Iced Earth, The Dark Saga...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2008, 16:55

"Un sogno per alcuni, un incubo per altri"

Group:
Administrator
Posts:
16,194
Location:
Rapallo

Status:



Recensione da Metallus del singolo "Walk among you"

Ci siamo. Un cerchio si chiude e se ne riapre un altro, comincia una nuova epoca per gli Iced Earth, e comincia con questi tre pezzi (il quarto è stato fatto esclusivamente per iTunes), che non sono altro che un inedito e una rivisitazione, con voci nuove, di brani compresi in “Framing Armageddon”. I fan degli Iced Earth dovranno farseli bastare prima di avere, nel corso dell’autunno, l’album completo in proprio possesso, che, lo ricordiamo, sarà la seconda parte del concept iniziato con “Something Wicked Part I”. Comincia una nuova epoca soprattutto per il ritorno di Matt Barlow alla voce, che ridà toni prepotentemente aggressivi alle parti cantante, e sicuramente porterà qualcosa di diverso nello stile del gruppo.
La scelta dei brani che compongono questo singolo è stata fatta in modo oculato, mostrando tre pezzi dalle caratteristiche molto precise e ben distinte per ognuno. I due titoli già conosciuti, “Setian Massacre” e “The Clouding”, mantengono in sostanza le loro caratteristiche inalterate, anche se scompare la maggior parte di quei ricami vocali che caratterizzano lo stile di Ripper Owens, a cui si sostituisce invece uno stile più rabbioso, che non manca di diventare soffuso e artefatto nella prima parte di “The Clouding”. “I Walk Alone”, che rappresenta la vera novità, è invece un brano dalle connotazioni più tendenti all’epico, che si intuiscono già dalla breve rullata di batteria che dà inizio alle danze, con un andamento non particolarmente veloce, ma solido nella sua struttura e con una parte strumentale dagli echi sinfonici di tutto rispetto. Un brano solo non è sufficiente per definire come sarà il nuovo lavoro, anche se sembra che questa nuova strada intrapresa dagli Iced Earth sia disseminata di buone intenzioni. Il ritorno di Barlow è senza dubbio fonte di sicurezza, è un marchio di garanzia per gli estimatori di vecchia data, ma sarà la qualità dell’album nel suo complesso a permettere di fare un verdetto più preciso.



 
Top
view post Posted on 7/7/2008, 14:04

"Un sogno per alcuni, un incubo per altri"

Group:
Administrator
Posts:
16,194
Location:
Rapallo

Status:


E' stata resa nota la tracklist di "The Crucible of Man (Something Wicked Part II)" , il nuovo album degli Iced Earth, che verrà pubblicato in Italia il prossimo 8 settembre. I titoli dei brani sono:

01. In Sacred Flames
02. Behold The Wicked Child
03. Minions Of The Watch
04. The Revealing
05. A Gift Or A Curse
06. Crown Of The Fallen
07. The Dimensional Gauntlet
08. I Walk Alone
09. Harbinger Of Fate
10. Crucify The King
11. Sacrificial Kingdoms
11. Something Wicked (Part 3)
12. Divide And Devour
14. Come What May
15. Epilogue
 
Top
vorph
view post Posted on 8/7/2008, 13:26




se è come il primo c'è da stare allegri................................
 
Top
view post Posted on 12/9/2008, 10:02

"Un sogno per alcuni, un incubo per altri"

Group:
Administrator
Posts:
16,194
Location:
Rapallo

Status:


Bologna, domenica, metà pomeriggio, arena Parco Nord. Il gazebo adibito a sala stampa è decisamente carico di persone per quello che si preannuncia come un evento importante, quale l’incontro con il redivivo Matt Barlow e il carismatico John Schaffer, in attesa di esibirsi con gli Iced Earth di lì a poco. Le aspettative vengono un po’ deluse dall’atteggiamento dei due, soprattutto di Schaffer, poco propenso al dialogo con i giornalisti presenti, e buona parte del dialogo viene condotto in modo schematico e un po’ svogliato.

