Extreme Metal al Femminile, all-female bands

« Older   Newer »
  Share  
DEMENTIAL_MIKE
view post Posted on 16/5/2008, 15:16




CITAZIONE (Dave - Last Rites @ 16/5/2008, 16:15)
Forse perchè poi tanto dal vivo gli griderebbero cose tipo: "o le le o la la...", "a bone...", o robe simili!?!?!? :D

AH AH AH, GIA', PUO' ESSERE, INFATTI SONO CURIOSO DI VEDERE COSA SUCCEDERA' IL 14 :D
 
Top
Valeharris
view post Posted on 16/5/2008, 18:28




Allora credo che il questito che ha espresso Mike mi riguardi personalmente,in quanto donna e bassista:bè una ragazza ha le stesse potenziali di un uomo a suonare basso,chitarre,tastiere e voce(basta che non andiamo in generi troppo estremi come il brutal perchè per una donna è quasi impossibile fare un bel growl per la conformazione della gola femminile,infatti se ci fate caso sia un growl che uno scream cantato da una donzella risulta un pò strozzato,e lasciate perdere Angela degli arc enemy perchè sono convinta che abbia una voce ritoccata al copiuter.)Per la batteria già è più difficile trovare donne in grado di suonarla bene,ma solo per una conformazione fisica in quanto siamo dotate,ovviamente,di meno forza di voi uomini.
 
Top
Mik the Key
view post Posted on 16/5/2008, 18:43




CITAZIONE (DarkSilvia @ 16/5/2008, 11:10)
Se metti le Vixen, allora tanto vale mettere anche le Hole, la band di Courtney Love ;)

Non toccateci le Vixen...dai....

Dai, non c' è paragoneeeeeeeeee!!!!
 
Top
DEMENTIAL_MIKE
view post Posted on 16/5/2008, 19:02




ALLORA ANCHE LE GIRLSCHOOL!!!!
 
Top
Seiryuuu
view post Posted on 16/5/2008, 19:18




...minchia le dracena!!!!! SBAV
cmq per ora ho ascoltato solo loro e le giapponesi e non sono male
...comunque penso che le band metal al femminile siano una minoranza per il semplice fatto che il metal stesso è un genere che, solitamente piace poco alle ragazze
 
Top
Ruthven
view post Posted on 16/5/2008, 19:20




QUOTE (Valeharris @ 16/5/2008, 19:28)
Allora credo che il questito che ha espresso Mike mi riguardi personalmente,in quanto donna e bassista:bè una ragazza ha le stesse potenziali di un uomo a suonare basso,chitarre,tastiere e voce(basta che non andiamo in generi troppo estremi come il brutal perchè per una donna è quasi impossibile fare un bel growl per la conformazione della gola femminile,infatti se ci fate caso sia un growl che uno scream cantato da una donzella risulta un pò strozzato,e lasciate perdere Angela degli arc enemy perchè sono convinta che abbia una voce ritoccata al copiuter.)Per la batteria già è più difficile trovare donne in grado di suonarla bene,ma solo per una conformazione fisica in quanto siamo dotate,ovviamente,di meno forza di voi uomini.

Non sono del tutto d'accordo. Secondo me una donna può fare (musicalmente parlando) tutto ciò che può fare un uomo. Il fatto che nel mondo del metal e del rock in generale ci siano poche donne musiciste secondo me è dovuto a quanto detto sopra: le donne devono farsi il culo mille volte + degli uomini x ottenere riconoscimenti.... xkè il pubblico (soprattutto maschile) difficilmente le prende sul serio...

Riguardo alla voce, beh, io credo che la voce femminile sia il più straordinario strumento esistente... ci sono un'infinità di cantanti donne che fanno growl e scream divinamente... io personalmente preferisco di gran lunga un growl femminile a uno maschile... e poi un growl femminile per essere buono non è che debba per forza sembrare un growl maschile secondo me...

Per quanto riguarda Angela Gossow... il suo growl è sicuramente vero... che negli album sia effettato è poco ma sicuro ma questa è cosa che fanno anche i suoi colleghi maschi...

