Il Signore degli Anelli, Ki l'ha letto prima del film?

« Older   Newer »
  Share  
burgy80
icon10  view post Posted on 29/12/2006, 01:22




Intanto ki di voi ha letto il libro? Io 2 volte una prima ke uscisse il film e un'altra dopo. Troppo bello!
Tolkien era davvero un pazzo furioso, non contento di inventare un genere letterario ha anke inventato una lingua dotata di una dolcezza molto particolare ke contraddistingue bene il popolo degli elfi! Infatti nel libro tutte le frasi in elfico non sono prive di significato, ma sono state tradotte dall'inglese all'elfico da lui inventato.
Se non sbaglio anke nel film gli elfi usano la lingua di Tolkien.

INSOMMA ERA UN DANNATO GENIO !!!
 
Top
Mik the Key
view post Posted on 29/12/2006, 01:31




Io l' ho letto 3 volte!!! ed è un capolavoro....lo metto al di sotto della Divina Commedia....sisi
 
Top
antimatter
view post Posted on 29/12/2006, 02:38




Questo libro mi ha fatto letteralmente staccare da questo mondo.é incredibile la quantità di emozioni che mi ha trasmesso....
E una volta finito di leggere (appendici comprese) mi ha lasciato una profonda tristezza e melanconia....

Inoltre il film da tanti rinnegato a me è piaciuto tantissimo (diciamo che lo adoro) e ho capito che certe cose non potevano entrare,che il film doveva avere un suo perchè...
io avrei visto un film di 40 ore senza problemi,ma non credo che tutti ci sarebbero riusciti...

In definitiva se penso alla terra di mezzo non posso far altro che sognare e da quando ho letto il libro le altre letture non mi soddisfano mai....ormai sono svariati anni che non leggo un libro appunto per questo....
 
Top
pariskio
view post Posted on 29/12/2006, 15:49




Io l'ho letto prima di vedere il film...
 
Top
°° Sb4mb4 °°
view post Posted on 29/12/2006, 15:57




Io no, non l'ho mai letto.. pur avendo visto il film.
Ma mi piacerebbe leggerlo... :rolleyes: ;)
 
Top
Carloandrea
view post Posted on 29/12/2006, 16:11




Letto!!! Prima e dopo il film! "IL" libro per eccellenza...il mio preferito!!
E appena erano usciti i DVD mi ero fatto anche la maratone di tutti e 3... giornatone all'insegna di Tolkien!!! :D
 
Top
Mik the Key
view post Posted on 29/12/2006, 16:23




DOVETE assolutissimamente leggerlo!!!!
 
Top
antimatter
view post Posted on 29/12/2006, 17:23




CITAZIONE (°° Sb4mb4 °° @ 29/12/2006, 15:57)
Io no, non l'ho mai letto.. pur avendo visto il film.
Ma mi piacerebbe leggerlo... :rolleyes: ;)

Deve essere fin bello leggerlo dopo aver visto il film...Anche se forse ti rovinerà qualcosa,tipo immaginare i volti dei personaggi e cose così...

averlo letto prima scatena la voglia di criticare il film,anche se a conti fatti le cose sono abbastanza esatte.Leggerlo dopo il film.....chissà che effetto fà!!
 
Top
insanedevil
view post Posted on 29/12/2006, 17:27




letto prima e dopo il primo film.
Geniale. Non è il mio libro preferito. Lo amo perchè l'ha scritto un estroso linguista, non un bravo scrittore. Certo, il mondo è pieno di autori incapaci e non si può dire che tra questi ci sia Tolkien, ma non amo il suo modo di scrivere.

Per quanto riguarda il film...
come in tutte le trasposizioni cinematografiche, mancano un sacco di cose, anche importanti (o sono diverse...). Ma già stiamo parlando di 3 filmoni quasi infiniti...se ci si infilava tutto tutto, per vederli tutti non sarebbe bastata una settimana.
Promuovo il film. Senza soffermarmi sulla figosità di Viggo Mortensen sporco (alla fine del terzo film, tutto pulitino e pettinato, perde fascino)
 
Top
antimatter
view post Posted on 29/12/2006, 17:35




CITAZIONE (insanedevil @ 29/12/2006, 17:27)
. Senza soffermarmi sulla figosità di Viggo Mortensen sporco (alla fine del terzo film, tutto pulitino e pettinato, perde fascino)

Diciamo che perde fascino tolti i capelli lunghi :P
image

Però totale rispetto alla persona......é semplicemente un grande!
 
Top
burgy80
view post Posted on 29/12/2006, 18:58




Nel film manca totalmente Tom Bombadil e manca anke la battaglia degli Hobbit nel finale. Quella doveva esserci x forza anke xkè l'ultimo quarto d'ora è veramente troppo lento. A parte questo è davvero un gran film!

P.S. M fa veramente piacere sapere ke noi metallari siamo anke lettori e non credevo ke ci fossero tanti ke l'avessero letto + di una volta come me!!! NOI METALLARI SIAMO IL MEGLIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
eleftrik
view post Posted on 29/12/2006, 19:33




Anch'io l'ho letto prima che uscisse il film!
 
Top
Alexia (metal inside)
view post Posted on 29/12/2006, 19:43




io purtroppo l' ho letto dopo il film........a quei tempi nn amavo affatto leggere, e tanto meno sopportavo i libri grossi, appena li vedevo mi veniva la pelle d' oca!!!
Ora sono diventata una lettrice, appassionata di classici italiani e stranieri e fantasy. per cui la mia libreria si è ampliata.....
Gran libro davvero, ricco di descrizioni che mi hanno direttamente teletrasportata in quel fantastico mondo.
 
Top
Renar
view post Posted on 30/12/2006, 00:32




CITAZIONE (burgy80 @ 29/12/2006, 18:58)
Nel film manca totalmente Tom Bombadil e manca anke la battaglia degli Hobbit nel finale. Quella doveva esserci x forza anke xkè l'ultimo quarto d'ora è veramente troppo lento. A parte questo è davvero un gran film!

Tom bombadil e' "intraducibile" sullo schermo secondo me, io le canzoni che cantava me le immaginavo rappettuse fai te :)
Per quanto riguarda il ritorno alla contea son d'accordo, invece di metterci quel poppettone finale.. Il problema e' che nel film non c'e' l'evoluzione dei personaggi che c'e' nel libro ( o xlomeno c'e' solo di frodo ), e probabilmente il pubblico l'avrebbe capito poco.
 
Top
antimatter
view post Posted on 30/12/2006, 00:44




Tom Bombadil non poteva essere messo!! Un grandioso personaggio sì ma avrebbe solo allungato il film per niente (anche se lo avrei voluto di certo).Troppa carne al fuoco...dovevano arrivare alla locanda in breve tempo visto quello che doveva succedere ancora.
La battaglia finale non potevano farla....un libro è un libro e questo doppio finale trasportato in film richiedeva davvero troppa difficoltà...e poi dopo la battaglia dei campi di pellanor sarebbe stata ridicola...
Saruman l'han fatto morire nelle rovina di orthanc.....vabbè non si può avere tutto...dopo moria,l'inseguimento degli uruk-hai,rohan,il fosso di helm,il regno dei morti,MINAS TIRITH!! una splendida shelob...il discorso che fà aragorn davanti al nero cancello...questo per me è già tanto.

Io nel terzo film ho dato lacrime due volte:
-quando Gandalf entra in minas tirith
-il discorso che fà re theoden prima di partire alla carica con i suoi soldati (semplicemente fantastico)
 
Top
50 replies since 29/12/2006, 01:22   855 views
  Share