Come vi sentite a suonare qui un’altra volta?
“È semplicemente fantastico, amico, è caldo, ahahah!”
Dopo una pausa così lunga, avete trovato delle difficoltà a ricominciare a suonare insieme?
”No, per niente, nessuna difficoltà, è bastato suonare insieme per tornare affiatati come un tempo”.
Matt, come mai hai deciso di ritornare nella band?
”Sono tornato troppo presto? Ahahahah, forse avremmo dovuto aspettare ancora un po’. Semplicemente ho sentito che era il momento giusto per tornare, ed è come se non fossi mai andato via dalla band. Ad un certo punto John mi ha contattato, e dopo tutto mi sembrava davvero il momento adatto, anche perché le nostre idee erano sulla stessa lunghezza d’onda come mai prima. Anche il fatto di essere diventati padri entrambi ha fatto molto e forse ci ha cambiati anche nel modo di vedere le cose”.
Senti che ci sia la stessa magia del passato nella band?
”Sì, è come se la band fosse nuova di zecca, è la stessa cosa con l’aggiunta delle esperienze di vita, penso che sia molto meglio così, serve a noi e serve anche alla nostra musica”.
Come sono i rapporti con il vostro ex cantante?
John: “Non so di chi tu stia parlando. Il nostro unico cantante è seduto qui di fianco a me”.
Matt: “Non ho nessun sentimento in particolare. È un ottimo cantante, gli auguro il meglio, ma questo è quanto”.
Matt, pensi che la tua possibilità di andare in tour sarà limitato dalla tua nuova carriera?
”No, abbiamo una serie di progetti per l’estate e cercheremo di fare tutto, noi tra l’altro suoniamo dal vivo molto più di altre band”.
Avete intenzione di pubblicare un altro album live?
John: “Non sarà tanto un CD quanto piuttosto un DVD live, che verrà registrato di sicuro nel prossimo tour negli USA. Non abbiamo ancora materiale pronto, ma di certo nel nostro prossimo tour headliner cercheremo di realizzare un dvd con Matt alla voce”.
Matt, credi che il tuo tour sia limitato dalla tua nuova carriera?
”Per ora non mi sembra, abbiamo fatto tutto quello che ci eravamo prefissati; stiamo lavorando sodo con una programmazione serrata e stiamo riuscendo a fare tantissimi show, molti di più di quanti ne farebbe una band all’inizio della sua carriera.”
Matt, potresti dirmi qualcosa del packaging speciale dell’album per l’edizione americana, contenente gadgets e altre cose? Pensi che farete qualcosa di simile per il tour europeo?
”Il nostro agente ha pensato che fosse una bella idea per i nostri fan. Forse nel futuro faremo anche in Europa un tour come headliner, e quindi è possibile che facciamo qualcosa del genere anche qui”
Pensate di riuscire ad organizzare presto un tour in Europa da headliner con le stesse caratteristiche di quello americano?
John: “Per ora c’è in programma solo per quello americano, ma speriamo che in futuro si possa fare una cosa del genere anche per l’Europa”.
Questa sera suonerete prima dei Judas Priest, come vi sentite a riguardo?
John: “Per noi è un grande onore suonare prima dei Judas Priest. Li ascoltiamo e li ammiriamo da tanto tempo e non ci lasceremo perdere l'occasione di fare buona figura. Aspettatevi un grande show e un grande ritorno di Matt!”
Che cosa ne pensate della situazione politica attuale negli Stati Uniti?
John: “Facciamo intrattenimento, siamo musicisti, non politici, la politica non ci interessa per niente”
Quali sono le tue band, metal o non metal, preferite al giorno d’oggi?
Matt: “Forse il mio gruppo preferito di oggi sono gli Airbourne. Mi piacciono moltissimo anche le band del passato, i miei amici che facevano musica quando ho iniziato a farla io, ma se dovessi dire un gruppo di oggi allora direi gli Airbourne, sono veramente fortissimi!”
John, cosa ci puoi dire riguardo alla decisione di fare uscire l’album in due parti?
”La seconda parte uscirà a settembre. E’ stato deciso tempo fa, anche se il materiale venne registrato in un unico momento l’anno scorso. Solo le chitarre sono state fatte negli ultimi mesi, ma ora è stato ultimato anche il miraggio e l’album uscirà a settembre”.
Matt, nell’album canti due canzoni che inizialmente erano state cantate da un altro (Rippeer Owens, ndr), come ti sei sentito a reinterpretarle?
Matt: “Secondo me non sono state fatte per un altro cantante, John ha scritto la melodia e le parole, e io l’ho fatta al mio meglio. Non credo che una canzone si scriva per un cantante in particolare, un musicista compone e la sua canzone può essere interpretata da uno o più cantanti; pensare che a una canzone corrisponda un solo cantante è limitativo. Ho seguito la composizione di John aggiungendo il mio timbro e le caratteristiche della mia voce”.
 
