Evol, Black Metal Italiano

« Older   Newer »
  Share  
Walking.In.The.Dark
icon10  view post Posted on 14/12/2006, 12:53




Parto dicendo che hanno un'influenza abbastanza vasta che spazia dall'atmospheric al medievale al folk ma rimangono black come genere principale.

Formazione:

Giordano Bruno (Prince of Agony): vocals, synth, lyrics
Suspiria (Princess of Disease): female vocals
Samael Von Martin (Lord of Sorrow): all guitars
T-Rex (Marquis of Rex Tenebrae): bass
Demian de Saba (Count of Insanity): drums

Albums:

The Tale Of The Horned King Demo, 1993
The Dark Dreamquest Part I Demo, 1994
The Saga Of The Horned King Full-length, 1995
Dreamquest Full-length, 1996
Ancient Abbey EP, 1998
Portraits Full-length, 1999
Tower Of The Necromancer Single, 2000
Dies Irae Full-length, 2001


Personalmente li ritengo un buonissimo gruppo anche se ho potuto ascoltare solo "Portraits". E' comunque sicuro che me ne procurerò altri :P
Volevo poi puntualizzare che in alcune song del disco da me citato, una ragazza dice frasi nella nostra lingua che secondo me sono davvero bellissime e profonde. La canzone poi "Il castello evitato" è intrisa di tristezza e malinconia: interamente parlata in italiano ha secondo me un testo molto bello!
Se non li conoscete ve li consiglio!
 
Top
janno
view post Posted on 14/12/2006, 12:57




Io avevo un disco (chissa che fine ha fatto) degli Evol, ricordo che era un Black molto atmosferico e ricco di melodie oscure e malvage. Un disco profondo e difficile davvero ben curato, proprio non ricordo il titolo.
 
Top
antimatter
view post Posted on 14/12/2006, 13:12




I love sono fra le glorie del black metal italico,ci trasportano in un mondo fiabesco.Il loro è un black molto heavy con l'uso di tastiere che in italia ha fatto storia.
Grazie Samael Von Martin
 
Top
Walking.In.The.Dark
view post Posted on 14/12/2006, 13:39




Oltretutto Samael Von Martin so che aveva suonato la chitarra anche in un altro gruppo, i Satanel, che dovrò procurarmi molto presto.
 
Top
antimatter
view post Posted on 14/12/2006, 13:49




Gruppo di Samael Von Martin che almeno inizialmente ha seguito le gesta degli Evol sono i Death Dies che con il loro primo disco "The Sound of Demons" avevano fatto veramente bene...poi si sono diretti verso una proposta più immediata.
 
Top
janno
view post Posted on 14/12/2006, 14:07




CITAZIONE (Walking.In.The.Dark @ 14/12/2006, 13:39)
Oltretutto Samael Von Martin so che aveva suonato la chitarra anche in un altro gruppo, i Satanel, che dovrò procurarmi molto presto.

ha suonato nei grandi Abhor, nei Death Dies, nei Satanel e in certi Glory ma nn li ho mai sentiti.
 
Top
Walking.In.The.Dark
view post Posted on 14/12/2006, 14:27




Difatti anche i Death Dies e gli Abhor mi devo procurare....approposito di Abhor, mi sono sempre detta che me li sarei procurati e poi è sempre finito tutto nel dimenticatoio xD
Mi sa che mi devo scrivere dei bigliettini la prossima volta xD
A parte gli scherzi, gli Evol mi intrigano troppissimo!
 
Top
janno
view post Posted on 14/12/2006, 14:30




Gli Abhor meritano davvero, massimo rispetto. I Death Dies, come già diceva antimatter hanno debuttato con un bel disco per poi passare ad un'attitudine che pensa a menare pesante e basta. Io li ho visti dal vivo però e mi hanno colpito moltissimo, Von Martin è un gran chitarrista sparava meravigliosi assoli uno dietro l'altro con una precisione davvero notevole. E poi hanno spaccato tutto, grandissimo concerto!
 
Top
pariskio
view post Posted on 4/1/2007, 13:33




degli EVOL ho solo Dreamquest e non è affatto male....bello cupo ed atmosferico...

vorrei approfondire invece il discorso Death Dies...(nei Death Dies, mantengono quella vena "prog", oppure son più grezzi? perchè a giudicare dal nome.... :) )
 
Top
antimatter
view post Posted on 4/1/2007, 13:41




Death Dies il primo si avvicina al percorso musicale lasciato dagli evol co-tanto di voce femminile.Dal secondo e il terzo se poi è uscito hanno badato all'impatto.
 
