Death Metal, Topic generale sul genere

« Older   Newer »
  Share  
Mezza
view post Posted on 21/4/2011, 07:49




CITAZIONE (Mark Draven @ 21/4/2011, 00:35) 
CITAZIONE (Dis-örgan-ized @ 21/4/2011, 00:14) 
Si, aspetta, io per "technical death" intendo quei gruppi, che ne so.. come gli Obscura. Che suonano roba velocissima e complicata ma con ZERO feeling. Insomma, anche i Morbid Angel sono tecnici, ma la parte del leone la fanno le atmosfere malsane che riescono a creare. E comunque ritengo che la tecnica di per se sia comunque un ingrediente superfluo per suonare Death Metal. Nel senso che, per citare un gruppo dei tanti, i Napalm Death sopratutto all'inizio come tecnica rasentavano lo zero, ma nel loro modo di interpretare prima il grind e poi successivamente il death miravano tutto sull'impatto e la rabbia nichilista. Mi son spiegato? :)

Alla perfezione Giorgio; il mio modo di suonare death è tutt'altro che tecnico, ed adoro i Napalm Death (ovviamente) :metal:

gloria!
 
Top
LaFallenAngel
view post Posted on 21/4/2011, 07:52




Spostati ora ^^

Come detto giustamente da Mark e Giorgio i generi non sono soggettivi perchè si basano su tecniche stilistiche musicali ben precise, poi che piacciano o meno o che li si voglia seguire o meno è un altro discorso. ^.-
 
Top
view post Posted on 21/4/2011, 09:00
Avatar

+INTO THE VOID+

Group:
Difensori del Metallo
Posts:
54,333

Status:


CITAZIONE
Per suonare Death, ci vuole rabbia, oscurità, devi sentire il MALE dentro. C'è bisogno di atmosfere malate, sulfuree e trasudanti di pus come una ferita purulenta.

E' una tua convinzione ma non è così e lo sai.
 
Top
view post Posted on 21/4/2011, 10:18
Avatar

demone nero che risorge dalle tenebre

Group:
Moderatore
Posts:
1,317
Location:
Savona City, Carcass Country

Status:


Il genere si cataloga in base ai riff usati, all'impronta dei pezzi, allo stile vocale, ai testi...ed anche da ciò che dice Giorgio si possono riconoscere dei gruppi Death; leggendo la sua descrizione a me vengono subito in mente Autopsy, Carcass(Necroticism), Malevolent Creation, primi Gorefest....ed anche Lord Gore, anche se sono un pò più "estremi" del Death...
 
Web Contacts  Top
Mr. Fornicator
icon1  view post Posted on 21/4/2011, 10:36




CITAZIONE (Dario @ 20/4/2011, 16:46) 
Quindi il sotto-genere tipo In Flames / Dark Tranquillity e quello tipo Children Of Bodom come si chiamano?

Mah, a me sembrano i riff dei Maiden e degli Helloween con un cantato "estremo"...

CITAZIONE (LaFallenAngel @ 20/4/2011, 14:51) 
Ho aggiunto death melodico nel titolo della discussione ^^ forse è più attinente ^.-

La morte non è melodica.

CITAZIONE (Mark Draven @ 20/4/2011, 16:59) 
Swedish Metal?

Stoccolma Domina, Gotheborg Suca.

CITAZIONE (Dis-örgan-ized @ 20/4/2011, 23:54) 
Prog Death, Melodic Death, Brutal Death, Slam, Technical Death, Cazzi e Mazzi.. Tutte parole a caso, per classificare roba che in realtà non è davvero Death Metal. L'unica cosa che conta è il DEATH. Ci sono gruppi Death, e ci sono gruppi NON DEATH, e questi non lo sono.

Per suonare Death, ci vuole rabbia, oscurità, devi sentire il MALE dentro. C'è bisogno di atmosfere malate, sulfuree e trasudanti di pus come una ferita purulenta.

Questa è true al 100%. Dal cielo... Columbus apprezza !!!

 
Top
view post Posted on 21/4/2011, 10:53
Avatar

+INTO THE VOID+

Group:
Difensori del Metallo
Posts:
54,333

Status:


CITAZIONE (Mark Draven @ 21/4/2011, 11:18) 
Il genere si cataloga in base ai riff usati, all'impronta dei pezzi, allo stile vocale, ai testi...ed anche da ciò che dice Giorgio si possono riconoscere dei gruppi Death; leggendo la sua descrizione a me vengono subito in mente Autopsy, Carcass(Necroticism), Malevolent Creation, primi Gorefest....ed anche Lord Gore, anche se sono un pò più "estremi" del Death...

