Elvenking, Folk-Metal all'Italiana

« Older   Newer »
  Share  
La Fallen Angel
view post Posted on 11/6/2007, 07:37




Novità sul nuovo album!!!!!!! image

Il nuovo disco degli Elvenking si intitolerà The Scythe ed uscirà il prossimo 14 settembre tramite AFM Records.
image

ecco anche la Tracklist: image
01.The Scythe
02.Lost Hill of Memories
03.Infection
04.Poison Tears
05.A Riddle of Stars
06.Romance & Wrath
07.The Divided Heart
08.Horns Ablaze (digipack bonus track)
09.Totentanz
10.Death and the Suffering
11.Dominhate

Spero che al Midsummer ci regalino qualche pezzo del nuovo album in anteprima!!!! image Aspetto con ansia di avere il nuovo album tra le mani!!!! Settembre quest'anno è molto prolifero di cd image image
 
Top
_Cinghia_
view post Posted on 11/6/2007, 13:53




^^ siii! ma che Bella la copertina!!!è stupenda!! Chissà se avranno già qualche maglietta dietro al Midsummer... è davvero spettacolare! sennò mi toccherà attendere il sommo Negative e sperareche ci sia ^^ comunque almeno una canzoncina nuova spero proprio che ce la facciano! dato che dopo mille peripezie riusciamo finalmente a sentirli live! ^^
Chissà chissà!
 
Top
La Fallen Angel
view post Posted on 11/9/2007, 11:58




Momentaneo cambio di violino (meno male, pensavo già al peggio! ^^'''') per la band ^^
Elyghen si è trasferito in Irlanda per motivi di lavoro, lo sostituirà una ragazza, Eleonora che ha già collaborato con gli Elvenking, fino al suo rientro. ^^
 
Top
view post Posted on 17/9/2007, 22:09

"Un sogno per alcuni, un incubo per altri"

Group:
Administrator
Posts:
16,194
Location:
Rapallo

Status:


recensione da metallus dell'ultimo:

Grinta e passione. Gli Elvenking tornano in scena con ‘The Scythe’, senza dubbio l’album più aggressivo dei bardi friulani,un platter in cui la band mette in luce le influenze che più devono al death metal melodico, con riferimenti ad acts del calibro di In Flames e Soilwork. Il sound è compatto e spesso contraddistinto dalla velocità di esecuzione, con l’accento sulle versatili vocals di Damnagoras (che ricorre al growl con maggior frequenza che in passato) e le chitarre di Ayden, taglienti ma capaci di ricamare ottime melodie.
I fan della prima ora infatti, non devono preoccuparsi. ‘The Scythe’ ricalca alla perfezione quegli elementi distintivi che da sempre accompagnano il six-piece di Pordenone, rendendolo di fatto uno degli act di metal classico tricolore più particolari e interessanti.
Spazio dunque al violino e alle tastiere di Elyghen, che a volte sovrappone gli strumenti alle chitarre (come nell’ottima ‘Lost Hill Of Memories’) e altre si ritaglia degli ampi cammei, in special modo nelle parti più sognanti e dal sapore folk. Le canzoni si adagiano su di un panorama semi-concettuale in cui ricorre la tematica della Morte esplorata sotto differenti aspetti (un argomento tanto forte spiega anche la natura più aggressiva del sound) e tra di esse vogliamo citare ‘Infection’, un brano tagliente e dalla natura swedish death, la successiva ‘Poison Tears’, dal taglio più melodico ma comunque rocciosa e ancora ‘Divided Heart’ (dal quale è stato estratto un video), una song più fruibile e dal refrain molto catchy, ma per nulla banale.
Da menzionare anche l’intermezzo acustico ‘Totentanz’ e la conclusiva suite ‘Dominhate’ che, seguendo una ulteriore prerogativa della band, si rivela un brano lungo e ben strutturato tra parti metal e parentesi folk, in cui la sovrapposizione delle tre voci (pulita, growl e femminile) regala un momento di reale emozione. Per concludere, segnaliamo la partecipazione di Mike Wead (King Diamond, Mercyful Fate, Candlemass), autore di due assoli e “ciliegina” di un platter di ottima fattura che non mancherà di soddisfare i fan della band e probabilmente, grazie alla sua natura più moderna e graffiante, saprà costruire una base di nuovi supporter.
 
