ENSIFERUM+SUIDAKRA+Nail Down, LIVE REPORT - Milano Transilvania live

« Older   Newer »
  Share  
Carloandrea
view post Posted on 17/4/2007, 21:43




Premetto che ero salito su con Cinghia e la Fallen conoscendo solo gli Ensiferum per passarmi una bella serata folkeggiante in compagnia di qualche amico, un birra e del sano Metal e sono tornato con un'adorazione per i Suidakra!!

Il concerto inizia intorno alle 21 davanti a non più di 200 persone (il colpo d'occhio è di un Transilvania un po' vuotino...ma non si poteva pretendere, la popolarità di queste band non è molta e 150/200 persone penso siano un risultato abbastanza soddisfacente) e tocca ai Nail Down aprire con uno show di una mezzoretta. I ragazzi sono tecnicamente bravi e puliti ma i pezzi non mi hanno lasciato particolarmente incantato, soprattutto i primi e gli ultimi che dovrebbero essere i migliori da sfoderare per far impressione sull'ascoltatore; i pezzi a metà invece non erano malaccio ma questi ragazzi hanno ancora da crescere e crearsi una identità, sembrano i cloni (venuti non molto bene in verità e con qualche strizzatina d'occhio a eccessi di melodia) dei connazionali Children Of Bodom.

Dopo di loro inizia il vero Show..... Dopo un intro epicheggiante entrano i Suidakra. La (mia) rivelazione della serata! Ad aiutarli suoni perfetti e una buona presenza scenica del frontman/chitarrista che durante alcuni pezzi se la gironzola pure tra il pubblico. Il batterista è una macina i chitarristi/cantanti bravi sia alle asce che alle voci dosate benissimo tra un pulito davvero epico e un growl bello pieno come piace a me. La scaletta a detta del singer sembra essere incentrata principalmente sui brani del nuovo CD "Caledonia. La performance dura un po' più di un'ora (con tanto di piccolo bis) che scorre via in un lampo.
Finita la performance mentre il palco viene preparato per gli Ensiferum i 4 musicisti, molto disponibili, scendono tra il pubblico per autografi, fotografie e quattro chiacchere con i fan!

Dopo un quarto d'ora per risistemare palco e suoni si spengono le luci e Ad Victoriam riecheggia per il Transilvania. I 5 scandinavi fanno la loro comparsa a petto nudo (donzella tastierista esclusa -_- ) con il singer che indossa un cappello da cowboy bianco a pois neri (si esatto... a lui il premio per il cattivo gusto ghgh).
In più di un'ora emmezza di show vengono toccati tutti i CD (nuovo compreso), si passa da Treacherous God a Dragonheads, da Lai Lai Hei ad Iron, da Victory Song a Battle Song; le canzoni vengono cantate a squarciagola da tutto il pubblico che scapoccia, poga o ha occhi fissi al palco estasiato.
Gli Ensiferum sono una garanzia, impeccabili! Peccato per i cori (parte fondamentale!!!) che erano troppo bassi a parer mio e hanno un po' penalizzato la resa dei pezzi. Il bassista oltre a smanettare egregiamente sul suo 6 corde intrattiene la platea con un po' di cabaret azzardando anche una tarantella (ihih)....ma il momento in cui mi piego dal ridere è alla fine quando ineggiando alla folla il cantante fa:
"scream Italia...scream....scream louder....scream louder than Rhapsody of fire!!!"

In definitiva una gran bella serata in cui divertimento e musica di qualità non sono mancati! Proprio quello che volevo!



 
Top
janno
view post Posted on 17/4/2007, 22:37




Eh bravo Carlo che t sei fatto una bella seratona metal!!! E la betty dv l'hai lasciata?
Cmq i tedeschi Suidakra sn una band che ha ormai un buon nome, registravano per la century media ed agli inizi Black melodico non erano x nulla malvagi!
 
Top
Carloandrea
view post Posted on 17/4/2007, 23:06




La Betty per questa volta ha passato :) .... Lei aveva già visto gli Ensiferum allo scorso Evo....
 
Top
antimatter
view post Posted on 17/4/2007, 23:25




CITAZIONE (janno @ 17/4/2007, 23:37)
Cmq i tedeschi Suidakra sn una band che ha ormai un buon nome, registravano per la century media ed agli inizi Black melodico non erano x nulla malvagi!

Naaa il meglio i Suidakra lo hanno dato quando erano su Last Episode con i primi lavori con il passaggio su Century Media hanno perso un pò di smalto, poi da lì sono passati su Armageddon etichetta della quale non capisco la politica (di proprietà di Lars Ratz dei Metalium) e credo siano diventati sempre più mosci e privi di inventiva....Il primo su Century Media "Emprise To Avalon" era comunque ancora godibile...

Il Transilvania di Milano rimane il migliore posto dove andare a vedere i concerti,piccolo ma capiente il giusto e permette il contatto con le band e buoni sound per i gruppi..
 
Top
La Fallen Angel
view post Posted on 18/4/2007, 09:42




CITAZIONE (antimatter @ 18/4/2007, 00:25)
Il Transilvania di Milano rimane il migliore posto dove andare a vedere i concerti,piccolo ma capiente il giusto e permette il contatto con le band e buoni sound per i gruppi..

ma quanto ti quotoooo!!!!! :wub: :wub:
Adoro quel locale!!!! :wub: :wub: Ho dei bellissimi ricordi e quello della serata di lunedì è entrato a merito tra questi ^^

GRANDIOSA SERATA!!!!!

