Il Signore degli Anelli, Ki l'ha letto prima del film?

« Older   Newer »
  Share  
VicRattlehead
view post Posted on 30/12/2006, 11:09




CITAZIONE (Renar @ 30/12/2006, 00:32)
Tom bombadil e' "intraducibile" sullo schermo secondo me, io le canzoni che cantava me le immaginavo rappettuse fai te :)

io invece me lo immagino piegato su una Jackson king V1 image
 
Top
Mortacciis
view post Posted on 15/1/2007, 12:41




Allora, premetto che ho letto il romanzo alla fine delle medie ed era anni e anni che aspettavo il film, ogni tanto mi mettevo lì e mi guardavo il cartone animato de "La compagnia dell'anello" che pur essendo grezzissimo mi piaceva comunque.
Quando è uscito il film ero prevenutissimo, scettico e con una puzza sotto al naso incredibile.
Nonostante il prologo iniziale fatto bene non mi piacque il fatto che Sauron venisse comunque visto (io avrei preferito facessero vedere solo la sua ombra o scelte simili) e già il film partiva col piede sbagliato nonostante fosse bellissimo.
Poi prima inquadratura di Hobbiville e...da quel momento in poi ho guardato tutti i film in religioso silenzio e con gli occhi di un bambino e un sorriso ebete stampato sul volto. Tutto come lo immaginavo.
I tagli son fatti nel modo più democratico possibile e alla fine per una riproposizione cinematografica ci stanno dentro.

Tom Bombadil grazie a dio non l'hanno messo, perchè altrimenti avrei preteso cantasse in lingua madre. E' il personaggio folk per eccellenza nell'universo di Tolkien e sarebbe venuto una merda tradotto; non a caso la terza volta che ho letto il romanzo me lo son procurato in lingua originale solo per potermi gustare Tom Bombadil nella sua vera essenza.
E ciò mi fruttò un votone in inglese visto che me lo feci prestare dalla mia prof :)
 
Top
Simozzmosis91
view post Posted on 24/2/2008, 19:16




Letto 3 volte..sono un patito..ero intenzionato a ricominciarlo di nuovo ma poi ho iniziato Narnia..bello ma non ha nulla a che vedere con il signore degli anelli..cmq la prima volta l'ho letto prima del film e guardando il film è un altra cosa..la seconda volta l'ho letto in vacanza..ci ho messo 15 giorni a leggerlo tutto..e la terza un mesetto fa..ma lo leggerò altre 10 volte come minimo..è un capolavoro unico..complimenti a Tolkien!!!
 
Top
Seiryuuu
view post Posted on 10/4/2008, 19:20




non l'ho mai letto perchè non ho mai visto il genere fantasy di buon occhio (non so perchè ma l'ho sempre evitato xD)... il film l'ho visto e non mi è dispiaciuto, ma non mi ha nemmeno esaltato
..pero' tutto questo entusiasmo mi ha incuriosito..
 
Top
Valeharris
view post Posted on 12/4/2008, 17:50




Partendo dal presupposto che sono una strafissata di Tolkien,mi sembra chiaro che "Il Signore degli Anelli" sia tra le letture che più preferisco.Nonostante siano 3 bei tomi non annoia mai,anzi si ha la sensazione che sia finito troppo presto,per la quantità di racconti paralleli che si incontrano durante tutto il libro e la grandissima quantità di personaggi,nonostante sia carentissimo di presenze femminili,infatti abbiamo solo Eowyn la Bianca Dama di Rohan che si ribella alle condizioni imposte alla donna,Dama Galadriel,Baccador che vive insieme a Tom Bombadil e in una brevissima comparsa nel libro Arwen Undómiel ,figlia di Elrond di Gran Burrone che và in sposa a Aragorn.E' straordinario pensare come il buon Tolkien si sia inventato un mondo con tanto di regni,annali di re,governatori,sovrintendenti,tradizioni folkloristiche,lingue e quant'altro!!Ma,ahimè,ho letto il libro po aver visto il film(perchè comunque quando è uscito "la compagnia dell'anello" andavo alle medie e di certo non conoscevo l'esistenza di questo libro),e purtroppo condiziona molto la lettura,a parte giusto Tom Bombadil e la battaglia della Contea che non sono stati omessi nel film.Sulla trilogia cinematografica posso dire che Peter Jackson ha fatto un ottimo lavoro,certo il film pur ovviamente seguendo la linea di conduzione come da libro,ha stravolto moltissime scene(come la morte di Saruman sulla torre di Orthanc,mentre nel libro avviene alla fine nella Contea tanto per fare un esempio).L'unica nota di demerito che posso dare a Jackson è l'enfatizzazione dell'amore fra Arwen e Aragorn,che personalmente credo che l'americanissima Liv Tyler ha ben poco di "elfico",al contrario di Cate Blanchett che dona il volto di una covincente Galadriel.Però caspita ditemi se non vi viene la pelle d'oca a vedere la carica dei Rohirrim durante la battaglia davanti a Minas Tirith!O l'attacco degli Ent a Isengard!!
 