Top
La Fallen Angel
view post Posted on 19/9/2007, 14:35




DEVO TROVARLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!

Nel frattempo, mentre fremo al massimo, ecco una notiziona! direttamente da Truemetal!!!

CITAZIONE
Gli Elvenking sono stati confermati come gruppo di supporto per le quattro date italiane che i Gotthard terranno il prossimo dicembre:

10 - Firenze - Viper
11 - Roma - Circolo Degli Artisti
13 - Treviso - New Age
15 - Milano - Transylvania

image image image image image image
 
Top
view post Posted on 19/9/2007, 23:46

"Un sogno per alcuni, un incubo per altri"

Group:
Administrator
Posts:
16,194
Location:
Rapallo

Status:


Intervista da metallus:

Gli Elvenking tornano in scena e questa volta mostrano i muscoli. ‘The Scythe’ è un album che farà senza dubbio parlare di sé per la sua carica e per l’energia che trasuda da ogni solco. Ma chi ha amato le opere dei bardi friulani, non deve temere un cambiamento repentino. ‘The Scythe’ saprà cullarvi attraverso le atmosfere magiche e surreali tessute dal folk, che fungono da vero contro altare alle graffianti chitarre di Aydan. Anche il tema scelto per la liriche, la Morte, ha in sé un qualcosa di forte e misterioso, ideale compagno del magico sound della band. Ne parliamo insieme al vocalist Damnagoras.

Innanzitutto complimenti per il nuovo album. Ho la netta impressione che ‘The Scythe’ sia in assoluto il vostro disco più aggressivo, molto concentrato sul suono della chitarra e con un uso maggiore del growl. A mio parere si sentono influenze vicine agli In Flames e ai Soilwork, che ne dici?
“Assolutamente sì, la scena svedese è sempre stata una fonte di influenza per la band e questa volta abbiamo deciso di suonare in maniera più aggressiva, rendendo appunto questo background molto più presente che in passato.”

Mi racconti un po’ come sono andate le varie fasi di registrazione, facendo un excursus dalle prime idee fino alle fasi finali del lavoro?
“Questa volta di idee ne abbiamo avute veramente tante, infatti ci siamo messi a lavorare sulla stesura dei nuovi brani nel periodo immediatamente successivo all’uscita di ‘The Winter Wake’. I lavori sono stati tutto sommato tranquilli e ognuno ha collaborato al meglio delle proprie possibilità gestendo il tempo a disposizione, perché, come puoi immaginare, ognuno di voi ha una sua vita e un lavoro al di fuori della band, non sempre è facile far coincidere le due cose. Io e Aydan, il nostro chitarrista, abbiamo composto quasi tutto il materiale più o meno in pari misura e le prime fasi di registrazione e missaggio si sono svolte presso gli Sherpa Studios. Abbiamo scelto gli Sherpa per varie ragioni, in particolare la vicinanza geografica, l’ottimo equipaggiamento e anche per motivi di budget. Dopodiché Mika Jussila, che si è occupato della produzione finale dell’album, è venuto a trovarci per occuparsi di un primo missaggio e, una volta finiti tutti i brani, io e Aydan lo abbiamo raggiunto in Finlandia, dove ai Finnvox abbiamo lavorato al mastering finale.”

Dicevamo che la tua performance su ‘The Scythe’ è impostata in modo più tangibile sul growl. In generale, come vocalist, quali cantanti apprezzi maggiormente e annoveri tra le tue principali influenze?
“Beh, io amo molto la versatilità in un vocalist…Per quanto riguarda il metal classico i miei idoli sono sicuramente Bruce Dickinson e Michael Kiske perché possiedono una tonalità unica, sull’altro versante adoro King Diamond perché il suo timbro è davvero misterioso particolare, e in massima parte amo quei cantanti che sanno modulare la voce in più modi dando un’interpretazione personale dei brani. Posso citarti Dani Filth oppure John Greely, che cantava negli Iced Earth.”

Un titolo come ‘The Scythe’, ossia la grande falce impugnata dalla Morte stessa, possiede la natura di un concept?
“Non c’è un concept vero e proprio, nel senso che non c’è una storia o una trama, ma tutti i brani sono legati dalla tematica comune della morte e da eventi o stati d’animo che ruotano intorno ad essa. L’ispirazione è arrivata dalla letteratura gotica e horror, ma anche da quelle numerose poesie anonime che ci arrivano dal Medioevo.”

