L.I.V. Project, Seminario sulla batteria e chitarra con Pier e Peso

« Older   Newer »
  Share  
janno
view post Posted on 27/11/2006, 11:35




L.I.V. Project, seminario sulla batteria e chitarra con Pier e Peso.
DATA: 26\11\2006
LUOGO: Dolceacqua (IM), L'Aquila Nera
RECENSORE: Montanaro Jan

image


RECENSIONE:
Serata dal grande evento il 26 novembre in quel di Dolceacqua, piccolo e medioevale paesino nell’entroterra di Ventimiglia, uno di quei posti che con l’aiuto delle tenebre diventa ancor più evocativo e difficile da dimenticare.
E’ proprio qui, al pub “L’Aquila Nera”, che due esponenti di grandissimo rispetto si esibiranno per il pubblico imperiose, stò parlando del grande e tecnicamente mostruoso Pier (per gli amici Telespalla Bob!) chitarrista dei Labyrinth ed il batterista della leggenda Thrash\Black italiana Necrodeath, Peso.
Appena arrivato al locale con il mio caro Burgy ci viene subito presentato dal buon Daves, il guitar hero di Liguria in Metal, un disponibilissimo e simpatico Pier mentre all’interno facciamo anche la conoscenza di Peso e non posso che ringraziarlo per la sua enorme disponibilità e genuinità. Mi ha infatti firmato “Red as Blood” con letteralmente il sorriso in faccia, capita raramente di trovare personaggi di tale caratura così alla mano, è stato anche disponibilissimo a fine manifestazione nel fare una infinità di foto con i fans, lo stesso discorso vale per Pier. Niente da dire, due personaggi fantastici di cui la gente ed il music business ha sempre bisogno!!
Tornando al discorso musicale il “L.I.V. Project” è una sorta di seminario di circa due ore in cui i due protagonisti introducono al pubblico i loro due strumenti con una lunga serie di consigli, “trucchetti” ma anche le basi più importanti per iniziare a suonare. A presentare il tutto tocca a Peso che dimostra non solo straordinaria capacità con il proprio strumento ma anche una inaspettata dote di intrattenitore scambiandosi anche divertenti battute con Pier. Ma oltre alle parole ed alle domande (utilissime) grande spazio era riservato alla musica alternando momenti più scolastici ad altri più orientati all’intrattenimento ma anche qui sempre con un occhio all’insegnamento ed alla spiegazione di tutto ciò che hanno svolto. Io, dall’alto della mia ignoranza totale a livello strumentale, sono rimasto basito più e più volte nel sentire questi due mostri suonare con una potenza ed una pulizia davvero incredibile, per non parlare del tasso tecnico, davvero molto alto. Ho anche apprezzato in modo particolare i richiami che il duo ha fatto di diverse e celebri canzoni che hanno fatto la storia del Metal tra le quali “Countess Bathory” dei fondamentali Venom, “Creeping Death” dei Thrasher God Metallica poi richiami a band come Slayer, Malmsteen, Steve Vai ed ovviamente gli stessi Labyrinth e Necrodeath. Ed a proposito proprio di quest’ultimo gruppo sono rimasto stupito da come un chitarrista come Pier, di scuola quindi più orientata verso il power-sound, sia riuscito a riprodurre in maniera straordinaria lo stile inconfondibile che mi azzardo a definire “anti guitar hero” di Claudio, il chitarrista storico della leggenda Ligure.
Ne è uscito fuori un seminario interessante e godibile sotto tutti i suoi aspetti, anche per chi, come me, non suona nessuno strumento, quindi figuriamoci per i diretti interessati. E’ però un peccato vedere che simili progetti si limitino ad avere all’ascolto una 30ina di persone in un piccolissimo Pub, il “L.I.V. Project” periterebbe palcoscenici più ampi e maggiore visibilità, ad ogni modo i miei più vivi complimenti a Peso e Pier per il loro coraggioso intento. Io vi do appuntamento ai prossimi appuntamenti di questo seminario all’insegna dell’Heavy Metal, mi raccomando non fatevelo scappare!
P.S. Colgo l'occasione per salutare e ringraziare Burgy, Daves, CarloAndrea ed Eleftrik per la presenza e la simpatia!

INTERVENTO DI: Daves (Davide Piletto)
Ieri sera abbiamo trascorso e vissuto due ore intense di consigli e suggerimenti da parte due di veri veterani del mestiere: Pier Gonella (Labyrinth/Necrodeath) e Marco Pesenti (alias Peso) che perquote le pelli nei Necrodeath ormai da anni or sono.
La maxi lezione di Chitarra/Batteria si è svolta per capitoli, affrontando tecniche di base. Per quanto riguarda la chitarra si è parlato nello specifico di palm muting, come gestire riff ed assolo al contempo senza perdere il timing, assoli sviluppati su scale maggiori, l' uso di armonici naturali, scale minori naturali ad armoniche minore non disdegnando licks su pentatoniche ed plettrata alternata.
Per quanto concerne la lezione di batteria, Peso ha esaminato i tempi binari e le varie indipendenze tra i quattro arti, impostazione Rock e non, con riferimenti ad batteristi storici che lo hanno influenzato come Dave Lombardo in primis, ed infine dispensando consigli da veterano qual' è. Ad ogni capitolo c' era una dimostrazione pratica suonata da entrambi, estrapolando riff e tempi di batteria da canzoni dei Necrodeath attuali e non, con spiegazioni molto accurate. Pier inoltre ha suonato, su backing track, delle cover di Satriani e Yngwie.
Che dire?..benvengano eventi di questo tipo, sperando che sia il primo di una lunga serie di concerto/seminario di questo livello.
Il tutto si è svolto in un ambiente piccolo, anzi moolto piccolo, che non ha giovato al sound e all' impatto sonoro in generale. Nonostante il seminario non sia stato pubblicizzato piu' tanto, l' affluenza di pubblico è stata buona e da questo si puo' dedurre che la provincia vanta molti fedeli del Metal.