Ottimo pubblico, ottimi gadgets e, soprattutto, ottime bands! :lol: Il mio collo duole e questo è un ottimo segno ^.- Significa che la serata è stata davvero distruttiva image

Il tutto l'ha già ampiamente spiegato Carlo

CITAZIONE
ma il momento in cui mi piego dal ridere è alla fine quando ineggiando alla folla il cantante fa:
"scream Italia...scream....scream louder....scream louder than Rhapsody of fire!!!"

Noooo, questo non l'avevo sentito!!!! GRANDISSIMO! :lol: :lol: E' stato tremendo quando, sempre il cantante, per assecondare un gruppetto di fanatici che le uniche parole di finlandese che sapevano erano :"Vittu Perkelee Satana" e le ripetevano a raffica, le ha urlate in scream in pieno stile Alexi Laiho :P Tremens! ^^
Peccato che a fine concerto gli Ensiferum non siano scesi tra le poche persone rimaste (una ventina) per il solito meeting....hanno mandato in avanscoperta il chitarrista, il tenerissimo e cicciottissimo Markus :P , a firmare autografi e fare foto.

image

Poi è comprasa anche la tastierista, Meiju, ma era di fretta e sinceramente non me la sono sentita di fare la persona imbastente (come tantissimi hanno fatto) e fermarla.
I Suidakra invece ci sono stati molto affabili ^_^ Soprattutto il cantante growler, Arkadius, e la seconda voce Marcel, che da subito, appena terminata la loro performance sul palco, si sono fiondati sul pubblico a ringraziare, dialogare, firmare cd e fogli e fare foto. ^_^

image

image

image

Gli altri membri della band li ho visti passare più volte, ma non si sono fermati, almeno non da me, per scambiare 2 parole....

Ad ogni modo una serata davvero indimenticabile! Ci tenevo davvero a sentire dal vivo gli Ensiferum ed adesso posso affermare che sono migliori dal vivo che su cd, così come i Suidakra, dei quali mia sorella ha comprato l'ultimo album, il bellissimo Caledonia.
Una serata davvero all'insegna del Viking!!!! :lol:
Tra l'altro per un prezzo modico....18 euro per 3 bands internazionali è davvero un ottimo prezzo (l'anno scorso per sentire gli Epica ne avevo spesi 25 e più o meno la gente era la stessa, non più di 200 persone).




 
Top
janno
view post Posted on 18/4/2007, 10:05




A me 18 euro nn sembrano poi così pochi <_< Molto carine che foto, che brutti però sti tizi :P
 
Top
La Fallen Angel
view post Posted on 18/4/2007, 10:09




Beh quando ne paghi 150 e passa di Gods, tutto il resto sembra a buon prezzo! :P E se pensi che per il Liguriametal ne abbiamo spesi 8 per sentire band locali, a me sinceramente non sembra per nulla esoso averne spesi 18 per band internazionali ^^ Oh poi "de gustibus" ^.-
 
Top
janno
view post Posted on 18/4/2007, 10:12




CITAZIONE (La Fallen Angel @ 18/4/2007, 11:09)
Beh quando ne paghi 150 e passa di Gods, tutto il resto sembra a buon prezzo! :P E se pensi che per il Liguriametal ne abbiamo spesi 8 per sentire band locali, a me sinceramente non sembra per nulla esoso averne spesi 18 per band internazionali ^^ Oh poi "de gustibus" ^.-

Ma no nn dicevo mica che le band nn li valgono, nn volevo essere polemico, dico che secondo me sn cmq tanti 18 euro, forse ho 1 altra percezione dei soldi, tipo 15 euro x i Malevolent Creation e Rotting Christ pure quelli mi parevano tanti :P
Cmq erano 5 euri nn 8 :D
 
Top
La Fallen Angel
view post Posted on 18/4/2007, 10:19




No nemmeno io volevo essere polemica, tranquillo ^^
Ah hai ragione, mi sono confusa con il costo della tessera Arci per sabato 21 a Loano....scusa...-_-
 
Top
janno
view post Posted on 18/4/2007, 10:24




Che palle xò dover fare sta tessera Arci, per un solo concerto poi...
 
Top
Aleblackout
view post Posted on 18/4/2007, 10:29




allora non farla che senso ha... e poi perchè per un solo concerto...non hai mica capito come funziona tu...
 
Top
La Fallen Angel
view post Posted on 18/4/2007, 10:33




CITAZIONE (Aleblackout @ 18/4/2007, 11:29)
allora non farla che senso ha... e poi perchè per un solo concerto...non hai mica capito come funziona tu...

Si p vero, vale per tutti i circoli Arci, quindi si può utilizzare altre volte per altri concerti se vengono organizzati in tali sedi. ^_^ Comunque stiamo andando OT :shifty:
 
Top
janno
view post Posted on 18/4/2007, 10:42




Certo che ho capito mica sono un coglione ma immagino che nn andrò mai + in un circolo arci quindi nn mi serve a niente, mi sembra abb logico... cmq è vero pardon x l'ot.
 
Top
Aleblackout
view post Posted on 18/4/2007, 10:55




scusa, ma perche mai più in un circolo?
 
Top
janno
view post Posted on 18/4/2007, 11:01




Per il semplicissimo motivo che nn li frequento, mica xchè mi fanno schifo.
 
Top
16 replies since 17/4/2007, 21:43   405 views
  Share