Quindi "Spiritual Healing" non è un album death metal, "Heartwork" dei Carcass neanche, "The Red In The Sky Is Ours" nemmeno, poi vediamo "In The Forest Of The Dreaming Dead", "The Gallery" o "The Key" seguendo questo ragionamento da terza elementare non lo sono neanche, ok, fatevi un ripasso di storia e poi ne parliamo, questa è una convinzione da true metaller di staminchia, Giorgio lo sa come la penso, rispetto il pensiero personale farla passare come oggettività di fatto è ben altro contro e li è guerra persa in partenza.

Non conta cosa viene mente, conta ciò che è, Stoccolma e Gothenburg per risponde a Fornicator sono due mondi paralleli, il gusto comanda la storia però insegna che il death non si è mai mosso in direzione unica, quindi gli Atheist non suonano death? Ma devo leggere per forza stronzate ogni volta che si tocca quest'argomento usando dietrologie degne dei follower dei Manowar più cazzoni?
 
Top
view post Posted on 21/4/2011, 10:53
Avatar

demone nero che risorge dalle tenebre

Group:
Moderatore
Posts:
1,317
Location:
Savona City, Carcass Country

Status:


CITAZIONE (Mr. Fornicator @ 21/4/2011, 11:36) 
CITAZIONE (Dario @ 20/4/2011, 16:46) 
Quindi il sotto-genere tipo In Flames / Dark Tranquillity e quello tipo Children Of Bodom come si chiamano?

Mah, a me sembrano i riff dei Maiden e degli Helloween con un cantato "estremo"...

Infatti
CITAZIONE (Mr. Fornicator @ 21/4/2011, 11:36) 
CITAZIONE (LaFallenAngel @ 20/4/2011, 14:51) 
Ho aggiunto death melodico nel titolo della discussione ^^ forse è più attinente ^.-

La morte non è melodica.

sagge parole, il concetto che stiamo esprimendo tutti noi
CITAZIONE (Mr. Fornicator @ 21/4/2011, 11:36) 
CITAZIONE (Mark Draven @ 20/4/2011, 16:59) 
Swedish Metal?

Stoccolma Domina, Gotheborg Suca.

CITAZIONE (Dis-örgan-ized @ 20/4/2011, 23:54) 
Prog Death, Melodic Death, Brutal Death, Slam, Technical Death, Cazzi e Mazzi.. Tutte parole a caso, per classificare roba che in realtà non è davvero Death Metal. L'unica cosa che conta è il DEATH. Ci sono gruppi Death, e ci sono gruppi NON DEATH, e questi non lo sono.

Per suonare Death, ci vuole rabbia, oscurità, devi sentire il MALE dentro. C'è bisogno di atmosfere malate, sulfuree e trasudanti di pus come una ferita purulenta.

Questa è true al 100%. Dal cielo... Columbus apprezza !!!

:ok:

Edited by LaFallenAngel - 21/4/2011, 12:00
 
Web Contacts  Top
Mr. Fornicator
view post Posted on 21/4/2011, 10:57




CITAZIONE (defleshed @ 21/4/2011, 11:53) 
Quindi "Spiritual Healing" non è un album death metal

Questo non se lo caga mai nessuno. Fatto, per me, tutt'ora inspiegabile.

CITAZIONE (defleshed @ 21/4/2011, 11:53) 
Non conta cosa viene mente, conta ciò che è, Stoccolma e Gothenburg per risponde a Fornicator sono due mondi paralleli, il gusto comanda la storia però insegna che il death non si è mai mosso in direzione unica, quindi gli Atheist non suonano death? Ma devo leggere per forza stronzate ogni volta che si tocca quest'argomento usando dietrologie degne dei follower dei Manowar più cazzoni?

Eh, non te la prendere, mica ti ho toccato la madre. Guarda che la mia era solo una battuta. Uno dei miei gruppi preferiti sono gli Edge of Sanity... fai un po' te...
 
