Bassi e bassisti, questi strani sconosciuti

« Older   Newer »
  Share  
AliceAraya
view post Posted on 27/11/2006, 19:20




Salve a tutti, lo "slogan" di questa sezione parla chiaro, e visto che a suonare almeno ci provo eccomi qua ;)

...e dato che ho visto l'angolo dei cantanti e quello dei chitarristi (mancini) mi prendo qualche minuto per aprire l'angolo dei bassisti, dato che a questa categoria appartengo, anche se in un modo che apparrà insolito ai più.


Perchè dico "questi sconosciuti"?

Semplice, perchè purtroppo siamo abituati nell'ambito musicale del rock e del metal ad una visione strana del bassista, per moltissimi gruppi, anche grandi gruppi con bassisti molto bravi, si riscontra un problema molto rilevante... il basso non si sente.

Prendete gruppi grandiosi come per esempio i Judas Priest (primo esempio che mi viene in mente perchè sono tra i miei preferiti), hanno un signor bassista... ma non si sente!
Chessò... qualche gruppo ancora più conosciuto... i Metallica, hanno avuto un bassista grandioso, ma si sentiva ben poco.
Prendiamo qualche grande bassista nello specifico... DiGiorgio, un mostro... ma non si sente!

Allora si può dire che tutti questi gruppi abbiano un bassista?
Sicuramente hanno all'interno delle persone che sanno suonare da dio il basso, ma se quando suonano non si sentono si può dire che la loro band abbia il basso?
Personalmente penso di no, ma se andiamo a vedere nei generi che hanno fatto sorgere lo strumento (come il blues e il jazz) si sente eccome!
E allora perchè nel rock e nel metal spesso non si sente?

Semplice, perchè c'è la mania della spadronanza delle chitarre, i chitarristi si accaparrano la scena, volontariamente o meno, e purtroppo al giorno d'oggi vediamo questo come uno standard perchè alcuni gruppi storici hanno fatto questo errore divulgando lo standard del bassista fantasma.

Il basso suonato con le dita, con un'equalizzazione piatta ed un volume nullo... questo è spacciato per "suonare il basso" oggi, allora scusate, che ci sta a fare un bassista se deve farsi un culo cosi per imparare a suonare, spendere un sacco di soldi in strumentazione per poi non essere sentito?

Il basso cos'è allora? Solo un mero strumentino che serve a quelli sul palco per capire a che punto della canzone stanno?
O è la potenza sonora di un gruppo, il corpo del suono, l'impatto ritmico?

Nel blues e nel Jazz ricopre spesso il ruolo di solista anche con suoni più leggeri, ma questo perchè il tipo di musica lo permette, questo nell'heavy metal diventa difficile rispetto ai suoni "leggeri" del blues e del jazz... ma se nell'heavy metal si spara a 1000 la chitarra perchè non dovrebbe essere sparato a 1000 anche il basso? (per modo di dire eh, è ovvio che ognuno non deve sovrastare l'altro).

Ma non bisogna essere necessariamente dei Joey DeMaio o degli Steve Harris per essere dei bassisti (ne ho citati due che si fan sentire ben bene), per esempio l'unico gruppo ligure che ho sentito, gli Hollywood Vampire mi pare (il cui genere è un po' lontano dal mio), avevano un bassista che sapeva il fatto suo, sia come modo di suonare che come sound (e aveva anche un basso adatto, non mi ricordo se tipo un ltd o un bcrich).
Basta non farsi mettere sotto dall'inutile standard inventato e del tutto fuori luogo secondo il quali i bassisti si chiamano cosi perchè devono avere il volume basso.
Il basso è la potenza del suono, non il sottofondo raramente percettibile..

Apro questo topic per dare un po' di spazio a chi il basso lo fa sentire...


vabbè poi io sono slovato e tengo sempre dei volumi disumani, suono solo con il plettro e con equalizzazione con alti al massimo e suono secco e metallico, overdrive, enhancer, palm mute ecc. ecc. poi vabbè, il mio standard è il Rickenbacker quindi è tutto dire (per non parlare dell'8 corde) ma almeno cosi ha senso definirsi bassisti (anche se tecnicamente sono una chiavica).

Orsù bassisti, dite la vostra :D
 
Top
Broddy
view post Posted on 27/11/2006, 19:23




OOOOOOOOOPS PARDON... il topic l'ho fatto io, è che non mi sono accorto che era attivo l'account di alice :(

moderatori si può fare qualcosa? :P
 
Top
gengisdave
view post Posted on 27/11/2006, 19:26




CITAZIONE (AliceAraya @ 27/11/2006, 19:20)
Prendiamo qualche grande bassista nello specifico... DiGiorgio, un mostro... ma non si sente!

Steve non si sente?????? :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:

Senza offesa... ma alla mattina lavati le orecchie...

Scherzi a parte, io non ho mai avuto questo problema: zero effetti, tutto di testata valvolare, esp 5 corde da 34 pollici. Ho un suono che ha un attacco metallico da paura e un rotondo dietro da sbatterti per terra.
 
Top
Mortacciis
view post Posted on 27/11/2006, 19:35




Beh, in parecchi album è difficile sentire bene tutto ciò fa DiGiorgio e me ne lamento anch'io. Si sente che compie evoluzioni ma se provi a tirarle giù non ci riesci agilmente visto che il suo suono è sempre bello nascosto dal resto. Non in tutte le sue produzioni ma in buona parte si. A parte nei Sadus che lì si sente bene.

Poi che dire, perchè effettivamente il metal non è proprio noto per gli assoli di basso ma si caratterizza con quelli di chitarra...è normale spadroneggino loro.