Top
view post Posted on 1/12/2008, 15:12
Avatar

+INTO THE VOID+

Group:
Difensori del Metallo
Posts:
54,333

Status:


Mah la gente quando non sa cosa dire e spara zero...le varie recensioni che ho letto su Framing Armaggedon parlano di delusione sconforto ecc...non la vedo così...premettendo che il povero Owens paga sempre per tutti cosa che è alquanto errata...visto che è nettamente la miglior ugola in circolazione nel panorama heavy per estensione e vocalità (scream compreso)...lo stile Schaffer è ormai quello ci si deve rassegnare piaccia o meno...e l'ultimo che ritengo un buon disco ad esempio non sfrutta a pieno la vocalità di Barlow oscurata dall'orchestrazione corale troppo presente...allora diciamo che è da 4???...le recensioni...mi fà piacere ancora qualcuno le legga...ma son quanto di più divertente da portarsi in bagno per passare 10 minuti sereni in momenti di ristrettezza...Framing è da 6 a stento ma non una delusione...come gli ultimi Maiden...The Crucible un bel 7,5 non lo leva nessuno...ma tanto poi si trascende nel gusto personale ecc...comunque per la cronaca gli Iced Earth anche per bocca di Schaffer sono una creatura Heavy-Thrash influenzata dalla natura Bay Area...vengon da lì sti tizi...epic nada...power qualche accenno...ma a certi utenti che dichiarano tali influenze son sicuri d'aver ascoltato gli Iced e non i Manowar o altro...Bah Misteri...
 
Top
Violate
view post Posted on 13/4/2009, 18:39




CITAZIONE (defleshed @ 1/12/2008, 16:12)
Mah la gente quando non sa cosa dire e spara zero...le varie recensioni che ho letto su Framing Armaggedon parlano di delusione sconforto ecc...non la vedo così...premettendo che il povero Owens paga sempre per tutti cosa che è alquanto errata...visto che è nettamente la miglior ugola in circolazione nel panorama heavy per estensione e vocalità (scream compreso)...lo stile Schaffer è ormai quello ci si deve rassegnare piaccia o meno...e l'ultimo che ritengo un buon disco ad esempio non sfrutta a pieno la vocalità di Barlow oscurata dall'orchestrazione corale troppo presente...allora diciamo che è da 4???...le recensioni...mi fà piacere ancora qualcuno le legga...ma son quanto di più divertente da portarsi in bagno per passare 10 minuti sereni in momenti di ristrettezza...Framing è da 6 a stento ma non una delusione...come gli ultimi Maiden...The Crucible un bel 7,5 non lo leva nessuno...ma tanto poi si trascende nel gusto personale ecc...comunque per la cronaca gli Iced Earth anche per bocca di Schaffer sono una creatura Heavy-Thrash influenzata dalla natura Bay Area...vengon da lì sti tizi...epic nada...power qualche accenno...ma a certi utenti che dichiarano tali influenze son sicuri d'aver ascoltato gli Iced e non i Manowar o altro...Bah Misteri...

non fa una piega questo discorso e concordo in pieno !
 