Top
DoNotDream85
view post Posted on 15/2/2007, 14:10




Gran bel gruppo gli evol peccato che si siano sciolti,le loro atmosfere era splendide,dei death dies non ho sentito molto ma vedro di rimediare
 
Top
LaFallenAngel
view post Posted on 9/5/2013, 08:13




Dalla nostra collaboratrice esterna Lunaria un'intervista recentissima alla band (2013)

1) Ciao Ragazzi! Penso che tutti i nostri lettori appassionati di Black Metal saranno felici di leggere questa intervista...
siete una delle prime band Black italiane, insieme a Necromass, Mortuary Drape, Opera IX, Cultus Sanguine!

Salve... Si , ricordo molto bene quei tempi....Era circa il 1992 e c'era un bel movimento di bands genuine in tutto il mondo, Italia compresa...All'epoca legammo molto con Opera IX, Mortuary Drape e Necromass...

2) Cominciamo a parlare della storia a nome Evol. So che nei primi anni '90 avete fatto uscire una serie di album e tape: "The Tale of The Horned King", "The Dark Dreamquest, Part I" (1994), "Dreamquest", "Portraits". Vorrei che ci faceste una sorta di curriculum, specificando per ciascun album, un tassello della vostra storia!, la genesi del cd in sé: come fu comporlo, registrarlo, cosa rappresentò per voi all'epoca e cosa rappresenta ora e così via...soffermandovi anche sul significato del vostro monicker.

La prima formazione degli Evol era costituita da Me e Giordano Bruno. Decidemmo di scrivere su un foglio varie proposte per il nome ed entrambi scelsimo "Evol", uno dei nomi proposto da Giordano. Ci piaque subito perchè, nonostante celasse significati più reconditi, era l'esatto contrario di Amore e suonava molto simile a "Evil" . Fu così che si unirono a noi altri due elementi, Bingo al basso e Maximo Alla chitarra. Alla vigilia delle incisioni del primo demo i due furono allontanati per divergenze ideologiche e al loro posto entrò a far parte "Suspiria". Con questa formazione a tre registrammo "The tale of..." nel quale io mi occupai di suonare tutti gli strumenti. Visto il buon successo del demo, fummo contattati dalla Maggot rec per incidere un 7 " ep chiamato "The dark dreamquest pt 1" che , a causa della durata , uscì in cassetta visto che i brani in essa contenuti, superavano di gran lunga la durata per un ep. Questo lavoro vide la partecipazione di Demian de Saba, noto batterista della scena Padovana dell'epoca. Grazie a questo secondo demotape, entrammo nelle grazie dell'Adipocere rec. che, mettendo a disposizione un discreto budget, ci permise di ri-registrare da capo The tale of the horned king (divenuto "The saga of the horned king") in maniera professionale riuscendo così ad ottenere il sound che avevamo in mente, sviluppandone il pathos e l'atmosfera. Qualche anno dopo ripetemmo la cosa ri-registrando e sviluppando The dark dreamquest (Divenuto "Dreamquest"). Per quanto riguarda "Portraits" si trattò di un cd contenente brani del tutto "Nuovi" quindi si avvertiva la freschezza del lavoro. Successivamente registrammo un cd Live di un concerto in Francia ma purtroppo questo lavoro non vide mai la luce...La Maggot in questo periodo fece uscire una versione limitatissima di un picture 7"ep intitolato "The tower of necromancer" mentre qualche anno dopo la btod rec ristampò su cd i nostri vecchi demotapes. Recentemente anche la No Colours rec. e la Second coming records, hanno ristampato i nostri lavori sia su cd che su vinile.

3) Siete stati tra i primi a usare l'italiano... penso a "Grigia Signora", "Il Castello Evitato", "Il Chierico Grigio"... dopo di voi, anche i Nefarium hanno utilizzato l'italiano per il demo del 1999, così come gli Abhor utilizzano anche il latino.

Si, anche sui brani portraits, Tower of the negromancer, Ancient abbey....credo che siamo stati i primi ad utilizzare il cantato e alcune narrazioni in italiano. So che altri gruppi ora lo fanno ma la cosa non mi interessa, non seguo più l'attuale scena black metal, priva di genuinità, coerenza e di alone mistico....

4) Dal momento che siete tra i padri fondatori del Black in Italia, vorrei che ci raccontaste com'era la scena all'epoca, qui in Italia, e come la vedete ora. Nel 2000/2003 giravano ottime band: Suspirium, Art Inferno, Inchiuvatu, Ultima Missa, Astimi, Nefarium, Cassandra, Enchantica, Eneth, Evil Bards, Andark, Gate of Darkness, Goth-Erotica, Hortus Animae, White Lilith, In Tormentata Quiete, Melan Nefos Tanatou, Abhor, Burial Place, Inner Shrine (tutte Symphonic/Gothic-Black) o gruppi più legati alle radici primitive del genere: Abgott, Antrum, Urnaa, Execratum, Ghoul, Asofy, Hateful, Hyra, Presences, Sterminio, Legion, Garant, Demaniax...E a livello internazionale, come vedete la scena?