Più nello specifico a quali fonti vi siete rivolti?
“Le fonti di ispirazione sono state numerose. Vanno dalle opere di Goethe a Dylan Dog! In particolare un episodio apparso su un albo alcuni anni fa, che portava il titolo ‘Totentanz’ ovvero “la danza della morte” che a sua volta si rifà a quella miriade di composizioni e di dipinti risalenti al Medioevo in cui la Morte veniva raffigurata come una presenza costante nella vita degli uomini.”

Ascoltando ‘Totentanz’ io invece ho pensato ad un omaggio alla filmografia di Ingmar Bergman…
“Certo, puoi vederla anche così. Ci sono delle similitudini tra le due cose, per cui anche la tua interpretazione è corretta.”

Infatti ho notato una cosa leggendo i titoli, ossia il continuo apparire di termini che se vogliamo suggeriscono un qualcosa di negativo…Infection, poison, wrath, lo stesso “Totentanz”, death, hate, eccetera…E’una casualità o tutto si ricollega a questo panorama lirico volutamente noir?
“Certamente sì. Come ti dicevo la Morte è il grande tema portante, ma attorno ad essa gravitano una serie di sentimenti ed emozioni che non abbiamo tralasciato.”

Leggo sulla biografia che avete avuto occasione di collaborare con Mike Wead, mi racconti un po’ la cosa?
“Come probabilmente sai, la line-up degli Elvenking conta un solo chitarrista, che è appunto Aydan, mentre dal vivo, data la necessità di rendere il nostro sound più “pieno”, più heavy, ci avvaliamo della collaborazione di Luca. Durante le registrazioni ci siamo accorti di come alcuni pezzi avrebbero necessitato di una maggiore presenza della chitarra, ma anziché utilizzare le sovra incisioni abbiamo preferito rivolgerci ad un collaboratore esterno. Abbiamo pensato a Mike Wead perché è un musicista molto in gamba e con uno stile particolare, inoltre è piuttosto conosciuto nella scena metal, avendo suonato con band del calibro di Mercyful Fate, con King Diamond e i Candlemass. Tutto il resto è stato abbastanza semplice. Lo abbiamo contattato via e-mail, Mike ha gradito i pezzi e ha subito accettato di collaborare, registrando due assoli che compaiono sull’album.”

Non siete nuovi a collaborazioni esterne, ad esempio io ho avuto occasione di vedervi suonare alcuni anni fa con Martin Walkyer come special guest. Chi è stato il personaggio del jet set metallico con cui vi siete trovati meglio e con chi sognate di poter collaborare un giorno?
“La collaborazione con Martin e Schmier sono state senza dubbio costruttive e divertenti! Credo che il sogno nel cassetto di ognuno di noi sia quello di collaborare con Bruce Dickinson, ma come puoi immaginare è un personaggio ancora inavvicinabile per il momento! Dobbiamo stare con i piedi per terra, ovviamente la nostra attenzione è rivolta a quegli artisti che, pur famosi, possano accettare di lavorare insieme a una band minore. Spero in futuro di poter collaborare con King Diamond e onestamente non penso che sia un’impresa impossibile. E’ un vocalist unico e versatile, dall’inconfondibile timbro così interpretativo e atmosferico, penso che sarebbe perfetto per cantare alcune parti dei nostri brani! Al momento siamo già in contatto con Snowy Shaw, un personaggio davvero eclettico e straordinario! Snawy è un vero genio, è un po’ matto e sempre pieno di idee, non vediamo l’ora di fare qualcosa insieme a lui!”

Mi vuoi parlare di ‘Horns Ablaze’, la canzone che avete scelto di utilizzare come bonus track?
“Abbiamo scelto ‘Horns Ablaze’ come bonus track perché è una canzone particolare. Inizialmente è molto aggressiva e sembra quasi thrash, poi ha un break melodico strano, in cui sembriamo un gruppo rock’n’roll…E’ strana e alla luce di tutto ciò abbiamo deciso di utilizzarla come bonus track perché ci sembrava un episodio fuori contesto, anche se interessante.”