Top
view post Posted on 30/4/2010, 08:57

"Un sogno per alcuni, un incubo per altri"

Group:
Administrator
Posts:
16,194
Location:
Rapallo

Status:


Gli americani ICED EARTH hanno siglato un accordo mondiale con la Century Media Records. Questa nuova partnership vede il gruppo riunire le forze con l'etichetta che ha pubblicato i leggendari album "The Dark Saga" e "Something Wicked This Way Comes" così come i primi album degli ICED EARTH. In aggiunta agli ICED EARTH, la Century Media pubblicherà l'11 luglio 2010 "Brush Fires of The Mind" il nuovo disco dei SONS OF LIBERTY, progetto solista di Jon Schaffer.

 
Top
view post Posted on 27/9/2010, 10:23

"Un sogno per alcuni, un incubo per altri"

Group:
Administrator
Posts:
16,194
Location:
Rapallo

Status:


Il mastermind degli ICED EARTH Jon Schaffer in una recente intervista ha svelato i suoi impegni. Oltre ad iniziare un tour con i suoi SONS OF LIBERTY, heavy metal band che vede Schaffer impegnato come cantante, il chitarrista è attualmente al lavoro su un nuovo album per la sua band madre e per la realizzazione di un DVD. Quest ultimo, previsto a breve e intitolato "Festivals Of The Wicked" conterrà vari concerti registrati in Europa, tra cui l'esibizione al Wacken Open Air del 2007 con Tim "Ripper" Owens alla voce e le performance al Metalcamp e al Rockhard con Mattew Barlow in veste di singer; il DVD infine conterrà tanto altro materiale tra cui una lunga intervista a Jon Schaffer. Rimanete sintonizzati per ulteriori approfondimenti.

 
Top
view post Posted on 14/2/2011, 17:43

"Un sogno per alcuni, un incubo per altri"

Group:
Administrator
Posts:
16,194
Location:
Rapallo

Status:


Gli ICED EARTH sono al lavoro sul loro nuovo album, la cui uscita è prevista entro la fine dell'anno per Century Media Records.

Questa volta non si tratterà di un concept album e anche dal punto di vista stilistico il leader Jon Schaffer promette un ritorno al sound thrashy e aggressivo che ha reso famosa la band:

"Sentendo i riff, posso dirvi che sarà un album pesante, che spacca. La gente probabilmente crede che questo sound non mi appartiene più. Si renderanno conto che si sbagliano".



Credo di essere uno dei pochi non contenti di questa notizia...

 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 09:44

"Un sogno per alcuni, un incubo per altri"

Group:
Administrator
Posts:
16,194
Location:
Rapallo

Status:


Il cantante Matthew Barlow ha deciso di lasciare gli ICED EARTH. La scelta deriva dall'impossibilità di conciliare la sua vita privata con i lunghi tour che la band si appresta ad affrontare. Matthew e moglie hanno difatti due giovani figli con cui il frontman intende passare più tempo. Ad ogni modo ha assicurato la sua presenza per i festival estivi e le altre date già programmate per il 2011. Il chitarrista e leader della band Jon Schaffer ha precisato di che la separazione è avvenuta in termini del tutto amichevoli e che ora si concentrerà sul nuovo album e sulla ricerca di un nuovo cantante.

 
Top
view post Posted on 4/3/2011, 17:20

"Un sogno per alcuni, un incubo per altri"

Group:
Administrator
Posts:
16,194
Location:
Rapallo

Status:


Nella sua sincera dichiarazione, Barlow cita il suo impegno per la sua famiglia e la necessita degli ICED EARTH di andare in tour come ragione del suo ritiro, ma in ogni caso si impegna a terminare gli impegni presi con la band nel 2011 prima di lasciarla definitivamente.



Ecco le dichiarazioni ufficiali di Matt Barlow:



“Fratelli e sorelle,

inizio dicendo quanto per me sia stato un onore condividere il tempo con gli Iced Earth, con Jon e gli altri ragazzi…e con tutti voi!dal momento del mio ritorno nella band nel 2007 è stato tutto tutto incredibile. Ho avuto l’opportunità di viaggiare per il mondo, vedere vecchi amici e incontrarne di nuovi. Anche se inizialmente credevamo in un tour molto limitato per gli Iced Earth, siamo riusciti a fare un grande quantità di concerti.

