Il Sorriso della Bagiua, L'horror e il folklore ligure

« Older   Newer »
  Share  
hachiman
view post Posted on 1/4/2007, 02:17




Ciao a tutti,

girando in rete mi è capitato di imbattermi in un topic di questo forum che riguardava il Weekend Fumetto dedicato a Dampyr tenutosi lo scorso novembre a Triora all'interno del Festival di Folklore e Cultura Horror Autunnonero. So di giungere con un pessimo tempismo, ma è meglio tardi che mai, no?:)
Il motivo che mi ha indotto ad aprire questo nuovo topic è che l'organizzatore di quel festival sono io, oltre ad essere anche uno dei due autori de "Il Sorriso della Bagiua", un fumetto horror che trae spunto dal processo alle streghe di Triora. Non è assolutamente mia intenzione farmi pubblicità, ma siccome sono un abitante della provincia d'Imperia, consapevole come molti di voi dell'asfittico e immobile panorama culturale di queste lande desolate, volevo solo immettere un contributo e dare testimonianza del fatto che, anche se con molta fatica, ogni tanto qualcosa si riesce a fare e, con una buona dose di pazienza e un fegato d'acciaio, si può anche ottenere qualche soddisfazione.
Nel caso di Autunnonero, l'incredibile successo della prima edizione (fatta con mezzi ridicoli, supportati solo da molto entusiasmo e una grande dose di buona volontà) ha stupito anche noi e il gemellaggio tra il nostro fumetto e Dampyr è stato per noi una bella soddisfazione, soprattutto per la possibilità di future altre collaborazioni. Il Festival, per assurdo (ma neanche tanto, ahimé), ha avuto più risonanza a livello nazionale che a livello locale, e questo ci dice molto di una mentalità tipica nostra per cui ci si lamenta che non c'è mai niente, ma poi si snobba qualsiasi cosa sia opera di autori locali.
Lo stesso dicesi per il "Sorriso della Bagiua", che vede esaurite le tirature dei primi numeri e ha avuto un grande successo a livello di critica soprattutto nazionale e internazionale (con una breve parentesi in Giappone).
In seguito al successo della prima edizione di Autunnonero, abbiamo creato un'Associazione Culturale (dallo stesso nome) con lo scopo di organizzare la seconda edizione del festival e dar vita a un appuntamento fisso per tutti gli appassionati di horror, fantastico, folklore e non solo. Dalla musica al teatro, dal cinema al fumetto, ci saranno eventi per tutti i gusti, accomunati tutti da un tema generale. Naturalmente, un progetto simile non è facile e gli ostacoli burocratici sono molti, ma l'entusiasmo e le idee non mancano, e non abbiamo paura che i nostri obiettivi siano troppo ambiziosi. Certo, ci sarà bisogno del sostegno di più persone possibili, ma come è accaduto l'anno scorso, sono sicuro che anche quest'anno il passaparola tra siti, blog e forum sarà fondamentale. Ogni vostro aiuto in questo senso sarebbe prezioso. Oggi giorno con i tam tam dalla rete si riescono a smuovere le montagne, figuriamoci se non possiamo riuscire a dare una svegliata alla nostra provincia!
Quest'anno il Festival non coinvolgerà solo Triora, ma diversi Comuni della Provincia, così da creare una serie di eventi in un percorso attraverso i nostri luoghi più belli. Naturalmente, non mancherà un corposo evento dedicato al fumetto!:)

Per informazioni, per ora trovate news, resoconti e foto della scorsa edizione (con le foto degli incontri con Boselli, Cajelli, Ruju, Rossi e Genzianella) su www.ilsorrisodellabagiua.com. A breve sarà attivo il dominio del Festival www.autunnonero.com con tutti gli aggiornamenti sulla nuova edizione.

Abbiamo la possibilità di fare qualcosa che dia una vera scossa alla nostra provincia. Chiunque di voi volesse maggiori informazioni o fosse interessato a collaborare, può contattarmi a questo indirizzo: [email protected].

Andrea


-----------------------------------------------------
"L’amore vuole i suoi sacrifici.
Non c’è sacrificio senza sangue."

www.ilsorrisodellabagiua.com
[email protected]
-----------------------------------------------------


 
Top
Carloandrea
view post Posted on 1/4/2007, 11:47




Complimentoni Andrea per l'entusiasmo e l'impegno per l'organizzazione dell'evento e ovviamemente complimenti per "il sorriso delle bagiua"!!....fa davvero piacere averti qui tra noi di Liguria in Metal!
Se ti capita di avere un po' di tempo potresti tenerci aggiornati su iniziative future sfruttando proprio questo topic....di gente interessata qui ne trovi!
 