Mi dici qualcosa sul video di ‘Divided Heart’? Come mai avete deciso di estrarlo da questa canzone?
“A dire il vero all’inizio avevamo in mente un’altra canzone per il video…Poi, ascoltando il lavoro una volta terminato, ci siamo accorti di come quel brano avesse un bel tiro, di come fosse catchy e dotato di un ritornello accattivante, pur non essendo commerciale. Da lì, la decisione di estrarne il videoclip.”

Tornando al contenuto, il disegno in copertina è più che mai rappresentativo. Chi ne è l’autore?
“Si chiama Gurla, è un disegnatore ungherese molto bravo con il quale abbiamo già lavorato, infatti ha disegnato anche la copertina di ‘The Winter Wake’ e a detta di tutti interpreta molto bene il contenuto degli album. Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione e al momento nulla ci impedisce di portarla avanti nel tempo. Come hai notato, il disegno in copertina non è molto allegro né contiene dei rimandi al folk…è perfetto per esprimere le atmosfere dell’album.”

Sono in previsione delle date live successive alla pubblicazione dell’album?
“Sì. Al momento siamo sotto contratto con un’agenzia tedesca e il nostro obiettivo è quello di girare il più possibile. Sono in previsione alcune date in Germania e speriamo, un vero e proprio tour attraverso l’Europa.”

D’accordo che nessuno è profeta in patria, ma non vi dimenticherete mica l’Italia!
“Certo che no, stiamo aspettando conferma per alcune apparizioni abbastanza importanti, ovvio che abbiamo molta voglia di suonare anche per i nostri fan italiani!”

Damnagoras, questa era la mia ultima domanda. Come di consueto, a te le ultime parole e la possibilità di lasciare un messaggio ai fan della band.
“Spero che tutti i nostri fan e magari anche altri ascoltatori diano una chance a ‘The Scythe’. Rispetto alle nostre precedenti release è senza dubbio un disco diverso, più veloce ed aggressivo, ma siamo certi che potrà entusiasmare tutti coloro che vi si avvicineranno senza pregiudizi, perché gli Elvenking non sono cambiati, siamo sempre noi. Grazie per l’intervista, a presto!”


 
Top
La Fallen Angel
view post Posted on 20/9/2007, 11:16




Il nuovo sito è sublime!!!!! image image

http://www.elvenking.net

sono riusciti a fare meglio dello scorso layout, che già era bellissimo, ma con questo hanno davvero superato loro stessi!!!! è STUPENDO!!!! image image

Purtroppo però l'album ha subito dei ritardi nell'uscita in Italia....e mi sembrava strano non riuscire a trovarlo! image Praticamente dovrebbe uscire domani o al massimo la prossima settimana....speriamo! sono impaziente! image

Inoltre gli Elvenking faranno da spalla ai Gotthard image image

10.12 Firenze, Viper
11.12 Roma, Circolo Degli Artisti
13.12 Roncade (Tv), New Age
15.12 Milano, Transilvania Live


Biglietti in vendita su www.ticketone.it e rete collegata a partire dal 16 Luglio. Nelle altre rivendite autorizzate dalla settimana successiva

Sicuramente andrò a Milano image mi farò, spero, un bel 2 giorni di concerto! Il 14 con Emilie Autumn ed il 15 per loro!!!!!!!!!!!! image image Non vedo l'ora!!!!!

 
Top
La Fallen Angel
view post Posted on 15/4/2008, 07:43




Succosissime novità!!!!!! *.* *.*

gli Elvenking stanno preparando un progetto acustico! ^^ ecco il comunicato ufficiale direttamente dal loro sito:

A message from the band about present and future projects:

"Hello everybody!

It's been a while since the release of our last album "The Scythe", which moved a whirlwind of different reactions on the metal crowd (thing that we love so much :P) and is growing as a great success for this band.

Now we'd like to announce that Elvenking are working on a brand new exciting project. The next release from EK will be another great challenge, something that once again will create curiosity: a totally acoustic album.

So no hard riffing and headbanging amount of metallic mayhem this time, but softer, romantic but still strong and emotional rhymes in music. We can consider this as an experiment, something that shows once again how much this band needs everytime new paths to follow and to express itself and its musical ideas.

