Haggard

« Older   Newer »
  Share  
La Fallen Angel
view post Posted on 26/2/2010, 15:46




Si infatti ^^ io spero di riuscire al più presto a prendere i biglietti per Milano ^.- ci vedremo su allora ^^
 
Top
Kleyos
view post Posted on 21/4/2010, 08:34




Da Metallized.it:

3 giorni di concerti (tra cui il Metallived), mangiate e bevute d’autore (tra cui le raffinate grappe di Bassano), non potevano impedirmi di rivedere per la quinta volta gli Haggard, fantasmagorica compagine sympho/orchestral dedita ad un folk metal dai fortissimi sapori basso-medioevali (e rinascimentali). Per l’occasione si torna in quel di Milano, piazza che li aveva visti uscire perdenti dopo il deludente concerto di settembre 2008, riscattato -a soli 2 mesi di distanza- dalla buona prova di Piacenza.
A dire il vero non ho mai dubitato della qualità degli spettacoli dei (si fa per dire) tedeschi e la maggior meraviglia (in senso negativo) fu proprio quella di incrociarli in una situazione così poco efficace, con suoni totalmente sbilanciati (il Rolling Stone, locale dall’acustica controversa, non aveva però tutte le colpe) ed atteggiamenti artefatti che mi avevano letteralmente rovinato la serata. D’altra parte è chiaro che realtà alla Haggard rappresentino per il panorama europeo dei veri e propri bon-bon da pasticceria, data l’unicità della forma e quella ancor più quella evidente dei contenuti, ragion per cui in questo Era Divina Tour (che prende il nome da una cofanetto celebrativo dei 20 anni di carriera -costosissimo- contenente una versione remasterizzata di And Thou Shalt Trust… The Seer ed un DVD/documentario davvero poco interessante), non è stata loro lesinata una delle location più ambite della zona: il Live Club di Trezzo d’Adda.

È domenica sera e come di consueto la fine del weekend potrebbe riservare qualche sorpresa, ma non è così. Il locale è abbastanza pieno (anche se non gremito) e l’atmosfera, viste anche le magliettazze più variegate indossate dagli spettatori, è di quelle che farebbero gridare alla tanto sperata unità del mondo metal.
Ad aprire la serata i bravi e giovani Furor Gallico che divertono e sono anche parecchio applauditi da un parterre che li considera ben più di un riempitivo. Il loro sound celtico è molto accattivante, zeppo di strumenti tipici e melodie interessanti, ma altrettanto diretto e schietto, grazie al guitarism poderoso di Ste e Oldhan ed al vocalism tirato, impostato sul growling profondissimo di Pagan. Merogaisus (bouzouki, tin e low whistle), Becky (arpa) e Laura (violino) -i primi due in qualche modo coinvolti con gli oramai popolari Folkstone, lui nelle recenti vesti di chitarrista aggiuntivo/sostitutivo nelle date promozionali di Damnati Ad Metalla, lei quale componente stabile nell’omonimo debut album-, producono la sovrastruttura folkish necessaria alla band per posizionarsi nel panorama di riferimento; buona la sezione ritmica che senza ostentare virtuosismi tiene banco ai colleghi di prima linea. Purtroppo i suoni zoppicano un po’, non per colpa dell’impianto (che invece durante gli Haggard friggerà un paio di volte), ma perché assettati sul consistente multilinea degli headliners e non centrati sulle caratteristiche dei monzesi. Ancora da migliorare l’atteggiamento scenico on stage: i ragazzi, ornati da kilt e trucco bellico, sembrano tutti molto tesi e raccolti sugli strumenti; Pagan pare consapevole e, con un body-moving schizzofrenico, cerca di concentrare su di se l’attenzione del pubblico; tra gli strumentisti il più vivace è senza dubio Merogaisus che, da animale da palcoscenico quale si è ultimamente dimostrato, ostenta un’aria spavalda ed apparentemente incurante del momento. Li avevo già visti e mi erano sembrati molto più disinvolti e giocosi, ma si sa: un palco vasto come quello del Live Club di Trezzo d’Adda può intimorire chiunque e creare anche qualche problema nell’occupazione degli spazi. Peccato veniale.
Detto questo, ciò che veramente conta è la musica, aspetto in cui i Furor Gallico mi hanno convinto. Cathubodva, The Gods Have Returned e Medhelan sono brani che producono adrenalina, mentre la chiusura con Banshee (brano inedito) mi lascia un po’ interdetto, ritenendo più adeguato un congedo su ritmi noti alla La Caccia Morta; ma sono dettagli da recensore! La band suonerà tra qualche giorno al Keller di Curno: coccolati dall’abbraccio dei fan più intimi e posti in un contesto ancora più amichevole, mi aspetto la consacrazione.