Top
VicRattlehead
view post Posted on 1/4/2007, 13:35




ero all'ascuro di tutto, ciò fino ad oggi. Quoto Carlo, tieni aggiornato questo post, vedrai che la voce si espande sicuramente :D
 
Top
hachiman
view post Posted on 1/4/2007, 18:53




Grazie, vi terrò aggiornati sicuramente! Devo dire che questo forum è stata una scoperta, e penso proprio che lo bazzicherò spesso. Ho anche letto in vecchi topic interventi di disegnatori di fumetti della zona, chissà che non si possa scambiare qualche chiacchiera sul tema!


 
Top
La Fallen Angel
view post Posted on 2/4/2007, 08:52




Oh, cavolo! ^^ BENVENUTISSIMO!!!! :lol:
Io e mia sorella siamo grandi fan del Sorriso della Bagiua e personalmente sono stata all'Autunnonero l'ultimo giorno, purtroppo causa vari imprevisti non sono potuta andare agli altri incontri, nonostante la cosa m'interessasse molto, in quanto appassionata di occulto, mitologia e scritttrice di poesie sul tema. ^^
E' davvero un onore averti qui e speriamo di vederti spesso ^^ Grazie ancora per la splendida idea di Autunnonero, personalmente spero tantissimo in una seconda edizione. ^^
 
Top
hachiman
view post Posted on 3/4/2007, 13:28




Grazie per il benvenuto!
Com'è piccolo il mondo! Quindi siete venute nella giornata con Boselli, Cajelli, Genzianella e noi della Bagiua?
Magari ci siamo anche incontrati, se non fosse che quel giorno ero talmente stanco e stralunato che potrei aver parlato col Demonio in persona senza essermene accorto (anche se ora che ci penso c'era un tipo... :D)

Per la seconda edizione di Autunnonero stiamo cercando persone interessate a collaborare e a breve ci sarà una festa per presentare l'associazione promotrice e raccogliere adesioni, magari ci possiamo beccare là!
 
Top
La Fallen Angel
view post Posted on 4/4/2007, 06:52




CITAZIONE (hachiman @ 3/4/2007, 14:28)
Grazie per il benvenuto!
Com'è piccolo il mondo! Quindi siete venute nella giornata con Boselli, Cajelli, Genzianella e noi della Bagiua?
Magari ci siamo anche incontrati, se non fosse che quel giorno ero talmente stanco e stralunato che potrei aver parlato col Demonio in persona senza essermene accorto (anche se ora che ci penso c'era un tipo... :D)

Si eravamo io ed il mio ragazzo...io non passavo inosservata con il mio abito goticheggiante ma ero in ultima fila, c'era un sacco di gente, vi ho intravisto ma nulla di più ^^ Siamo arrivati anche tardi c'è da dire, abito a Badalucco ma tra una balla e l'altra c'abbiamo messo un pò a salire. :P

CITAZIONE
Per la seconda edizione di Autunnonero stiamo cercando persone interessate a collaborare e a breve ci sarà una festa per presentare l'associazione promotrice e raccogliere adesioni, magari ci possiamo beccare là!

Si si, tienimi informata! ^_^ Verrei volentierissimo, visto che sto anche cercando un pò di eventi adatti a pubblicizzare il mio libro di poesie, e se potessi inserirmi in Autunnonero sarebbe il massimo! ^^ Fino ad ora mi hanno solo offerto feste e raduni che con il mio genere di poesia hanno poco a che fare e non era il caso che partecipassi. Cosa c'è di meglio di Autunnonero per una poeta dark-gothic? :lol:
 
Top
hachiman
view post Posted on 5/4/2007, 10:23




CITAZIONE (La Fallen Angel @ 4/4/2007, 07:52)
Si eravamo io ed il mio ragazzo...io non passavo inosservata con il mio abito goticheggiante ma ero in ultima fila, c'era un sacco di gente, vi ho intravisto ma nulla di più ^^ Siamo arrivati anche tardi c'è da dire, abito a Badalucco ma tra una balla e l'altra c'abbiamo messo un pò a salire. :P

