Classici Italiani e Stranieri, quali i vostri preferiti?

« Older   Newer »
  Share  
_Lux_
view post Posted on 9/1/2007, 00:11




Mi sembra giusto aprire un topic anche sui classici della letteratura.

A me piace moltissimo la letteratura russa, da Checov a Gogol,da Puskin, a Bulgakov per arrivare a quella che per me è la vetta assoluta, Fedor Dostojevskij. "Delitto E Castigo" ed "I Fratelli Karamazov" sono due opere che lasciano senza fiato, toccano le corde più profonde dell'animo umano e sono eterne.
 
Top
Alexia (metal inside)
view post Posted on 9/1/2007, 13:29




Bel bagaglio!!!!
Diciamo che io adoro i classici.......indistintamente se italiani e stranieri......per quanto riguarda la letteratura straniera ho ammirato molto la Trilogia di Alexander Dumas padre sui Tre Moschettieri, fantastica.......avvincente, con moltissimi riferimenti storici e soprattutto divertente!!!! Un modo di scrivere molto leggero e scorrevole, bravissimo.
Per qunto riguarda il nostro paese....Beh, non mi sono concentrata su un autore in particolare. Ho letto con molto piacere "La coscienza di Zeno", abbastanza privo di azione ma a mio parere per nulla noioso: tra l' altro io adoro i pilastri della letteratura Italiana, Dante e Boccaccio, l' Inferno me lo sono mangiato e il Decameron l' ho letto in parte, ma provvederò presto a leggerlo tutto.
 
Top
_Lux_
view post Posted on 10/1/2007, 01:07




Di Dumas volevo leggere Il Conte Di Montecristo, visto che molti me l'hanno caldamente consigliato; è già sullo scaffale, basta trovare il tempo e la voglia, e smaltire la pila di volumi che ho inserito in precedenza nella lista di quelli che voglio leggere :lol:

Della Coscienza Di Zeno ho qualche ricordo sbiadito visto che lo lessi almeno 15 anni fa...so per certo che mi era piaciuto molto sia alivello stilistico che contenutistico, con quel mix agrodolce di auto-ironia e pessimismo.
Di letteratura italiana tendo a leggere poco; adoro Calvino di cui ho letto diverse opere. Recentemente ho letto Fontamara di Silone e l' ho trovato molto toccante ed evocativo; lo cosiglio,tanto più che si tratta di una lettura molto leggera e piacevole :)




 
Top
Alexia (metal inside)
view post Posted on 10/1/2007, 13:29




CITAZIONE (_Lux_ @ 10/1/2007, 01:07)
Di Dumas volevo leggere Il Conte Di Montecristo, visto che molti me l'hanno caldamente consigliato; è già sullo scaffale, basta trovare il tempo e la voglia, e smaltire la pila di volumi che ho inserito in precedenza nella lista di quelli che voglio leggere :lol:

caspita, stessa identica situazione mia!!!!! MA UGUALE!!!!
Ah, il mio bel Conte di Montecristo edizione Newton e Compton..... :D
 
Top
VicRattlehead
view post Posted on 10/1/2007, 14:11




avete presente i classici della letteratura che allegano periodicamente con riviste/quotidiani/ecc..? Ne ho una cuffa che non finisce più. Ho letto qualcosa ma ci vorrà parecchio prima che riesca a leggere tutto. Avendo fatto il Calvino è inevitabile che di questo autore abbia letto diverse cose :)
 
Top
pariskio
view post Posted on 2/4/2007, 16:53




il mio preferito è sicuramente "L Isola Del Tesoro" di R. L. Stevenson...

ora, per rimanere in tema, stò leggendo "Storie Di Pirati" di Defoe... :P
 
Top
5 replies since 9/1/2007, 00:11   303 views
  Share