In questo periodo siamo anche riusciti a registrare un DVD live (al Festivals of The Wicked).

Tuttavia, a causa della rapida evoluzione dell’industria musicale, è diventato sempre più evidente quanto una band debba dipendere ai giorni d’oggi da una foltissima attività live. Ciò significa che una band debba raggiungere nuovi paesi del globo cercando sempre più di conquistare nuove regioni. Dal 2007, Jon e io abbiamo sempre abuto le migliori intenzioni per il futuro degli Iced Earth, e tuttora le abbiamo. Ecco perché, data l’alta propensione ai tour della band, il futuro degli Iced Earth ed il mio prenderanno stradi differenti.

Da quando lasciai gli Iced Earth nel 2003, mi presi l’impegno di accrescere la famiglia con mia moglie, due anni più tardi è nato il nostro primo figlio e due anni dopo il secondo. Il mio figlio minore è nato una settimana prima che Jon mi chiedese di tornare negli Iced Earth. Fu’ un momento molto emozionante per tutti noi, ma le intenzioni furono chiare fin da subito. E’ normale che il tempo possa cambiare dei risultati previsti. In questo caso mi auguro che il cambiamento non porti risultati negativi, ma piuttosto che venga visto come una necessaria evoluzione.

Jon e gli altri ragazzi dovranno avventurarsi per nuove strade e continuare a far crescere gli Iced Earth. So che questa non sarà l’ultima volta che io e Jon lavoreremo assieme, ma sarà l’ultima volta con Iced Earth. Gli Iced Earth hanno un nome e una forza propria. Sono stato molto fortunato a poter condividere un ‘esperienza tale e continuerò a sostenere la band in ogni modo.Continuerò inoltre a creare e performare nelle mie personali capacità.

I prossimi mesi per me saranno molto importanti ed emozionanti. Sono molto felice di aver condiviso l’esperienza con Jon, Brent, Freddie, Troy e la famiglia degli Iced Earth. Sono orgoglioso di conoscerli e onorato di essere loro amico. E’ stato incredibile condividere l’amore per questa musica durante i festivale estivi e sarà un periodo della mia vita che non dimenticherò mai.

Vi prego di considerare tutto ciò che ho riportato e tutte le offerte di Jon prima di esprimere un giudizio sul futuro degli Iced Earth. Questa band ha sempre cercato di dare ai propri ascoltatori il meglio, e so che Jon come sempre continuerà a guidare tale carica.

Auguro a voi e agli Iced Earth il meglio!

-Matt”



La replica del fondatore e leader della band Jon Schaffer:



“Sapevo che Matt lottasse con questo problema da molto, molto tempo” ha dichiarato Schaffer. “ non è stata una decisione facile per lui. Ma io lo amo e non riesco a colpevolizzarlo per le sue ragioni.

Matt è una delle persone più sincere che conosca, e uno dei più talentuosi. La sua partenza mi rattrista profondamente, ma spero che tutti i fans degli Iced Earth capiscano. Voglio bene a Matt, lo rispetto molto , e chiedo a tutti i fan di fare lo stesso.”

Con un disco in lavorazione e un tour mondiale già pianificato, Jon ha già iniziato le ricerche per un nuovo cantante.

“Ho qualche ragazzo in mente”, dice Schaffer “ E come potrete immaginare è una decisione molto importante. Una cosa è certa: non stiamo cercando un clone di Matt Barlow. Stiamo cercando un frontman che porti potenza e personalità propri. C’è solo un Matt, e questa era della band avrà sempre un posto speciale nel mio cuore.”



La pubblicazione del DVD live con 6 ore di contenuti, registrati al Festivals of the Wicked, è prevista per la prossima primavera.

La band ha recentemente ufficializzato la partecipazione a nuovi festival estivi come il Dong Open Air a Neukirchen – Vluyn in Germania il 15 Luglio 2011.