Allora credo proprio di averti visto! :D

CITAZIONE
Verrei volentierissimo, visto che sto anche cercando un pò di eventi adatti a pubblicizzare il mio libro di poesie, e se potessi inserirmi in Autunnonero sarebbe il massimo! ^^ Fino ad ora mi hanno solo offerto feste e raduni che con il mio genere di poesia hanno poco a che fare e non era il caso che partecipassi. Cosa c'è di meglio di Autunnonero per una poeta dark-gothic? :lol:

Ti terrò informata sicuramente! ^^ Tra l'altro sai che mi hai incuriosito? Da quant'è che scrivi poesie dark-gothic?
 
Top
La Fallen Angel
view post Posted on 5/4/2007, 10:25




Da molto tempo, però sono riuscita a pubblicare il mio primo libro solo a Giugno 2006, grazie ad una casa editrice di Firenze ^^ Avevo lasciato un libro all'Autunnonero, ma evidentemente qualcuno se l'è preso prima che tu lo vedessi.....volevo darvene una copia ma, non sono riuscita a beccarvi, poi sono dovuta scappare e via....è andata un pò così. ^^
 
Top
hachiman
view post Posted on 5/4/2007, 10:31




Mi dispiace, il libro non l'ho proprio visto... L'avevi lasciato a qualcuno in particolare?
Se ti va, me lo puoi passare la prossima volta che ci becchiamo! ^^
 
Top
La Fallen Angel
view post Posted on 5/4/2007, 10:34




L'avevo messo dove c'era il libro delle firme, ma sai c'era talmente tanta gente che chissà chi se l'è preso. Comunque guarda di copie ne ho ancora ed una per voi c'è sicuramente ^.-
 
Top
hachiman
view post Posted on 5/4/2007, 10:49




Nell'ultimo weekend c'era talmente tanta gente che nel libro firma ci sarà rimasto ben poco, temo...

Cambiando argomento, in questi giorni stiamo definendo gli eventi di Autunnonero per Triora e siamo alla ricerca di un gruppo dark-gothic per un concerto, qualcuno noto e che spacchi. Qualche suggerimento? :)
 
Top
La Fallen Angel
view post Posted on 6/4/2007, 07:38




Dark Gothic? mmmh....da noi è un problema, purtroppo della zona non conosco nessuno (se no ci canterei assieme image ) Ho sentito parlare dei The Void che dovrebbero essere di Genova a quanto ne so, ma non li ho mai sentiti, quindi non posso giudicare....

Di nazionalmente conosciuti conosco i Macbeth (Milano) (che hanno da poco suonato a Genova), non sono proprio gothic ma sono molto bravi! ^^ Oppure i Maledia (Roma). Roba non troppo pesante da sfociare nel black metal, ma nemmeno troppo funeraria da essere definita goth. ^^
 
Top
vlad88
view post Posted on 6/4/2007, 10:23




fumetti???se si parla di fumetti spunto fuori io e se si parla d dampyr eccomi visto ke mi sto preparando x diventare uno dei fumettisti d dampyr!!!!!
 
Top
hachiman
view post Posted on 6/4/2007, 12:16




CITAZIONE (La Fallen Angel @ 6/4/2007, 08:38)
Di nazionalmente conosciuti conosco i Macbeth (Milano) (che hanno da poco suonato a Genova), non sono proprio gothic ma sono molto bravi! ^^ Oppure i Maledia (Roma). Roba non troppo pesante da sfociare nel black metal, ma nemmeno troppo funeraria da essere definita goth. ^^

Grazie mille per i suggerimenti!:D
Mi sono informato un po' sui Macbeth e secondo me sarebbero perfetti! :lol:
Solo mi chiedevo, hai presente il palco nel boschetto di Triora? Mi è parso di capire che i Macbeth siano frequentatori di ambienti ben più "importanti", tu ce li vedresti là? :unsure:

CITAZIONE (vlad88 @ 6/4/2007, 11:23)
fumetti???se si parla di fumetti spunto fuori io e se si parla d dampyr eccomi visto ke mi sto preparando x diventare uno dei fumettisti d dampyr!!!!!

Nel senso che è il tuo sogno o ne stai già disegnando una storia?
 
Top
15 replies since 1/4/2007, 02:17   408 views
  Share