If someone thinks that this decision may come as a reaction to "The Scythe" album we can say that we are working on this idea since a lot of time and that is also why "The Scythe" contains a lot of heavy material and less folky stuff for example. The concept of that album didn't allow us to use some of the softer and easier melodies we are also used to, and there they will come to life.

The acoustic album will contain a lot of new songs and different approaches to the non-electric side of the band but also some older songs revisited in a totally new version. So be ready for something different, hoping you can appreciate also this side of the bans, that by the way you already know well for episodes like Skywards, On the Morning Dew, Disillusion's Reel, Totentanz, Hobs an' Feathers, Loser's Ball, ...just to name a few.

While we are working on this new project though, we are also songwriting for the next "standard" electric Elvenking album, choosing which ideas can be represented at best in acoustic or heavy form. This just to let you know that we are simultaneously working on the two things so you can consider the acoustic album as an intermezzo before the new Elvenking electric album


We have no release dates ideas for them yet, but in the meantime we'd love to invite you to visit us on stage for the next gigs and to share a beer with us!

May the winds blow fair at your backs!!

- ELVENKING"
 
Top
view post Posted on 21/8/2008, 15:23

"Un sogno per alcuni, un incubo per altri"

Group:
Administrator
Posts:
16,194
Location:
Rapallo

Status:


Gli Elvenking hanno ultimato registrazioni e mixaggio del loro primo album acustico. Il titolo, la tracklist e la data di pubblicazione verranno resi noti la prima settimana di settembre sul sito ufficiale della band.
 
Top
La Fallen Angel
view post Posted on 9/9/2008, 08:37




Ed ecco finalmente in anteprima ^^ la copertina del hnuovo album e la tacklist! *.*

"Two Tragedy Poets (...And A Caravan Of Weird Figures)" uscirà il 14 novembre!!!!! *.*

tracklist album:

01. The Caravan Of Weird Figures
02. Another Awful Hobs Tale
03. From Blood To Stone
04. Ask A Silly Question
05. She Lives At Dawn
06. The Winter Wake (acoustic version)
07. Heaven Is A Place On Earth
08. My Own Spider's Web
09. Not My Final Song
10. The Blackest Of My Hearts
11. The Wanderer (acoustic version) (digipack bonus track)
12. Miss Conception
13. My Little Moon
14. Skywards 2008 (Japan bonus track)


tracklist singolo:

01. From Blood To Stone
02. The Perpetual Knot (acoustic version) (exclusive non-album track)
03. The Winter Wake (acoustic version)


la copertina è visualizzabile sul loro sito ufficiale: http://www.elvenking.net/index.htm

Che dire, avevo già grandi aspettative per quest'album e parlando con Aydan alla Fiesta Pagana del 27 luglio a Milano, queste hanno preso sempre più corpo. *.* Leggere alcuni vecchi titoli, come Skywards fa un certo effetto per fans di vecchia data come me, inoltre questa copertina che ricorda così tanto Heathenreel mete tante nostalgia e voglia di aver già l'album tra le mani!!!!! *.*
 
Top
La Fallen Angel
view post Posted on 23/9/2008, 10:41




Ancora novità importanti per i nostri produttivissimi elfi ^^

La loro canzone Rouse Your Dream (album: The Winter Wake) è stata scelta dal regista F. Bramwell Noah come parte della colonna sonora del film "Little Black Dress". Presenti anche tracce di Dakrua e Skylark. *.* */////*

Ecco tutti i dettagli dal sito ufficiale *.*

CITAZIONE
This is the official statement published by Noah's Art Pictures:

Noah's Art Pictures are proud to announce that "Rouse Your Dream" by Elvenking will be featured in their upcoming 2009 feature film release LITTLE BLACK DRESS. The producers were looking for just the right song to capture the spirit of a very special part of the story. It had to be about daring to dream again, and it absolutely had to rock and rock hard and then some!

Director F. Bramwell Noah (a long-time Elvenking fan) just couldn't go past the classic cut from the band's landmark release. "Elvenking are master storytellers. They know where to dig, and they know when to dig deep.
Sometimes you get something as simple as a folk tale, and sometimes you get something as dark as a parable with a twist", say Noah, "and Aydan is a songwriter that doesn't let damn deep get in the way of damn loud! And it's never just hit-and-run".