Infine, per quanto riguarda la batteria... non è vero che la batteria è uno strumento da uomo perché richiede troppa forza fisica... suonare la batteria non significa pestare come dei forsennati sui tamburi... e di batteriste donne capaci ce ne sono molte!

Edited by Ruthven - 16/5/2008, 20:36
 
Top
thefuckingdrummer
view post Posted on 16/5/2008, 19:35




CITAZIONE
Infine, per quanto riguarda la batteria... non è vero che la batteria è uno strumento da uomo perché richiede troppa forza fisica... suonare la batteria non significa pestare come dei forsennati sui tamburi... e di batteriste donne capaci ce ne sono molte!

Giustissimo!! Alla fine si tratta di tecnica, se hai quella con pochissimo sforzo tiri delle legnate che la metà basta e senza alcun sforzo!! Andatevi a sentire le putrefied beauty, la batterista è veramente bravissima...

Io conosco le Crucified Barbara... Non sono metal, ma nn sn per niente male...
 
Top
DEMENTIAL_MIKE
view post Posted on 16/5/2008, 20:03




LE DONNE PIU' CHE MANCANZA DI FORZA HANNO GLI AIR BAG, AH AH AH, MAGARI POSSONO CREARE QUALCHE PROBLEMA NEL SUOANRE LA BATTERIA.
 
Top
STIN
view post Posted on 16/5/2008, 20:04




CITAZIONE (Ruthven @ 16/5/2008, 20:20)
Non sono del tutto d'accordo. Secondo me una donna può fare (musicalmente parlando) tutto ciò che può fare un uomo. Il fatto che nel mondo del metal e del rock in generale ci siano poche donne musiciste secondo me è dovuto a quanto detto sopra: le donne devono farsi il culo mille volte + degli uomini x ottenere riconoscimenti.... xkè il pubblico (soprattutto maschile) difficilmente le prende sul serio...

Riguardo alla voce, beh, io credo che la voce femminile sia il più straordinario strumento esistente... ci sono un'infinità di cantanti donne che fanno growl e scream divinamente... io personalmente preferisco di gran lunga un growl femminile a uno maschile... e poi un growl femminile per essere buono non è che debba per forza sembrare un growl maschile secondo me...

Per quanto riguarda Angela Gossow... il suo growl è sicuramente vero... che negli album sia effettato è poco ma sicuro ma questa è cosa che fanno anche i suoi colleghi maschi...

Infine, per quanto riguarda la batteria... non è vero che la batteria è uno strumento da uomo perché richiede troppa forza fisica... suonare la batteria non significa pestare come dei forsennati sui tamburi... e di batteriste donne capaci ce ne sono molte!

D'accordo in tutto!
Per il discorso voce e batteria è solo capacità tecnica... non serve resistenza fisica o chissà cosa... chiaramente a livello vocale una donna ha tonalità più alte e difficilmente raggiungerà i bassi di un uomo ma nel discorso METAl mi sembra che in tutti i generi ci sono validissimi esempi... vedi Angela Gossow che canta così veramente, altro che ritocchi (a parte quelli in studio, che fanno tutti).

Poi io volevo citare un gruppo che magari non è molto metal ma che una dozzina di anni fa ,in pieno "grunge moment", si guadagnò la sua meritata fama e si trascinò dietro quello che venne definito (sigh!) il movimento "RIOT GRRRLS" (scritto così...):

le L7

che ho anche avuto il piacere di vedere dal vivo... donne con le palle! :blink: ... nel senso buono ovviamente!
 
Top
Ruthven
view post Posted on 16/5/2008, 20:11




QUOTE (STIN @ 16/5/2008, 21:04)
Poi io volevo citare un gruppo che magari non è molto metal ma che una dozzina di anni fa ,in pieno "grunge moment", si guadagnò la sua meritata fama e si trascinò dietro quello che venne definito (sigh!) il movimento "RIOT GRRRLS" (scritto così...):

le L7

che ho anche avuto il piacere di vedere dal vivo... donne con le palle! :blink: ... nel senso buono ovviamente!

