on 1/8/2008, 12:28






Per la batteria non potresti tipo chiamare il tuo batterista e fargli usare una elettronica? Sempre se ce l ha.. Le Yamaha hanno gia delle ottime centraline con dei bei suoni, sarebbe molto piu figa la cosa
 
Top
view post Posted on 1/8/2008, 15:19

DAVE

Group:
Moderatore
Posts:
2,111
Location:
Savona

Status:


CITAZIONE (Mik the Key @ 1/8/2008, 12:15)
Scheda audio meglio esterna!!!! e microfoni a condensatore... RAM minimo 4 Giga..... e un Hard Disk bello grosso e affidabile....

La scheda audio infatti è la prima cosa che buttterò via...ho già da parte una terratec...
La ram per ora mi basta....col processore che ho non vado mai in over e poi 4 giga come pensi che li gestisce xp?!?!?
Manco Vista 32 li vede 4giga di ram... <_<

Il clou della questione è:

1 - come regolare bene il midi da far suonare al vsti
2 - un bel programma x registrare multitraccia

CITAZIONE
Per la batteria non potresti tipo chiamare il tuo batterista e fargli usare una elettronica? Sempre se ce l ha.. Le Yamaha hanno gia delle ottime centraline con dei bei suoni, sarebbe molto piu figa la cosa

Il nostro battizzer ha una batteria muta, niente elettronica...è all'antica...tu ce l'hai per caso? Per fare una prova magari... :rolleyes:

tnx
 
Web  Top
thefuckingdrummer
view post Posted on 1/8/2008, 20:57




Io celo... :D
 
Top
Fr@..!!
view post Posted on 2/8/2008, 10:08






Eh però è uno sbattimento incredibile dover smontare una elettronica per portarla da qualche parte.. è stata gia una bruttissima esperienza montarla!!! Comunque la batteria muta è una tristezza :cry: Ormai se cerchi nell usato qualcosa riesci a prendere con 300 euro
 
Top
Ruthven
view post Posted on 2/8/2008, 10:19




Premettendo che di ste robe non ci capisco una cippa... sapete se ci sono delle schede audio esterne abbastanza decenti che siano anche economiche... che ne so... sui 100 €? Qualche consiglio?
 
Top
wake.up
view post Posted on 2/8/2008, 11:24




Una bella scheda audio esterna M-Audio (Su ebay te la cavi con 150€).

Nuendo (o Cubase,son identici), Reason (Per le partiture di batteria e i synth) e tanta pazienza.
 
Top
view post Posted on 2/8/2008, 12:23

DAVE

Group:
Moderatore
Posts:
2,111
Location:
Savona

Status:


CITAZIONE (Fr@..!! @ 2/8/2008, 11:08)
Eh però è uno sbattimento incredibile dover smontare una elettronica per portarla da qualche parte.. è stata gia una bruttissima esperienza montarla!!! Comunque la batteria muta è una tristezza :cry: Ormai se cerchi nell usato qualcosa riesci a prendere con 300 euro

Mica sono tutti ricchi come te! :P
Sono 2 cose differenti l'elettronica viene anche sfruttata er suonare e o registrare la muta serve unicamente per l'esercizio...a Laccio serve a ciò.

CITAZIONE
endo che di ste robe non ci capisco una cippa... sapete se ci sono delle schede audio esterne abbastanza decenti che siano anche economiche... che ne so... sui 100 €? Qualche consiglio?

www.strumentimusicali.net

 
Web  Top
Carbonized
view post Posted on 3/8/2008, 18:47




CITAZIONE (Dave - Last Rites @ 1/8/2008, 16:19)
Il nostro battizzer ha una batteria muta, niente elettronica...è all'antica...

Fa benissimo!
 
Top
thefuckingdrummer
view post Posted on 3/8/2008, 19:44




Non c'è un bene e un male... Dipende dalle esigenze...
 
Top
Carbonized
view post Posted on 3/8/2008, 21:09




Certamente. La mia esigenza è quella di sentir della gente suonare uno strumento e non un computer, tanto mi basta.
 
Top
thefuckingdrummer
view post Posted on 4/8/2008, 01:20




Forse non mi sono spiegato... io non sto parlando di live... sto parlando di suonare a casa per allenarsi...
 
Top
wake.up
view post Posted on 4/8/2008, 01:31




Non vedo niente di male nemmeno nel suonare la batteria elettronica live. E sempre uno strumento. Dipende dalle esigenze e dal tipo di sound che uno vuole. Certamente,l'acquisto di una batteria elettronica ti permette di avere uno strumento sia di allenamento in casa che per il live...

Poi,se vogliamo aggrapparci alle solite storie "il suono non è caldo,fa tutto l'effettistica..." è un altro discorso. Preferisco un suono triggerato che un rullante cacofonico,ma quella è questione di gusti...
 
Top
Fr@..!!
view post Posted on 4/8/2008, 10:31






CITAZIONE
Mica sono tutti ricchi come te!
Sono 2 cose differenti l'elettronica viene anche sfruttata er suonare e o registrare la muta serve unicamente per l'esercizio...a Laccio serve a ciò.

Appunto perchè non son ricco sfondato l ho comprata di seconda mano l elettronica :P Però ho fatto tanto che per poter allenarmi a casa son riuscito a prenderla alla fin fine


Poi tornando al discorso generale a volte proprio per il fatto che è possibile ascoltarne i suoni rende tutto piu vantaggioso perchè permette di rendersi conto di cio che si sta facendo.. Ed inoltre per allenarsi è di un utilità mostruosa per il fatto che si puo suonare sopra le canzoni per impararle collegandoci un lettore cd o un mp3, senza contare in piu il metronomo gia integrato ecc ecc.. Non vedo perchè se ne deve parlare male osannando la batteria muta, non è che le elettroniche sono dei giocattoli che vende la chicco... Ah dimenticavo, se uno non accende la centralina è la stessa cosa che avere una batteria muta.. -_-
 
Top
25 replies since 1/8/2008, 09:21   262 views
  Share