E poi per far le evoluzioni un bassista metal non dev'esser mediocre ma superlativo eprchè deve mantenere la velocità per non spezzare la potenza di un riff, mentre in altri generi un bassista può concedersi molte più leziosità. Si voglia o meno generalmente nel metal il basso è più di accompagnamento. Generalmente.

Non a caso per me è importante in un live metal che il basso non sia troppo alto mentre in un contesto più rock o dance il basso dev'esser pompato rispetto al resto perchè dà il groove necessario.

Il bassista dei Judas non mi piace!!

Mamma mia i bassi ESP! Ne voglio provar uno prima o poi...
 
Top
gengisdave
view post Posted on 27/11/2006, 19:47




CITAZIONE (Mortacciis @ 27/11/2006, 19:35)
Mamma mia i bassi ESP! Ne voglio provar uno prima o poi...

E' una favola... e' il primo basso con cui ho superato le 700 note al minuto.

Se vuoi te lo faccio provare, tanto ne ho due... :P :P :P
 
Top
Mortacciis
view post Posted on 27/11/2006, 19:51




Una volta che suoni in giro dimmelo e te lo scippo 10 minuti più che volentieri
 
Top
gengisdave
view post Posted on 27/11/2006, 20:04




Suono a torino... ma sto cercando qualcosa in zona.

Stay tuned
 
Top
Broddy
view post Posted on 27/11/2006, 20:21




Beh che gli ESP siano dei colossi non c'è dubbio :D sono senza ombra di dubbio tra i migliori ed i più versatili!

A mio parere come suono sono secondi solo ai Rick


per quanto riguarda la questione DiGiorgio ti ha già risposto Mortaciis, bravo abbestia, però si fa sentire poco in molte occasioni.

Ribadisco l'unico che conosco che si fa sentire veramente suonando con le dita è Harris (che non mi piace un granchè, ma lui almeno si fa sentire ed è bravo)
 
Top
Carloandrea
view post Posted on 27/11/2006, 20:27




Mah, c'è genere e genere anche nel Metal... è logico che sarà dura sentire un basso ben definito in un gruppo powerone (deve seguire la doppia cassa)...ma prova a toglierlo e senti che differenza... Anche io poi sono per un suono bello medioso e definito..però in alcuni casi è bene che sia d'accompagnamento è che serva a dare groove alla canzone seguendo cassa o chitarre in modo "discreto" :)...

P.s. a me non piace l'EPS :ph34r: ...non uccidetemi :)
 
Top
gengisdave
view post Posted on 27/11/2006, 20:43




CITAZIONE (Carloandrea @ 27/11/2006, 20:27)
P.s. a me non piace l'EPS :ph34r: ...non uccidetemi :)

Niente punizioni... si fa solo per ridere...

figurati che io Steve Di Giorgio lo chiamo "il porco"...
 
Top
RagazzoMorto
view post Posted on 27/11/2006, 20:51




io suono un BC Rich IronBird,tipo quello di abbath,o di glenn benton (i primi due che mi vengono in mente).. adoro il mio basso! :D ah,suono col plettro.. e così si che mi faccio sentire :P
 
Top
Carloandrea
view post Posted on 27/11/2006, 21:06




Io adoro i Warwick e i MusicMan...anche se prima o poi un Precision USA me lo devo acchiappare :B): !


Ah, mi allaccio a quanto detto da RagazzoMorto e colgo l'occasione per aprire un'altro quesito:

Bassisti di Liguria in Metal suonate con il plettro o le dita?

Io solo con le dita... ho imparato così ( sulle orme dello zio Steve Harris :D )...mi piace di più...e mi trovo decisamente meglio.
 
Top
RagazzoMorto
view post Posted on 27/11/2006, 21:09




boh.. io con le dita nn riesco ad andare veloce :P col plettro vado a duemila allora XD
 
Top
Crizrock
view post Posted on 27/11/2006, 21:44




la velocità è nulla senza controllo :B): (scusate ma dovevo dirlo :°D)
io suono con le dita, non me ne frega un cazzo di dover andare a duemila all'ora.
purtroppo ci sono generi dove il basso è piu in primo piano rispetto alla chitarra e generi dove è in secondo piano...per esempio: quando sentite un pezzo di jamiroquai vi accorgete della chitarra? io ci faccio caso solo se mi concentro, le linee di basso invece sono dominanti. nel metal invece succede l'opposto, però se provaste a togliere il basso il suono risulterebbe piatto :B): io infatti suono crossover perchè mi diverto e mi prendo i miei spazi, quando voglio seguo le linee di chitarra mentre quando voglio seguo la batteria (in un pezzo del mio gruppo azzardo addirittura un assolo di basso, naturalmente fatto alla cazzo di cane :B): )
concordo con carloandrea sui warwick, bassi da paura, peccato per il prezzo un po troppo alto di alcuni prodotti <_< per quanto riguarda gli esp vi dirò...secondo me non è tutto oro quello che luccica, alcuni esp sono da paura, altri da paura da quanto fan cagare :rolleyes:
non trovate anche voi che ultimamente i bassisti spuntano come funghi? O__O
 
Top
Mortacciis
view post Posted on 27/11/2006, 21:50




Concordo con Criz, il crossover assieme all'heavy sono i generi dove il bassista può aver un po' più di libertà nell'ambito estremo, a mio parere.

Io gli ESP voglio provarli proprio per farmene un'idea, del suono che riuscirei a tirarci fuori.

Suono soltanto a dita, col plettro (anche se lo userei solo come scelta di suono per poche canzoni) c'ho provato solo un paio di volte e sono uno zappatore nato, tocco uguale a zero

Anch'io preferisco i bassisti lenti e di gusto a quelli veloci. Se poi sa fare tutte e due le cose meglio! Più si è completi meglio uno suona
 
Top
55 replies since 27/11/2006, 19:20   838 views
  Share