Sei un mito! Io ho tutti gli album delle L7! Avevano le palle sì! :metal:

E comunque, andando molto O.T., se volete rendervi conto delle cose mirabolanti che può fare la voce umana andatevi ad ascoltare DIAMANDA GALAS.... una cantante veramente mostruosa... un'estensione vocale incredibile...
 
Top
Mik the Key
view post Posted on 17/5/2008, 01:11




Si...conosco anche io le Crucified e le Girlschool....validissimeeeeeeee
 
Top
janno
view post Posted on 17/5/2008, 09:03




Azzo se le donne possono suonare la batteria, sentite come suona quella delle Putrefied Beauty, è un animale! almeno su quel pezzo :) Anche mercedes delle kittie non mi sembra l'ultima arrivata, in alcuni pezzi pesta veramente sodo.
 
Top
Valeharris
view post Posted on 17/5/2008, 10:05




CITAZIONE (Ruthven @ 16/5/2008, 20:20)
CITAZIONE (Valeharris @ 16/5/2008, 19:28)
Allora credo che il questito che ha espresso Mike mi riguardi personalmente,in quanto donna e bassista:bè una ragazza ha le stesse potenziali di un uomo a suonare basso,chitarre,tastiere e voce(basta che non andiamo in generi troppo estremi come il brutal perchè per una donna è quasi impossibile fare un bel growl per la conformazione della gola femminile,infatti se ci fate caso sia un growl che uno scream cantato da una donzella risulta un pò strozzato,e lasciate perdere Angela degli arc enemy perchè sono convinta che abbia una voce ritoccata al copiuter.)Per la batteria già è più difficile trovare donne in grado di suonarla bene,ma solo per una conformazione fisica in quanto siamo dotate,ovviamente,di meno forza di voi uomini.

Non sono del tutto d'accordo. Secondo me una donna può fare (musicalmente parlando) tutto ciò che può fare un uomo. Il fatto che nel mondo del metal e del rock in generale ci siano poche donne musiciste secondo me è dovuto a quanto detto sopra: le donne devono farsi il culo mille volte + degli uomini x ottenere riconoscimenti.... xkè il pubblico (soprattutto maschile) difficilmente le prende sul serio...

Riguardo alla voce, beh, io credo che la voce femminile sia il più straordinario strumento esistente... ci sono un'infinità di cantanti donne che fanno growl e scream divinamente... io personalmente preferisco di gran lunga un growl femminile a uno maschile... e poi un growl femminile per essere buono non è che debba per forza sembrare un growl maschile secondo me...

Per quanto riguarda Angela Gossow... il suo growl è sicuramente vero... che negli album sia effettato è poco ma sicuro ma questa è cosa che fanno anche i suoi colleghi maschi...

Infine, per quanto riguarda la batteria... non è vero che la batteria è uno strumento da uomo perché richiede troppa forza fisica... suonare la batteria non significa pestare come dei forsennati sui tamburi... e di batteriste donne capaci ce ne sono molte!

Si ma infatti io non ho detto che una donna non può essere brava quanto un uomo anzi,ma la questione è che si deve sbattere molto di più e non solo per la credibilità ma anche per la questione di forza fisica.Fidati sono donna e ne sò qualcosa...poi per quanto riguarda il growl femminile non mi piace,non riesco ad apprezzarlo
Vi siete mai chiesti perchè l'80% degli amanti del metal sono maschi?
Perchè il metal,generalizzando eh,è un tipo di musica brutale,che tratta temi generalmente violenti e và a toccare le corde primitive e grezze dell'anima.Indi percui generalmente ha molte più probabilità di colpire un uomo rispetto a una donna.E se ci facciamo caso di quell'80% un buon 30% si cimenta a suonare più o meno seriamente,e nel caso delle donne su un 20% credo che un 2%,massimo 3% si metta a suonare qualche strumento.Le cifre e il ragionamento sono piuttosto folkloristiche,sò di essermi spiegata da cani :rolleyes:
 