Guarda, tutti i gruppi che hai citato facevano parte della seconda ondata, piu o meno dalla metà degli anni novanta...Io ai tempi degli Evol ricordo solo Mortuary drape, Necromass, Opera IX, De occulta Phylosophia, Arum, Temophab, Adversam, Berserker, Satanel e pochi altri... A livello internazionale ricordo molto bene e apprezzo i primi Rotting Christ, Abruptum, Burzum, Dark Throne , Mayhem, Beherit, Impaled Nazarene, Blasphemy,i Behemoth svedesi, i tedeschi Martiryum, gli Ophtalamia, ecc...tutti gruppi che amavamo ascoltare molto. Con molti di essi tenevamo anche una fitta corrispondenza...

5) Per curiosità, cosa rappresentava la copertina di "Portraits"? E quel paesaggio in "Dreamquest"? E chi è il "Principe di Anghisha"? Anche la copertina della vostra tape "The Dark Dreamquest, Part I" (1994) è davvero intrigante! Si vede una sorta di fantasma avvolto in un sudario, che si manifesta davanti a una donna...

La copertina di portraits rappresenta semplicemente il nostro sigillo, un emblema. Un marchio enigmatico che fonde tutta la sapienza e filosofia del gruppo. Il paesaggio in copertina di Dreamquest è un paesaggio onirico totalmente inventato con la grafica del computer, ispirato ai racconti di Lovecraft mentre per il demo "The dark dreamquest" abbiamo utilizzato una incisione medievale che rispecchiava perfettamente il contenuto dell'opera, basata sul sogno.

6) So che adesso avete altri progetti... ce ne volete parlare?

Abbiamo da poco realizzato il disco "Tenebre" con i nuovi Negatron con i quali proponiamo un Black - doom fortemente influenzato da bands del 90-91... inoltre ci siamo ispirati alle musiche di Ennio Morricone, Goblin,Jacula, soprattutto grazie all'organo di Belita Adair che per il progetto ha cantato e composto alcune parti di tastiera. Lei è la leader degli americani "Satanic corpse", un gruppo molto simile a Beherit e per questo li adoro. Per quanto riguarda le liriche abbiamo tratto ispirazione dagli ultimi giorni di vita del Caravaggio ed è un concept basato sulla morte. Il cd è uscito in versione limitata a 300 copie in elegante digipack. E tuttora disponibile per chi fosse interessato scriva a [email protected]. Attualmente abbiamo riformato la mia vecchia band Heavy Metal pre-Evol chiamata Mad Agony con i quali suono puro heavy classic anni 80 in stile Accept - Judas priest ecc....Stiamo ultimando il lavoro in studio, presto sarà disponibile in cd .... Molto probabilmente vedrà la collaborazione di Alex De Rosso (Dokken) in fase di Missaggio e mastering...

7) Su YuoTube i fans vi lasciano spesso messaggi di affetto e stima... penso siate tutt'ora molto amati, anche all'estero...

Si, mi arrivano anche mail da tutto il mondo, soprattutto dal Messico, Colombia, Brasile, Spagna...E molto appagante constatare che la gente ami gli Evol oggi più di allora...Ci fanno interviste o servizi come fossimo un gruppo contemporaneo...D'altronde come genere eravamo molto avanti all'epoca e, se posso aggiungere, poco capiti........

8) Volete citare qualche band italiana o straniera, underground o no, del passato o attuale, che conoscete e che stimate, e che volete consigliare ai nostri lettori? Io direi che nell'odierna scena Sympho Black, tre nomi meritano davvero un ascolto: Lamia Antitheus e Infernal Scourge, che riprendono l'eredità dei Cradle of Filth e i russi Tvangeste, con una notevole impronta personale.

Mi dispiace ma non seguo la scena black attuale da anni pur rispettando alcuni gruppi estremi italiani. Amo tuttavia le bands che curano di più l'approccio filosofico-atmosferico e soprattutto quelle innovative. Non mi piacciono cloni o imitazioni varie. Se proprio volete un nome vi dico: SLAYER! E colgo l'occasione per salutare uno dei nostri eroi...Jeff.....CI mancheranno i tuoi riffs. Onore a te, R.I.P.

9) Concludete a vostro piacimento la nostra intervista!

Ti ringrazio per l'intervista, se avete voglia di scrivere o semplicemente per info, mandate pure le vostre richieste alla mail che ho scritto sopra....
Supportate l'underground Italiano che merita......
 
Top
view post Posted on 9/5/2013, 10:40
Avatar

demone nero che risorge dalle tenebre

Group:
Moderatore
Posts:
1,317
Location:
Savona City, Carcass Country

Status:


Non li conoscevo, non sono affatto male!
 
Web Contacts  Top
12 replies since 14/12/2006, 12:53   373 views
  Share