Top
view post Posted on 12/4/2008, 19:56

"Un sogno per alcuni, un incubo per altri"

Group:
Administrator
Posts:
16,194
Location:
Rapallo

Status:


Io ribadisco il mio amore folle per due scene:

1. "Fertu, Theodred fertu!"
2. Gandalf a Moria

Il libro però mi aveva coinvolto molto di più
 
Top
STIN
view post Posted on 12/4/2008, 20:26




Da buon amante del fantasy mi sono "divorato" diverse volte il libro... nonostante la prima volta che l'ho letto l'ho abbandonato ai primi capitoli (in effetti si avvia un pò lento... cosa mi stavo x perdere!!!).
I film li ho attesi e temuti ma alla fine, nonostante gli inevitabili tagli e qualche "licenza poetica", devo dire che Jackson ha fatto un lavoro superbo su tutto ricreando la terra di mezzo. Ci sono parecchie scene che alla prima visione mi hanno fatto venire la pelle d'oca...
Consigliatissimi agli appassionati sono i book di "The art of..." ispirati ai tre film di Gary Russell: pieni di disegni preparatori, sceneggiature e la spiegazione di come sono stati creati personaggi, armi, vestiti, creature. Io li ho trovati in inglese ma se non mi sbaglio c'è anche un edizione in italiano intravista a Lucca Games anni addietro...
 
Top
Harondor
view post Posted on 26/5/2008, 19:38




In prima media ero veramente affascinato da questo romanzo, xò diciamo che non ero un gran lettore così la prima volta cominciai a leggerlo ma non riuscii a terminarlo... poi mio padre, per farmi venire la voglia, mi consigliò "Lo Hobbit" (La storia di Bilbo e dell'anello) che essendo più esile lo finii e ne rimasi a dir poco stupefatto. Così ripresi Il Signore degli Anelli e lo lessi in pochissimo tempo. Un vero capolavoro!!! Probabilmente il mio libro preferito!!! Se devo essere sincero, il film, la prima volta che l'ho visto, mi è piaciuto ma rimasi un po' deluso x certe cose... hanno tagliato Tom Bombadil... era il mio idolooooooooooooo!!! :cry: :cry: :cry:
 
Top
La Fallen Angel
view post Posted on 3/6/2008, 10:50




CITAZIONE (Harondor @ 26/5/2008, 20:38)
Se devo essere sincero, il film, la prima volta che l'ho visto, mi è piaciuto ma rimasi un po' deluso x certe cose... hanno tagliato Tom Bombadil... era il mio idolooooooooooooo!!! :cry: :cry: :cry:

^^ ahahahahah! ^^
la stessa cosa che ha detto mia sorella ^^ senza Tom Bombadil il film ha perso tantissimo, per chi ha letto il libro ovviamente, gli altri non si sono nemmeno accorti della sua mancanza ^^
 
Top
kullthevalusian
view post Posted on 15/7/2008, 13:07




CITAZIONE (Valeharris @ 15/7/2008, 13:01)
Volevo ulteriormente aprire, come avevo fatto tempo fà sul forum dell'Aristocrazia,un topic dedicato a tutti i gruppi che si sono ispirati a Tolkien...

...e come la chiamerai?

"Topic dedicata a band ispirate da uno scrittore incapace di immaginare personaggi credibili e/o di descrivere una sequenza d'azione in maniera minimamente coinvolgente anche se minacciato di immediata e dolorosa morte in caso contrario?"




Kull.


 
Top
Mik the Key
view post Posted on 15/7/2008, 13:19




CITAZIONE (kullthevalusian @ 15/7/2008, 14:07)
CITAZIONE (Valeharris @ 15/7/2008, 13:01)
Volevo ulteriormente aprire, come avevo fatto tempo fà sul forum dell'Aristocrazia,un topic dedicato a tutti i gruppi che si sono ispirati a Tolkien...

...e come la chiamerai?

"Topic dedicata a band ispirate da uno scrittore incapace di immaginare personaggi credibili e/o di descrivere una sequenza d'azione in maniera minimamente coinvolgente anche se minacciato di immediata e dolorosa morte in caso contrario?"




Kull.

:boiate:

Questa non te la passo.... NO NO!!!! :viking3:
 
Top
kullthevalusian
view post Posted on 15/7/2008, 13:25




Tolkien è il peggior scrittore di fantasy della storia...

...ok, c'è anche r.a. salvatore...

...ma Tolkien è più colpevole perchè ha convinto un sacco di gente che non ha letto nulla oltre che lui che la fantasy SI DEBBA SCRIVERE COME LA SCRIVEVA LUI!!!!!

Cioè male...

Ergo, Tolkien è direttamente responsabile per l'80% della TRAGLIA che occupa gli scaffali di "narrativa fantasy" nelle librerie, e attraverso cui debbo farmi largo in cerca di qualcosa di interessante da leggere...



Kull.
 
Top
Valeharris
view post Posted on 15/7/2008, 13:44




CITAZIONE (kullthevalusian @ 15/7/2008, 14:25)
Tolkien è il peggior scrittore di fantasy della storia...

...ok, c'è anche r.a. salvatore...

...ma Tolkien è più colpevole perchè ha convinto un sacco di gente che non ha letto nulla oltre che lui che la fantasy SI DEBBA SCRIVERE COME LA SCRIVEVA LUI!!!!!

Cioè male...

Ergo, Tolkien è direttamente responsabile per l'80% della TRAGLIA che occupa gli scaffali di "narrativa fantasy" nelle librerie, e attraverso cui debbo farmi largo in cerca di qualcosa di interessante da leggere...



Kull.

Io invece trovo che Tolkien con il "Signore degli Anelli" abbia scritto una trilogia meravigliosa.Non è un ottimo scrittore,ma in quanto a fantasia narrativa non gli si puà dire nulla a riguardo.
 
Top
Lady Heather 11
view post Posted on 15/7/2008, 13:54




Per me aveva una fantasia stupenda, belle storie davvero ... ma quanto a qualità della scrittura in sè lasciamo stare...
 
Top
50 replies since 29/12/2006, 01:22   855 views
  Share