MetallicA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/7/2007, 01:37
Avatar

follow me if you can! FIERO LATITANTE della BRIGATA DI LEVANTE http://www.myspace.com/gianthe4louderstringsman

Group:
Utenti ufficiali
Posts:
815

Status:


questa della marmotta non l'ho capita... :unsure:
i METALLICA veri, quelli che non seguivano la strada ma la tracciavano e l'asfaltavano, si sono autodistrutti con il Black album. Già in Justice for all si sente la mancanza innegabile di Cliff, della sua genialità e delle sue architetture stilistiche mastodontiche!
Io comprai il Black album con una fame esagerata e alla fine dell'ascolto ci rimasi letteralmente a bocca asciutta... la prima domanda che mi posi fu "Ma dove cazzo sono finiti i riff, le cavalcate, la cattiveria dei Metallica???? che disco frocio!! ho buttato 20.000 carissime e vecchissime lire....."
ma tant'è che alla mancanza di spessore dell'album subentrò una massiccia opera di promozione.... come al solito...........

e sulla questione del nome, direi che è stato il nome più azzeccato della storia! e quindi ha aiutato a ben identificare la band con il genere.

E infine, propongo un sondaggio: chi ha il coraggio di ammettere che l'ultimo album degno dei Metallica è stato "and justice for all"?
 
Top
The Metallian
view post Posted on 17/7/2007, 19:04




CITAZIONE
E infine, propongo un sondaggio: chi ha il coraggio di ammettere che l'ultimo album degno dei Metallica è stato "and justice for all"?

Io :P
 
Top
view post Posted on 18/7/2007, 13:16
Avatar

follow me if you can! FIERO LATITANTE della BRIGATA DI LEVANTE http://www.myspace.com/gianthe4louderstringsman

Group:
Utenti ufficiali
Posts:
815

Status:


grande \m/
 
Top
burgy80
view post Posted on 18/7/2007, 17:59




CITAZIONE (Forrest2 @ 17/7/2007, 02:37)
Già in Justice for all si sente la mancanza innegabile di Cliff, della sua genialità e delle sue architetture stilistiche mastodontiche!

Per me and Justice for all è il picco massimo, sicuramente il mio preferito
 
Top
view post Posted on 18/7/2007, 19:34

DAVE

Group:
Moderatore
Posts:
2,111
Location:
Savona

Status:


Io ho una mia teoria...

finchè i gruppi si "spaccano" di alcool e droghe suonano per istinto e tirano fuori degli album cazzuti! :P

I 'tallica fino a Master erano grintosi e spaccavano, pur avendo limiti tecnici (vedi Lars soprattutto).
Con la tragedia di Cliff si sono fermati un attimo e hanno iniziato a pensare...pur continuando a scassarsi e sono riusciti a tirare fuori ancora 2 album degni di nota, che piacciano o meno.

Un altro esempio sono i Megadeth...guardate cazzo hanno combinato dal Countdown in poi, dopo che Mustaine si è un pelo disintossicato! :D

Riguardo alla teoria del nome...bè può anche essere in parte vera, però per conto mio non possiamo parlare + di tanto di come sono esplosi gruppi come i Metallica o simili perchè al tempo non c'era niente di simile quindi essendo una novità ha fatto scalpore ed è scoppiata come il punk poco prima o il nu metal qualche hanno fa...io la vedo così...

Comunque a mio parere i 'tallica sono diventati famosi perchè suonavano tanto e con grinta e hanno saputo scrivere pezzi molto validi.

In pratica secondo me abbiamo ragione tutti e basta! :B): :P

Ultima cosa...quando presi il black album, quando ho iniziato ad ascoltare musica metallica insomma, mi faceva schifo, poi col passare del tempo ho iniziato ad apprezzarlo...è un album quasi perfetto.
Che non sia un Master è un dato di fatto, ma preso da solo è il giusto mix tra riff "studiati", groove e melodia...un album per tutti.
 
Web  Top
Igor_Youthanasia
view post Posted on 19/7/2007, 09:11




Metallica....o si amano o si odiano. Purtroppo sono deventitati delle mega rock stars.... Io non faccio commenti perchè potrei essere troppo di parte (forse), però confido con la teoria di Dave, insomma la droga e l'alcol ci hanno regalato degli album fantastici!
Sex, drugs and rock and roll!!!
 
Top
_Lux_
view post Posted on 19/7/2007, 10:16




Mah, io credo che l'unica cosa che possano aver regalato loro droghe ed alcool siano un'aspettativa di vita di una ventina d'anni inferiore e dei momenti terribilmente bui nelle loro vite.

Il fatto che i primi dischi siano i migliori è naturale...ogni artista produce il meglio di sè ad inizio carriera, in un crescendo che raggiunge un picco (MAster Of Puppets, And Justice For All?) e poi declina inesorabilmente. Questo è avvenuto avviene ed avverà per tutti a prescindere da ciò che assumono ;)

Il torto dei Metallica è di non aver preso atto della loro fine artistica dopo il black album e di aver sputtanato la loro reputazione con la merda che han fatto uscire successivamente.