Top
Ruthven
view post Posted on 17/5/2008, 10:46




QUOTE (Valeharris @ 17/5/2008, 11:05)
Si ma infatti io non ho detto che una donna non può essere brava quanto un uomo anzi,ma la questione è che si deve sbattere molto di più e non solo per la credibilità ma anche per la questione di forza fisica.Fidati sono donna e ne sò qualcosa...poi per quanto riguarda il growl femminile non mi piace,non riesco ad apprezzarlo
Vi siete mai chiesti perchè l'80% degli amanti del metal sono maschi?
Perchè il metal,generalizzando eh,è un tipo di musica brutale,che tratta temi generalmente violenti e và a toccare le corde primitive e grezze dell'anima.Indi percui generalmente ha molte più probabilità di colpire un uomo rispetto a una donna.E se ci facciamo caso di quell'80% un buon 30% si cimenta a suonare più o meno seriamente,e nel caso delle donne su un 20% credo che un 2%,massimo 3% si metta a suonare qualche strumento.Le cifre e il ragionamento sono piuttosto folkloristiche,sò di essermi spiegata da cani :rolleyes:

Che il metal abbia più "seguaci" uomini può darsi sia vero... però come hai detto tu in proporzione la percentuale di donne metallare che si dedica a uno strumento è molto più bassa... Secondo me è anche soprattutto questione di mentalità... cioè suonare uno strumento in una band è sempre stata vista come una cosa "da uomo"... come tanti altri lavori in cui le donne fanno fatica a inserirsi... Cioè... siamo nel 2008 ma la società è ancora un sacco sessista secondo me...

Cmq aggiungo altre band andando a spulciare tutti i demo e gli album che ho sul pc... mi attengo al metal estremo...

BELLE GUNNESS

image

Death metal dall'Olanda... la cantante era (è?) la cantante degli Izegrim...

http://www.myspace.com/bellegunnessmetal

DEBORAH

image

Symphonic black metal con tematiche cristiane... dal Messico... molto brave

http://www.myspace.com/deborahband

ICE AGE

image

Stra-leggendaria thrash metal band svedese! Purtroppo ha fatto uscire solo 4 demo negli anni Ottanta e mai un vero e proprio album...

http://www.myspace.com/iceagesweden

MEANSTREAK

image

Thrash metal. 1 solo album nel 1988, abbastanza introvabile. Pettegolezzo: le due chitarriste e la bassista sono sposate con 3 dei Dream Teather (Petrucci, Portnoy e Myung)

http://www.myspace.com/meanstreakroadkill

MOTHER EARTH

image

Thrash metal. Qualche demo negli anni Novanta.

http://www.myspace.com/motherearth

MYTHIC

image

Death/doom malatissimo e pesantissimo.... attive negli anni Novanta... la cantante Dana Duffey (ora nei Deminic Christ) ha un growl veramente basso...

http://www.myspace.com/mythicmetal

NOVEMBER GRIEF

image

Death metal. attive negli anni Novanta.

http://www.myspace.com/novembergrief

VOLKANA

image

Thrash metal from Brasile. Due album all'attivo.

http://www.myspace.com/volkana

Quelle che metto ora sono molto sconosciute non hanno siti ufficiali o myspace.... ma in giro per il web la loro musica circola ancora...

DEMONOMACY

image

Death metal. Due demo nei primi anni Novanta. La cantante fu addirittura voce dei Cynic nel loro ultimo tour.

EBONSIGHT

image

Black metal dalla Turchia. Spacca(va)no tutto veramente.

XENOLITH OGER

Gruppo di donzelle giapponesi dedite al thrash metal alla fine degli anni Ottanta. Sono così sconosciute che non si trova una loro foto :P ... però i loro demo spakkano!
 
Top
janno
view post Posted on 20/5/2008, 16:14




Ho ascoltato le Mab, mi sono innamorato subito di Suicidal Angel, è meravigliosa!!! Ho scaricato tutto il disco, ci sono 2\3 buoni pezzi, il resto non mi entusiasma al 100% nn regge il confronto appunto con Suicidal.
Ad ogni modo ho contattato il gruppo per sapere se si può comprare il disco originale con gli autografi, ottima segnalazione Ruthven grazie. Tra l'altro ho sentito i pezzi dal vivo, sn proprio brave, specialmente la cantante che non perde niente rispetto al disco, cosa RARISSIMA!!!
 
Top
62 replies since 15/5/2008, 16:38   4024 views
  Share