image



Edited by janno - 27/11/2006, 12:28
 
Top
RagazzoMorto
view post Posted on 27/11/2006, 11:54




perchè erik? O_o
 
Top
janno
view post Posted on 27/11/2006, 12:08




CITAZIONE (RagazzoMorto @ 27/11/2006, 11:54)
perchè erik? O_o

xchè mi sn totalmente rincoglionito!!!!!!!!! ho corretto, mamma mia nn ho parole.
 
Top
insanedevil
view post Posted on 27/11/2006, 12:08




perchè all'Aquila Nera si beve bene (ghghgh)

Janno, mi sa che hai preso uno svarione XD

Cmq, nomi a parte, bello!

****abbiamo postato insieme. sorry \m/****


modifica2-> nooooooooooooooooooooooo. C'è ancora almeno un Erik a casaccio XD. Povero Pier -.-"
 
Top
janno
view post Posted on 27/11/2006, 12:11




CITAZIONE (insanedevil @ 27/11/2006, 12:08)
perchè all'Aquila Nera si beve bene (ghghgh)

devo confutare questa tesi invece, sn entrato, ho chiesto prima usa super e nn c'era, poi ho detto alla barista "una qlc birra doppio malto allora" e mi ha risposto che non ne hanno manco una. Unica ma grande delusione della serata :P
 
Top
insanedevil
view post Posted on 27/11/2006, 12:14




CITAZIONE (janno @ 27/11/2006, 11:35)
Mi ha infatti firmato “Red as Bloob

ghghgh
 
Top
janno
view post Posted on 27/11/2006, 12:16




daiiiiiii mi fate sentire un pirla!
 
Top
insanedevil
view post Posted on 27/11/2006, 12:16




scusa, sono troppo maestrina inside XD
 
Top
°° Sb4mb4 °°
view post Posted on 27/11/2006, 13:38




CITAZIONE (janno @ 27/11/2006, 12:16)
daiiiiiii mi fate sentire un pirla!

:D :D :D
 
Top
RagazzoMorto
view post Posted on 27/11/2006, 16:20




ma tra l'altro avete mollato qualche flyers in giro?? :P
 
Top
janno
view post Posted on 27/11/2006, 18:40




CITAZIONE (RagazzoMorto @ 27/11/2006, 16:20)
ma tra l'altro avete mollato qualche flyers in giro?? :P

si si ne ho mollati a praticamente tutti quelli che c'erano, non molti.... Alcuni sembgravano interessati, una ragazza invece mi ha guardato malissimo, mah... Cmq pare nessuno d loro si sia iscritto :cry:
 
Top
eleftrik
icon7  view post Posted on 27/11/2006, 23:38




Anch'io posso dire ... "io c'ero"!

Per me è stata una serata fantastica, Pier e Peso si sono dimostrati 2 musicisti molto professionali. Sanno il fatto loro, sono "puliti" (mi ha colpito Pier per la sua pulizia chitarristica -- nonostante qualche errore di esecuzione, che può capitare a chiunque) e sanno rivolgersi con estrema semplicità ad un pubblico che non necessariamente è costituito solo da musicisti.

Si sono dimostrati molto disponibili a far foto, a rispondere alle domande dei partecipanti, a elargire consigli e anche nel chiaccherare del più e del meno!
2 persone fantastiche, molto alla mano, consapevoli del loro talento ma estremamente umili, dote ormai sempre più rara anche nei musicisti "in erba" (non sto parlando di Bob Marley, eh! :P )

Un saluto ai personaggi che avuto il piacere di conoscere, ovvero Janno e Burgy80!!

Allego qualche foto della serata!

image
Pier, io (Erik) e Peso

image
Janno e Carloandrea

image
Pier

image
Carloandrea, Pier, Eleftrik, Bruce Bruce (praticamente Pier + 3/5 dei The Fallen Angel)

image
Burgy80, Janno, Eleftrik, Carloandrea, Pier, Bruce bruce, Diego, Peso
 
Top
janno
view post Posted on 28/11/2006, 00:27




Grande erik, gran belle foto!!!!
 
Top
burgy80
view post Posted on 21/12/2006, 16:14




Ci ho messo un po' ma qualke foto della serata ce l'ho ank'io.

LIV Project 26/11/2006

Janno
Janno

Solo questa per rispetto verso l'amministratore
 
Top
15 replies since 27/11/2006, 11:35   457 views
  Share