Top
LaFallenAngel
view post Posted on 21/4/2011, 11:01




Nota dell'Admni fuori discussione xD
SPOILER (click to view)
Vi prego di non scrivere tutto in maiuscolo grazie ^^ Mark per questo ho modificato il tuo messaggio ^.-
 
Top
view post Posted on 21/4/2011, 11:03
Avatar

+INTO THE VOID+

Group:
Difensori del Metallo
Posts:
54,333

Status:


CITAZIONE (Mr. Fornicator @ 21/4/2011, 11:57) 
CITAZIONE (defleshed @ 21/4/2011, 11:53) 
Quindi "Spiritual Healing" non è un album death metal

Questo non se lo caga mai nessuno. Fatto, per me, tutt'ora inspiegabile.

CITAZIONE (defleshed @ 21/4/2011, 11:53) 
Non conta cosa viene mente, conta ciò che è, Stoccolma e Gothenburg per risponde a Fornicator sono due mondi paralleli, il gusto comanda la storia però insegna che il death non si è mai mosso in direzione unica, quindi gli Atheist non suonano death? Ma devo leggere per forza stronzate ogni volta che si tocca quest'argomento usando dietrologie degne dei follower dei Manowar più cazzoni?

Eh, non te la prendere, mica ti ho toccato la madre. Guarda che la mia era solo una battuta. Uno dei miei gruppi preferiti sono gli Edge of Sanity... fai un po' te...

No ma infatti non me la sto prendendo ci mancherebbe (anzi mi piace avere un pusto di vista diverso dal vostro almeno c'è di che argomentare), comprendo che è una delle questioni che si sollevano da anni e mi fa piacere trovare qualcuno che ami la band di Swano che adoro anch'io, quello che non capisco è perché ci si preoccupa del fattore melodico che ricordo benissimo quando avevo 13-14 anni (e non parlo quindi dell'altro ieri) quando ho iniziato ad ascoltare death assiduamente che la gente parlava di Death Metal e basta. Il "melodico" è stato tirato fuori prepotentemente dalle label successivamente all'uscità di "Slaughter Of The Soul" che ahimè a causato non volente una clonazione sino all'inverosimile che ci ha regalato parecchia merda ma dire che è tutto brutto, o non è death, è il volersi limitare a un orticello ristretto.
 
Top
view post Posted on 21/4/2011, 11:24
Avatar

demone nero che risorge dalle tenebre

Group:
Moderatore
Posts:
1,317
Location:
Savona City, Carcass Country

Status:


Mmm del discorso Atheist - Death ecc.. ne abbiamo parlato prima, forse lo scambio battute tra me e Giorgio è andato perso nel cambio di terreno di guerra, non ci ho guardato...Sul fatto che il Death Metal è un filone abbastanza largo e vario ok, gli stessi At the Gates che citi tu suonavano thrash/death malamente re-interpretato da tutta una serie di gruppi senza genere preciso, motivo per cui è nata questa discussione...ora se si fanno delle battute ci sta, ma dire che ragioniamo da terza elementare...mi sembra molto più infantile dire "suono D..... metal Melodico"(scusate non riesco a scriverlo sempre) solo per fare il figo, o perchè non hai capito un cxxxo...o mettere il termine Death metal ovunque quando non ha senso...poi, io stesso ho un gruppo dove non ho mai capito precisamente che genere suonassimo, perchè non mi sono mai posto ne limiti ne altro, e mi sono preso le accuse di "ibridi del cxxxo" o giù di lì, quindi gli atteggiamenti da true o che altro è stato scritto mi sembrano termini esagerati...

CITAZIONE (Mark Draven @ 21/4/2011, 00:08) 
CITAZIONE (Dis-örgan-ized @ 14/4/2011, 09:24) 
Prog Death, Melodic Death, Brutal Death, Slam, Technical Death, Cazzi e Mazzi.. Tutte parole a caso, per classificare roba che in realtà non è davvero Death Metal. L'unica cosa che conta è il DEATH. Ci sono gruppi Death, e ci sono gruppi NON DEATH, e questi non lo sono.

Per suonare Death, ci vuole rabbia, oscurità, devi sentire il MALE dentro. C'è bisogno di atmosfere malate, sulfuree e trasudanti di pus come una ferita purulenta.

Tutto il resto è noia.

Apparte per il Death "tecnico"(Death da Symbolic, Atheist...) ed il Brutal Death(Cannibal Corpse, Suffocation...) mi vedo d'accordo...