The show must go on.
Il tempo di salutarmi con il collega NeuRath, anch’egli fiondatosi a Trezzo in questa piovosa nottata d’aprile, e via: sulle note dell’intro The Origin si spalanca il sipario del Live dietro cui i 15 musici attendono composti. Tales Of Ithiria trova subito spazio con la title-track, ma il susseguo lancia la band in un’autocelebrazione dei magnifici anni che furono. The Observer, In A Fullmoon Procession, Per Aspera Ad Astra, Eppur Si Muove e The Final Victory agitano il pubblico che corrisponde con entusiasmo la scelta. Il più recente full-lenght viene rappresentato intramezzando The Sleeping Child e Upon Fallen Autumn Leafs ai grandi capolavori, prima di chiudere con le quasi dovute In A Pale Moon's Shadow ed Awaking The Century. Raccontato così il concerto sembrerebbe scontato, abituale, in una parola “normale”, cosa che può essere vera solo postulata la grandezza di artisti del calibro degli Haggard. Le canzoni sono mediamente molto fedeli alla studio-version ed anche lo spettacolo assolutamente fuori canone, vuoi per le implicazioni tecnico/esecutive, vuoi per la qualità che ne consegue. La formula, a dire il vero, è sempre la medesima: divertente per chi non conosce l’impianto live degli Haggard, stantia ed abusata per chi come me ha già avuto modo di assistere a molti concerti. Cito due ricorrenze su tutte: l’oramai stranota passeggiata tra i fan durante l’esibizione di Herr Mannellig (ho visto facce stranite, segnale del fatto che in realtà molti non si aspettavano una tale goliardia) e la prolissa e sfiancante presentazione dei membri della formazione al ritmo di Sad But True.
Unica novità rispetto alle date italiane a cui avevo già assistito l’inspiegabile assenza di De La Morte Noire che mi ha lasciato un (bel) po’ di amaro in bocca: mere questioni “sentimentali” curate con il CD originale riposto nel bracciolo della mia auto.