Look out for the film at www.littleblackdressmovie.com

http://www.elvenking.net/index.php

 
Top
La Fallen Angel
view post Posted on 23/12/2008, 11:34




CITAZIONE (La Fallen Angel @ 9/9/2008, 08:37)
Ed ecco finalmente in anteprima ^^ la copertina del hnuovo album e la tacklist! *.*

"Two Tragedy Poets (...And A Caravan Of Weird Figures)" uscirà il 14 novembre!!!!! *.*

tracklist album:

01. The Caravan Of Weird Figures
02. Another Awful Hobs Tale
03. From Blood To Stone
04. Ask A Silly Question
05. She Lives At Dawn
06. The Winter Wake (acoustic version)
07. Heaven Is A Place On Earth
08. My Own Spider's Web
09. Not My Final Song
10. The Blackest Of My Hearts
11. The Wanderer (acoustic version) (digipack bonus track)
12. Miss Conception
13. My Little Moon
14. Skywards 2008 (Japan bonus track)


tracklist singolo:

01. From Blood To Stone
02. The Perpetual Knot (acoustic version) (exclusive non-album track)
03. The Winter Wake (acoustic version)


la copertina è visualizzabile sul loro sito ufficiale: http://www.elvenking.net/index.htm

ed ecco la recensione del tanto sopracitato album ^.- ovviamente by me ^^

http://www.heavyworlds.com/reviews.php?id=300
 
Top
La Fallen Angel
view post Posted on 10/2/2010, 12:29




Questi ragazzi sono dei vulcani ^^

Sarà Dennis Ward (ANGRA, PINK CREAM 69, PRIMAL FEAR) a produrre il nuovo album degli ELVENKING. Le registrazioni inizieranno il 20 marzo nei Piranha studios di Karsdolf, Germania. Mat Sinner (PRIMAL FEAR, SINNER) sarà invece il produttore esecutivo del CD, che verrà pubblicato a settembre.

Sul fronte live, gli ELVENKING prenderanno parte all'Italian Headbangers Fest con altre band fra cui DGM, SECRET SPHERE e TRICK OR TREAT. Queste le date:

Aprile 24 - Stazione Birra - Roma, ITA
Aprile 25 - Matrioska – Modena, ITA


Da Metalitalia
 
Top
La Fallen Angel
view post Posted on 22/3/2010, 09:17




Hanno iniziato oggi a registrare *.* ecco la news da Metalitalia

Il chitarrista Aydan dei nostrani ELVENKING ha comunicato che il gruppo è attualmente in Germania dove da oggi lavorerà al nuovo album nei Piranha studio con il produttore Dennis Ward (ANGRA, PINK CREAM 69, PRIMAL FEAR) al nuovo album. Il gruppo ha dichiarato di avere undici canzoni pronte e di essere molto eccitato all'idea del nuovo materiale e di come sarà sviluppato nella sua forma finale.
 
Top
La Fallen Angel
view post Posted on 12/4/2010, 08:38




Nuove date live ^^
24 / Jul /2010 - Neukirchen-Vluyn - Dong Open Air - GERMANY
23 / Jul /2010 - Baggersee - Pförring Open Air - GERMANY
02 / Jul /2010 - Gavirate, Varese - Liffrock - ITALY
06 / Jun / 2010 - Milano - Legend 54 - ITALY

23 / May /2010 - Pilsen - Metal Fest Open Air - CZECH REPUBLIC
22 / May /2010 - Holthaleben - Forest of Rock Festival - GERMANY
21 / May /2010 - Budapest - Metal Fest Open Air - HUNGARY
02 / May /2010 - Gradisca d'Isonzo, Gorizia - Ciao Luca Festival - ITALY
25 / Apr /2010 - Modena - Matrioska - ITALIAN HEADBANGERS FEST - ITALY
24 / Apr /2010 - Roma - Stazione Birra - ITALIAN HEADBANGERS FEST - ITALY

23 / Apr /2010 - Rovato, Brescia - Kortocirkuito - ITALY
17 / Apr /2010 - Moscow - XO Club - RUSSIA
10 / Apr /2010 - Brno - Faval Music Circus - CZECH REPUBLIC
09 / Apr /2010 - Prague - Exit Chmelnice Music Hall - CZECH REPUBLIC
 
Top
35 replies since 23/11/2006, 09:37   708 views
  Share