Ah, a me il black album piace ed anche molto. Certo non è cattivo come i precedenti, ma è ha un sound bello massiccio ed è prodotto divinamente. Insomma, Sad But True ha la sua forza di impatto e non mi pare proprio una canzone pop ;)
 
Top
Igor_Youthanasia
view post Posted on 19/7/2007, 13:40




...importante.....il mio msg non vuole essere a favore di droghe ed eccesso d'alcol!!! Era solo una constatazione....mi sembra che (purtroppo o per fortuna) l'eccesso e l'abuso di queste sostanze abbia aiutato la "composizione" di alcuni dischi che sono diventati dei capolavori. Tutto qua.

Sul fatto che tutti gli artisti/gruppi diano il miglio di se nelle prime produzioni non mi trovo assolutamente d'accordo! Ma proprio per niente! Ed esempi ce ne sono tanti... diciamo che la cosa può avvenire, ma non è certamente una regola!

 
Top
_Lux_
view post Posted on 19/7/2007, 14:05




Sì, si capiva però hai fatto bene a precisare, non si sa mai ;)

Occhio, con prime produzioni io non ho intendo i debut album.. intendo i primi 4 o 5 album in media. Per tutti i gruppi caratterizzati da una carriera lunga, esistono primi immaturi lavori, poi il culmine artisitco ed,infine, l'inevitabile declino.
Credo che l'eventuale assunzione di sostanze sia solo un fatto contingente che non c'entri per nulla col valore artistico dei vari album.

Cmq se hai esempi di band che dopo vent'anni realizzano i capolavori della loro carriera, falli, a me non vengono in mente :D
 
Top
Igor_Youthanasia
view post Posted on 19/7/2007, 14:26




be, messa così è un pò diversa la questione, provo a farti qualche esempio... Dark Tranquillity (Damage Done), Cannibal Corpse (in modo particolare gli ultimi due lavori), Sadus (out for blood)... poi ce ne sono altri...
Comunque ora mi trovo più d'accordo con te, se per produzioni intendi 4, 5 dischi...anche se non è una ergola fissa!
 
Top
JoeSatriani
view post Posted on 19/7/2007, 15:03




Che dopo 20 anni arrivi il capolavoro magari no, ma che il declino non inizi è possibile (vedi i Rush :D)
 
Top
The Metallian
view post Posted on 20/7/2007, 23:16




CITAZIONE
Cmq se hai esempi di band che dopo vent'anni realizzano i capolavori della loro carriera, falli, a me non vengono in mente

magari non 20 ma 15-16 si

Judas Priest (io sono di parte ma vorrei vedere chi può darmi torto :shifty:)
Death (e non provate nemmeno a controbattere)
Black Sabbath (ok il cambio di singer ma il cuore è lo stesso, parlo di Heaven and Hell)
 
Top
_Lux_
view post Posted on 21/7/2007, 10:34




QUOTE (The Metallian @ 21/7/2007, 00:16)
magari non 20 ma 15-16 si

Judas Priest (io sono di parte ma vorrei vedere chi può darmi torto :shifty:)
Death (e non provate nemmeno a controbattere)
Black Sabbath (ok il cambio di singer ma il cuore è lo stesso, parlo di Heaven and Hell)

Mah, i Judas Priest non puoi certo dirmi che sfornano oggi album del valore di Defender Of The Faith o Painkiller. Io ho ascoltato Jugulator e Demolition e stavo vomitando...verò è che non sono un grandissimo fan della band in generale ma la differenza di qualità tra i primi e gli ultimi lavori mi sembra palese!

I Death purtroppo si sono fermati sulla parte ascendente della parabola per prematura scomparsa del cantante :(
I Black Sabbath sono leggende che si sono più volte rinnovate cambiando la line-up..ciò nonostante non puoi dirmi che Forbidden e Cross Purposes valgano Paranoid o Heaven And Hell.

Cmq per trovare eccezioni devi cercare molto ma molto bene..io non dico che non esistano (vd Rush o Queen che ci regalarono il grande capolavoro a fine carriera)., ma l'andazzo generale è indubbiamente questo: esordio acerbo--> dischi maturi-->dischi meno ispirati-->ciofeche.

 
Top
burgy80
view post Posted on 21/7/2007, 11:54




CITAZIONE (_Lux_ @ 21/7/2007, 11:34)
Mah, i Judas Priest non puoi certo dirmi che sfornano oggi album del valore di Defender Of The Faith o Painkiller.

Beh ma Defenders è stato scritto 10 anni dopo il primo disco e painkiller 16 anni dopo, diciamo che loro sono un'eccezione
 
Top
387 replies since 1/6/2007, 19:04   3394 views
  Share