Ma parliamo in dettaglio di questi paladini del medioevo: qualche critica, purtroppo, è ascrivibile anche a loro.
Asis, Claudio e Giacomo sono abbastanza disinvolti (prova ne è qualche partitura “free”), forti del sostentamento dei 9 strumentisti classici scesi in campo (più 3 coristi uguale 15 unità); alcune linee chitarristiche vengono semplificate, ma il risultato -fortemente debitore all’orchestra- non pare risentirne. Eccezionali gli archi, i fiati e le percussioni acustiche (mi viene da sorridere pensando all’elegantissimo Michael Schumm nelle vesti di forsennato headbanger), mentre solo sufficiente il drumming vero e proprio, cruccio di questi ultimi Haggard (lo storico Luz Marsen non mi è piaciuto nemmeno su Tales Of Ithiria). Anche la nuova pianista (di cui ignoro il nome) mi pare più impacciata del glorioso predecessore Hans Wolf; le sue dita girano rapide sulla tastiera e pure la precisione è invidiabile, tuttavia percepisco colori appiattiti ed un’interpretazione fredda e distaccata, nonostante nei numerosi solos partecipi con espressioni corporee molto “sentite” ed accorate.
Dal lato vocale gli unici grandi biasimi: il growling di Asis è turbinoso, riverberato e sporco all’inverosimile; sproporzionata l’effettistica ad esso applicata che produce un pastone indistinguibile tra gli echos ad altissima frequenza e la distorsione del vocoder; altro punto di domanda è la consueta (e folkloristica) presenza di Fifi Fuhrmann, relegato ad un ruolo a dir poco ridicolo. L’allegro (in tutti i sensi) tenore (in nessun senso) contribuisce in parte infinitesimale alla riuscita dello spettacolo, ritagliandosi quali unici momenti di gloria la solita, patetica recitazione con le torce infuocate e la superlativa Herr Mannelig. Io francamente non conosco le motivazioni della sua più che decennale militanza negli Haggard, fatto sta che fare da palo per oltre un’ora e mezza di spettacolo mi pare inutile ed indecoroso, tanto per lui quanto la band nella sua totalità. Insomma, pollice verso (in modo diverso) per entrambi i maschietti al microfono.
Discorso opposto per il “sesso debole”, guidato da una Susanne Ehlers in forma smaliante e scatenatissima sia dal lato canoro, sia da quello “fisico”. Attacchi perfetti, tenuta dei toni alti, corposità nelle note gravi e -perché no- buonissima presenza scenica, fanno della giovane soprano un’artista completa nonché un’ottima showgirl (purtroppo, data la foga a volte smisurata, anche nel senso negativo del termine). Tecnicamente parlando la prestazione è in assoluto la migliore a cui abbia assistito, passionalmente pure: il suo corpo da sfogo a continue ed eccitanti scosse che catturano sguardo e consensi tra la gente. Con il passare degli anni, e grazie proprio alla Ehlers, le liriche femminili hanno assunto sempre maggiore importanza nell’economia dei brani degli Haggard (su tutti in Eppur Si Muove), così come, grazie al suo talento corporale, in quella del palcoscenico. Cià mi induce a scommettere su di un suo impiego sempre più “frontale” per contrastare l’oscurantismo incipiente del mastermind Asis -a mio avviso in parabola fortemente discendente. Non so se l’ipotesi sia verosimile, ma intanto Su mi è piaciuta! Mi è piaciuta molto!
Più tranquilla e posata la scura (nella chioma) Manu a cui sono destinate le porzioni più calde e meno tornite del vocalism “operistico”.

Fatte queste considerazioni non posso certo affermare di aver assistito ad uno show mediocre, anzi…
Il concerto è stato gustoso ma, a costo di sembrare antipatico, ribadisco che dagli Haggard si debba pretendere solo ed esclusivamente l’eccellenza. Quella vera, quella che, seduto comodamente sul divano, avrei potuto ammirare rivedendo per l’ennesima volta lo stupendo Awaking The Gods. Una perfezione quasi imbarazzante che però non mi farà mai emozionare quanto una nota vibrata a 20 metri di distanza. Ed è per questo che amo la musica dal vivo.

Intesi? Se sì… alla prossima!
 
Top
Kleyos
view post Posted on 21/4/2010, 08:49




Ho trovato un po' di foto degli Haggard e del loro concerto di pochi giorni fa. Appena riesco le posto e ve le fo vedere. Nel mentre, al seguente link potrete trovare dei video del concerto:

www.haggard-italy.com/wp/video

EDIT: modificato per aggiungere il link all'album di foto:
https://www.facebook.com/home.php#!/alb...2&id=1333672436

Edited by Kleyos - 21/4/2010, 10:35
 
Top
STIN
view post Posted on 21/4/2010, 12:12




La recensione non mi è piaciuta un granchè... il concerto è stato più che ottimo!;)

anche io ho un pò di foto, alcune così così, qualcuna buona... alla fine la foto tra di noi come al solito ... vabbè...
 
Top
La Fallen Angel
view post Posted on 21/4/2010, 12:15




Io devo vedere se riesco a recuperare le mie...o meglio quelle di mia sorella...il mio Ubuntu ha un pò di antipatia verso di lei e quindi le ha fatto qualche dispetto...speriamo bene!
 
Top
Kleyos
view post Posted on 21/4/2010, 14:24




Sulla recensione non sono d'accordo nemmeno io. Ma secondo me molto dipendeva dal posto in cui si sono posizionati per sentire i suoni vista comunque l'acustica del locale la quale non era propriamente eccelsa. Senza poi contare che, come dicevo ai miei "compagni di cordata", la location centrava ben poco con il metal medievale degli Haggard, sarebbe stato "più meglio assai" vederli un teatro.
 