Con le scuse al forum ed al protagonista del post per essere andati oltremodo off topic, ma è un argomento a noi "bvutali" molto caro

CITAZIONE (Delphi90 @ 20/4/2011, 23:17) 
Swedish Metal è assai riduttivo... allora anche i Pain of Salvation fanno il loro stesso genere? XD
E i Children of Bodom non sono Svedesi :P
Io, sinceramente, me ne frego dell'etichetta... lo chiamo Melodic Death Metal, per il fatto che ci siano componenti Death Metal, ma comunque impostate in maniera più melodica (e questo è un dato oggettivo: c'è una nettissima differenza fra Cannibal Corpse ed Amon Amarth).

Power/thrash cantato screaming è lungo...

Trovato...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/4/2011, 11:44
Avatar

+INTO THE VOID+

Group:
Difensori del Metallo
Posts:
54,333

Status:


CITAZIONE
Apparte per il Death "tecnico"(Death da Symbolic, Atheist...) ed il Brutal Death(Cannibal Corpse, Suffocation...) mi vedo d'accordo...

Allora chiedo venia per i toni ma faccio notare che anche tali diciture tecnico e brutal sono etichette inesistenti, le stesse band venivano catalogate unicamente come act death metal le pippe mentali se le fanno o le generazioni odierne che hanno bisogno di catalogare tutto e tutti seguendo le mode imposte dalle label o chi si convince che esiste una sola forma del genere che a lui piace e quindi deve portare avanti il proprio credo che ripeto non è realtà oggettiva.
Tutto ciò che si è nominato è Death Metal piaccia o meno poco importa, poi ognuno ascolta ciò che vuole, il gusto personale non è qualificabile come dato di fatto.
Poi perdonami ma c'è death definibile melodico e troiate passate per tali vedasi Norther e compagnia, credo che alla fine questo genere sia più discriminato per moda,vche per quello che si conosce, non parlo per i partecipanti al topic quanto per una marea di stupidaggini e accostamenti letti ed espressi durante faccia a faccia con gente che ha ascoltato due dischi e mezzo del genere.
Che poi se la lamentela è il sound heavy oriented, non la comprendo ancora di più, è uno stile quindi ancora più retrò rispetto a chi si rifà alle basi thrash se vogliamo prenderla da questo punto di vista e potrei aggiungere cosa c'è di gaio in un disco come "Velvet Creation" degli Eucharist? e in "The Spectral Sorrows" (per non citare i primi più classici)? o in un "Black Earth" degli Arch Enemy? Non lo so mi sembra la classica polemica tirata per i capelli, se poi si vanno a tirare in causa gente come Kalmah, Children Of Bodom e compagnia parlando di death melodico (contando che l'unico attribuibile in toto a quel genere dei Children è il primo) allora è come sparare sulla crocerossa al pari di band che continuano ancora oggi a emulare con risultati scadenti gli Autopsy e formazioni similari (e ce ne sono tante), non è che quelle ci fanno una gran bella figura portandosi avanti con un'attitudine di cartone.
 
Top
view post Posted on 21/4/2011, 12:00
Avatar

demone nero che risorge dalle tenebre

Group:
Moderatore
Posts:
1,317
Location:
Savona City, Carcass Country

Status:


Mi permetto di avere un'opinione differente( death "tecnico e Brutal Death, sempre sentito parlare e letto di queste differenze da più persone motivandone le differenziazioni) il concetto fondamentale, essendo riduttivi, è quello del Formicator : il Death non può essere melodico, stride l'accostamento di termine, è inesatto, si può esprimere in tanti modi un concetto che per me, e per moltissimi ascoltatori di Death, è innegabile ed indiscutibile.
Poi, possiamo anche fare hard rock e spacciarlo per swedish metal(già successo...)

Edited by Mark Draven - 22/4/2011, 01:39
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/4/2011, 12:03
Avatar

+INTO THE VOID+

Group:
Difensori del Metallo
Posts:
54,333

Status:


CITAZIONE
che per me, e per moltissimi ascoltatori di Death

Gusto personale, non oggettività di fatto, si rimane sempre lì.
 
Top
view post Posted on 21/4/2011, 12:05
Avatar

demone nero che risorge dalle tenebre

Group:
Moderatore
Posts:
1,317
Location:
Savona City, Carcass Country

Status:


CITAZIONE (defleshed @ 21/4/2011, 13:03) 
CITAZIONE
che per me, e per moltissimi ascoltatori di Death

Gusto personale, non oggettività di fatto, si rimane sempre lì.

Come volevasi dimostrare, un discorso senza fine e risultato.
 
Web Contacts  Top
56 replies since 20/4/2011, 14:02   453 views
  Share