Con quest’ultima conferma gli Iced Earth suonerano in un totale di 6 festival estivi che includono anche Wacken, Graspop, Rock am Hartsfeldsee, llosaarirock Festival e Sweden Rock Festival.

Nuovi dettagli saranno presto annunciati sul sito ufficiale della band e sulle pagine ufficiali di Myspace e Facebook.

L’annuncio del nuovo vocalist verrà effettuato attraverso i social media della band, a decisione presa.



 
Top
view post Posted on 16/3/2011, 16:26

"Un sogno per alcuni, un incubo per altri"

Group:
Administrator
Posts:
16,194
Location:
Rapallo

Status:


Gli ICED EARTH hanno rivelato che il sostituto di Matt Barlow sarà il cantante degli INTO ETERNITY Stu Block.

 
Top
view post Posted on 3/8/2011, 09:18

"Un sogno per alcuni, un incubo per altri"

Group:
Administrator
Posts:
16,194
Location:
Rapallo

Status:


Il nuovo cantante degli ICED EARTH Stu Block, già membro degli INTO ETERNITY, ha rilasciato la seguente dichiarazione riguardo uno dei pezzi, “End Of Innocence”, che faranno parte del nuovo album “Dystopia”:

“Volevo solo fare chiarezza su una cosa: il brano ‘End Of Innocence’ è stato scritto e intitolato molto prima che venissi a conoscenza che i SYMPHONY X avevano un titolo identico sul loro nuovo album. Ho le date dei Pro Tools pronte a testimoniarlo: non coincidono con le date delle notizie rilasciate dai SYMPHONY X. Quando ho saputo dell’inconveniente ho pensato di cambiare il titolo, ma la canzone parla di mia madre che sta attualmente lottando contro un tumore e alla fine non me la sono sentita di modificarlo”.

 
Top
view post Posted on 1/9/2011, 09:36

"Un sogno per alcuni, un incubo per altri"

Group:
Administrator
Posts:
16,194
Location:
Rapallo

Status:


Di seguito quanto recentemente dichiarato a Bravewords.com dal leader degli ICED EARTH, Jon Schaffer, circa i pezzi che la band proporrà durante il prossimo tour, il primo con il nuovo cantante Stu Block (INTO ETERNITY):

“Proporremo alcuni pezzi che non suonavamo dai tempi del tour di ‘Horror Show‘ come ‘Damien‘, ‘When The Nigh Falls‘ e probabilmente ‘Angels Holocaust‘. Ovviamente ci saranno anche i classici come ‘Iced Earth‘ o quelli più recenti come ‘Burning Times‘ e ‘Declaration Day‘”. Avremo molti pezzi da cui scegliere e cercheremo di cambiare la setlist ogni sera. E’ una cosa che io e Stu dobbiamo decidere. Dovremo parlare di quello che lui si sente di fare con la grande estensione della sua voce”.

Il tour passerà per l’Italia nelle seguenti date:

14-11-2011 Milano (Mi) Alcatraz
15-11-2011 Roma (RM) Alpheus

Il nuovo album “Dystopia“ uscirà il 17 ottobre 2011 per Century Media Records
 
Top
LaFallenAngel
view post Posted on 8/9/2011, 07:55




QUOTE (Charles Foster Kane @ 16/3/2011, 17:26) 
Gli ICED EARTH hanno rivelato che il sostituto di Matt Barlow sarà il cantante degli INTO ETERNITY Stu Block.

Sono in lutto -_______________________-

QUOTE
Da Metalitalia

Gli ICED EARTH hanno riregistrato il loro classico da 17 minuti “Dante’s Inferno” con il nuovo cantante Stu Block (INTO ETERNITY). Il pezzo è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale della band (richiesta registrazione gratuita).

Il nuovo album “Dystopia“ uscirà il 17 ottobre 2011 per Century Media Records.

Dystopia
Anthem
Days of Rage
Soylent Green
V
Boiling Point
Anguish of Youth
Iron Will
Dark City
End of Innocence
Equilibrium
Tragedy and Triumph


iced-earth-dystopia-2011

 
Top
46 replies since 5/2/2007, 14:53   484 views
  Share