Top
Kleyos
view post Posted on 21/4/2010, 16:08




Aggiungo una postilla per dire che l'album fotografico ora è al seguente link (ho dovuto rifarlo):

https://www.facebook.com/Kleyos?v=photos#&#...6&id=1333672436
 
Top
La Fallen Angel
view post Posted on 22/4/2010, 08:15




CITAZIONE (Kleyos @ 21/4/2010, 15:24)
la location centrava ben poco con il metal medievale degli Haggard, sarebbe stato "più meglio assai" vederli un teatro.

Eh si questo è vero...avrebbero dovuto fare come con i Blackmore's Night che li fecero esibire in un vero e proprio teatro a Brescia, li si che sarebbe stata una figata...oppure all'aperto, ma il tempo ancora non lo permetteva...E' anche vero che adesso stanno cercando di spostare tutti i concerti li a Trezzo perchè a Milano ci sono sempre problemi mentre li penso che le rotture di coglioni siano notevolmente meno per molti motivi... :viking3:
 
Top
La Fallen Angel
view post Posted on 19/8/2010, 13:54




Dalla Newsletter della band succose news *.*

3. RECORDINGS FOR THE NEXT HAGGARD ALBUM WILL START 2011

The recordings for the next Haggard CD will be done in 2011. The topic of the new CD
is still secret :)




4. HAGGARD IS LOOKING FOR MUSICIANS

It is your dream to be on stage with Haggard?

We are always looking for new musical talents, instrumentalists as well as classical singers.
You love Haggard´s Music? You have good instrumental and musical skills? Perfect!
If you want to try your chance to become a Haggard musicians, please write an email
to [email protected] . Please enclose a photo of you, a short description of your
personality and informations about your musical skills.


eh minchia...poter suonare con gli Haggard....un sogno *.*
 
Top
La Fallen Angel
view post Posted on 4/7/2011, 09:15




Nella newsletter ufficiale appena arrivatami via mail compare una data live in Italia per settembre *.* ma ancora non sono stati indicati nè giorno nè luogo, attendiamo trepidanti conferma! *___*
 
Top
Kleyos
view post Posted on 4/7/2011, 23:58




Sul sito ufficiale la comunicazione era già stata data qualche giorno fa. Direi che si va ovunque essa sia!!! *______*
 
Top
La Fallen Angel
view post Posted on 2/9/2011, 08:39




Di seguito il comunicato Live Nation:



La grande band teutonica torna in Italia con il proprio inconfondibile sound. Metal, musica medioevale e folk per uno spettacolo coinvolgente e da non perdere.

Ecco i dettagli della data:

HAGGARD
29.09 TREZZO SULL’ADDA (MI) live club


Biglietti in vendita a partire dal 2 settembre sul circuito Ticket One e rivendite collegate autorizzate.

www.livenation.it
www.liveinitaly.com
********************************************************************

Perchè di giovedì seraaaaaa?!? perchèèèèèèèè?!? Assassini -_________- disperazione cosmica T___________T
 
Top
La Fallen Angel
view post Posted on 18/10/2012, 10:54




CITAZIONE
BREAKING NEWS: ITALY is planned for DECEMBER!!! Il paese di Galilei... yeah!!! More news soon!

 
Top
Valeharris
view post Posted on 26/10/2012, 15:18




Belin ma riuscirò mai a vederli prima o poi? Se fosse un fine settimana Pisa non è poi così lontana...
 
Top
La Fallen Angel
view post Posted on 29/10/2012, 15:31




Sono uscite le date! :D Purtroppo non c'è Pisa -______________-

15 dicembre presso Fillmore Club - Piacenza
supoprt Evenoire

16 dicembre presso Orion Club - Roma

però si tratta di un sabato ed una domenica :D se non suono il 15 mi fa davvero gola :P
 
Top
29 replies since 23/2/2007, 13:58   268 views
  Share